Font Size Effect

eMeet OfficeCore M2: il primo speaker per conferenze con intelligenza artificiale (AI)

eMeet è una società con sede a Shenzhen, la Silicon Valley cinese, che sviluppa e commercializza dispositivi vocali smart per conferenze. Con i suoi prodotti, la società consente gli utenti di effettuare chiamate e ascoltare i brani musicali preferiti senza troppi problemi.

Non molto tempo fa, eMeet ha stretto una partnership con XMOS, una società di semiconduttori fabless che si occupa della realizzazione di soluzioni di acquisizione vocale di prima categoria e prodotti di interfaccia audio, col fine di garantire un'esperienza audio eccezionale durante le chiamate in conferenza.

eMeet OfficeCore M2: il nuovissimo altoparlante Bluetooth progettato per le conferenze

Fra qualche giorno, eMeet lancerà la sua seconda generazione di altoparlante per conferenze chiamato eMeet OfficeCore M2. La società lo considera il primo speaker da conferenza al mondo basato sull'intelligenza artificiale (AI). In particolare, l'Artificial Intelligence rende semplice il meeting. L'algoritmo VoiceIA, basato sulla tecnologia di intelligenza artificiale DNN (Deep Neural Network), riesce a sopprimere efficacemente i rumori di sottofondo ed eliminare efficientemente l'eco offrendo così un suono più chiaro da entrambe le parti.

La gamma di ripresa del suono è stata più estesa rispetto all'M1. Nello specifico, grazie ai microfoni digitali array MEMS ad alta sensibilità, l'eMeet OfficeCore M2 offre una distanza di ripresa entro i 10 metri. La società ha implementato ben 4 microfoni array con intelligenza artificiale assieme ad altri 4 digitali MEMS ad alta sensibilità per permettere allo speaker smart di rilevare il suono da qualunque angolazione.

Un'altra interessante feature proposta da questo particolare prodotto è che può essere connesso a tantissimi altri altoparlanti M2. eMeet ha comunicato che il suo nuovo dispositivo è pienamente compatibile con diverse piattaforme di video chat come Skype, Avaya, Gizmo Project, Wechat, Google Gtalk e molte altre ancora e con la maggior parte degli assistenti vocali come Siri, Cortana e Google Assistant.


Il design ricorda quello di un UFO

Come è possibile vedere dall'immagine presente ad inizio articolo, l'eMeet OfficeCore M2 propone un design ispirato a un UFO, progettato assieme al team di design inDare che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a iF Design Awards, Reddot Awards e IDEA Awards. Entrando più nello specifico, l'eMeet OfficeCore M2 dispone di una costruzione con dimensioni di 125 × 125 × 10 mm per un peso di 290 grammi.

All'interno è presente un driver da 3W e la tecnologia Bluetooth 4.2 Low Edition che garantisce fino a 20 metri come distanza di funzionamento. Oltre alla connessione senza fili, il dispositivo può essere utilizzato come un normale altoparlante tramite il cavo AUX grazie all'ingresso mini jack. Si tratta insomma di un prodotto davvero interessante che molto probabilmente avrò modo di provare prossimamente.

Stando a quanto riportato dal sito web ufficiale, l'eMeet OfficeCore M2 dovrebbe arrivare sul mercato nei primi giorni di giugno ad un prezzo di 209 euro. A parte l'inglese, purtroppo non so se la società intenda sviluppare il prodotto basandosi su altre lingue, fra cui quella italiana.


eMeet OfficeCore M2: il primo speaker per conferenze con intelligenza artificiale (AI) eMeet OfficeCore M2: il primo speaker per conferenze con intelligenza artificiale (AI) Reviewed by Alessio Salome on 18:27 Rating: 5

Nessun commento