Font Size Effect

Choetch Cavo USB-C intrecciato a 90° per smartphone e tablet, la mia prova


Choetech ha lanciato su Amazon un particolare cavo USB Type-C che dispone di una progettazione a 90°, quindi, permette di giocare o guardare video comodamente mentre il device è in carica. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

Il cavo USB-C intrecciato di Choetech, lungo 123,5 cm, viene spedito all'interno di una bustina in plastica con chiusura ermetica. Oltre a questo non è presente più nulla.




Design e qualità costruttiva

Come detto, il nuovo cavo USB Tipo-C progettato da Choetech dispone di un design davvero unico e particolare con una struttura a 90° che rende più facile giocare e guardare film e video in modalità landscape mentre lo smartphone è in carica. A livello di qualità costruttiva, il cavo USB-C propone una struttura in corda intrecciata resistente alle piegature, alle flessioni e ad altri tipi di danni, dunque è perfetto per qualunque situazione.


La scocca a protezione dei due connettori (uno USB Tipo-C e l'altro USB Type-A) è in plastica e troviamo su entrambi esclusivamente il logo Choetech. Personalmente ho apprezzato molto questa struttura ma avrei preferito una progettazione a 90° soltanto per il connettore USB Tipo-C poiché il connettore USB Type-A in questo modo occupa più spazio del normale quando viene collegato a un caricatore da parete.


Caratteristiche

Secondo quanto affermato da Choetech, il suo particolare cavo USB Tipo-C è compatibile con tantissimi tipi di dispositivi come il Samsung Galaxy Note 8, i Galaxy S9/S9+/S8/S8+, i Huawei Mate 10 Pro e P20 Pro, la Nintendo Switch e così via.


Choetech sostiene che il suo cavo USB-C supporta pienamente la tecnologia di ricarica rapida QC 3.0 e QC 2.0 e inoltre permette di trasferire dati a una velocità massima di 480 Mb/s, quindi soddisfa lo standard USB 2.0. 

Il produttore fa notare anche che questo cavo USB Tipo-C potrebbe non essere compatibile con alcune cover spesse (io ho provato queste con il mio Galaxy Note 8: custodia EasyAcc, Ringke Onyx, Spigen Liquid Air e Ringke Fusion) oppure con Android Auto se volete collegare il vostro smartphone Android alla vettura.


Prestazioni

Questo interessante cavo USB Type-C con struttura a 90° realizzato da Choetech è un prodotto sicuramente particolare ma rivolto soltanto a quegli utenti che cercano una soluzione simile da utilizzare quando vogliono giocare oppure guardare i video preferiti in orizzontale con smartphone in carica.

Per il resto non è un prodotto che mi sento di consigliare per un normale uso giornaliero in quanto questa disposizione risulta scomoda. La stessa cosa vale se volete impiegarlo con i notebook dotati di porte USB Type-C. Sul mio HP Spectre X360, ad esempio, il cavo Choetech copre la seconda porta USB-C posta a fianco della prima, anche se garantisce una comodità maggiore durante la fase di ricarica rispetto a un cavo tradizionale.


Per quanto riguarda le prestazioni, ho testato il prodotto con un Samsung Galaxy Note 8, sia per quanto riguarda i tempi di ricarica che per il trasferimento dei dati. Di seguito, trovate le prove nel dettaglio.

Ricarica (15%-100% da spento con Adaptive Fast Charging)

  • Cavo Choetech: 1 ore e 34 minuti
  • Cavo originale: 1 ora e 32 minuti

Test trasferimento dati (da PC con SSD Samsung 850 EVO a Samsung Galaxy Note 8)

File 1,92 GB
  • Cavo originale: 49 secondi
  • Cavo Choetech: 49 secondi

File 1,92 GB + 563 MB + 585 MB
  • Cavo originale: 1 minuto e 17 secondi
  • Cavo Choetech: 1 minuto e 16 secondi

Conclusioni e prezzo

Il particolare cavo USB-C progettato da Choetech si è rivelato molto interessante, riuscendo a garantire le stesse prestazioni del cavo originale del Galaxy Note 8. Come già detto nel paragrafo precedente, questo prodotto è indirizzato esclusivamente a tutti quegli utenti che giocano spesso ai giochi disponibili sul mobile e che allo stesso tempo vogliono mantenere carica la batteria del proprio smartphone senza incidere sull'esperienza di utilizzo.

Il cavo USB-C intrecciato a 90° di Choetech può essere acquistato su Amazon nelle colorazioni nera e rossa ad un prezzo di 8,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetch Cavo USB-C intrecciato a 90° per smartphone e tablet, la mia prova Choetch Cavo USB-C intrecciato a 90° per smartphone e tablet, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 18:56 Rating: 5

Nessun commento