Font Size Effect

Charmast Powerbank da 26.800 mAh per ricarica fino a 4 dispositivi simultaneamente | Recensione


Charmast è un nuovo brand qui su Hi-Tech Review. In questo articolo vi proporrò la recensione completa di un'interessante powerbank da 26.800 mAh con codice di modello W2002C la quale dispone di 4 porte USB di ricarica e la possibilità di caricare la stessa utilizzando gli ingressi USB Type-C, micro USB e Lightning. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • powerbank Charmast da 26.800 mAh
  • sacchetto da viaggio
  • 2 cavi micro USB lunghi 22 cm
  • adattatore micro USB a USB Type-C
  • adattatore micro USB a Lightning
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese
  • happy card
Manca un cavo USB Type-C.


Design e qualità costruttiva

A livello di design, la powerbank Charmast ricorda parecchio la Aukey Powerbank PB-Y14 da 20.000 mAh che ho avuto modo di recensire su Android Caotic. Si tratta, infatti, di una batteria esterna di grandi dimensioni ma con una struttura che personalmente ho apprezzato molto. In particolare, sono rimasto piacevolmente colpito dal rivestimento anteriore e posteriore in soffice gomma che dà una sensazione al tatto davvero particolare e inoltre lo protegge da graffi.


Il dispositivo dispone di una cornice laterale sporgente e stondata in plastica lucida. Si tratta di un dispositivo sicuramente solido. Infatti, ho potuto testare la sua resistenza effettuando pressioni intense verso la parte centrale.


Entrando più nello specifico, sulla zona frontale troviamo esclusivamente il logo Charmast mentre sul retro gli indicatori della porta corrispondente, le varie specifiche tecniche e certificazioni ottenute dalla powerbank. Sul lato sinistro c'è il pulsante per attivare i 4 indicatori LED bianchi posti poco più sopra mentre su quello opposto trova posto l'ingresso micro USB.


Infine, il lato inferiore è pulito mentre sulla parte superiore troviamo 3 porte USB a grandezza standard, una porta USB Type-C in/out e l'ingresso Lightning. Ottima la presenza del sacchetto da viaggio che consente di trasportare con facilità sia la powerbank che i cavi e gli adattatori annessi. Purtroppo non ho apprezzato molto i cavi forniti in dotazione poiché sono davvero corti. Parlando di numeri, la powerbank da 26.800 mAh di Charmast misura 198 × 96 × 15 3 mm e pesa 403 grammi.


Caratteristiche

La porta USB Type-C offerta dalla batteria portatile di Charmast è di tipo bidirezionale poiché consente sia di ricaricare la powerbank che il dispositivo collegato. Potrete utilizzare un semplice cavo USB Type-C a USB Type-C per caricare il vostro device preferito come la Nintendo Switch oppure il MacBook da 12" di ultima generazione.

L'azienda sostiene di aver integrato una batteria ai polimeri di litio di grado A+ che garantisce oltre 500 cicli di ricarica. Naturalmente, sono presenti vari sistemi di sicurezza intelligenti per proteggere sia voi che i device collegati da sovraccarico, sovra scarica, sovratensione e cortocircuito.


Attraverso i 4 indicatori LED è possibile comprendere l'autonomia residua per non restare mai a secco. Ecco come:
  • 4 LED accesi: 75-100%
  • 3 LED accesi: 50-75%
  • 2 LED accesi: 25-50%
  • 1 LED acceso: 0-25%
Entrando più nello specifico, la powerbank W2002C propone una capacità da 26.800 mAh (99 Wh), una porta micro USB da 5V 2A, un ingresso Lightning da 5V 1.5A, una porta USB Type-C in da 5V 2.6A e out da 5V 3A, una porta Output 1 da 5V 2.4A e le altre 2 (Output 2 e 3) da 5V 3A.


Prestazioni

Charmast sostiene che la sua powerbank da 26.800 mAh è capace di ricaricare fino a 8.5 volte un iPhone 7, fino a 5 volte un iPhone 7 Plus, fino a 5 volte un Samsung Galaxy S8, fino a 6.5 volte un Galaxy S6, fino a 3 volte un iPad Mini e fino a 2 volte un MacBook. Personalmente sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi da spenti:
  • 4.5x Smartphone (1640 mAh): 0% - 100% / 12% - 100% / 15% - 100% / 7% - 100% / 13% - 58%
  • 6x Tablet (3000 mAh): 14% - 98% / 0% - 99% / 13% - 98% / 14% - 98% / 5% - 98% / 14% - 99%

Ho voluto effettuare una prova più approfondita della porta USB Type-C ricaricando il mio convertibile HB Spectre X360. Purtroppo, dal 14% al 55% ha impiegato 4 ore e 50 minuti rispetto alle 2 ore e 36 minuti che ci vogliono dal 14% al 100% utilizzando l'alimentatore originale. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, l'azienda dichiara circa 9 ore utilizzando la porta USB Type-C, circa 11 ore con quella micro USB e circa 16 ore con l'ingresso Lightning. In questo caso ho effettuato diversi test per vedere nel dettaglio i tempi di ricarica.


Utilizzando un caricatore da parete RAVPower e la porta USB Type-C, il dispositivo di Charmast ha impiegato 8 ore e 10 minuti. Usando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A, la batteria portatile ha impiegato 11 ore e 34 minuti. Usando il caricatore originale Apple e l'ingresso Lightning, la batteria esterna ci ha messo 15 ore e 57 minuti.


Conclusioni e prezzo

La powerbank Charmast presenta un design davvero piacevole e sicuramente solido ma con dimensioni importanti che non consentono di trasportarla agevolmente in borsa. Tuttavia, questo problema viene risolto in parte dal sacchetto incluso nella confezione. Ho apprezzato la presenza dei 2 piccoli adattatori che permettono di convertire un cavo micro USB in Lightning e USB-C. Al contrario, non sono rimasto soddisfatto dei 2 cavi micro USB troppo piccoli.

Si tratta di una batteria esterna dedicata a chi ha bisogno di caricare più dispositivi contemporaneamente visto che riesce a supportarne fino a 4. Essa, inoltre, è stata progettata per gli utenti di iPhone e iPad poiché è presente un ingresso Lightning il quale permette di ottimizzare gli spazi portandosi dietro soltanto un cavo. Considerando la sua capacità da ben 26.800 mAh, i tempi di ricarica sono piuttosto accettabili, soprattutto se utilizzate la porta USB Type-C.

Il consiglio che posso darvi è di lasciar perdere l'ingresso Lightning poiché impiega quasi 16 ore per la ricarica completa. Visto anche il prezzo di vendita, un'altra nota dolente della powerbank Charmast è l'assenza di sistemi di ricarica rapida.

Seppur ci sia una porta USB-C da 5V 3A, purtroppo non è riuscita a ricaricare rapidamente il mio Samsung Galaxy Note 8 o lo Spectre X360, così come le altre 2 porte USB Type-A sempre da 5V 3A. Alla fine consiglio l'acquisto di questo prodotto soltanto per la sua grande capacità, per la struttura solida e piacevole al tatto e per la disponibilità anche nelle colorazioni bianca e rosa dedicate al pubblico femminile.

La powerbank da 26.800 mAh di Charmast può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita.
Charmast Powerbank da 26.800 mAh per ricarica fino a 4 dispositivi simultaneamente | Recensione Charmast Powerbank da 26.800 mAh per ricarica fino a 4 dispositivi simultaneamente | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 16:17 Rating: 5

Nessun commento