Font Size Effect

Mercase Antenna TV interna con portata fino a 95 km | Recensione


In questa recensione odierna vi parlerò di un prodotto molto interessante e utile a tutte quelle persone che vogliono guardare la TV nella stanza ma non hanno a disposizione un cavo antenna. In particolare, nelle prossime righe vi mostrerò un'antenna TV interna prodotta da Mercase. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Antenna TV interna con cavo coassiale collegato.
  • Amplificatore esterno per collegare l'antenna al televisore (con cavo coassiale e cavo USB per l'alimentazione integrati).
  • Due adesivi 3M di forma circolare (più uno integrato sull'antenna).
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

L'antenna TV indoor realizzata da Mercase dispone di un design abbastanza semplice che gli permette di essere tranquillamente fissata al muro, alla finestra o alla porta del balcone. Purtroppo non so di preciso il materiale con cui l'antenna è stata realizzata ma dovrebbe trattarsi di un pannello di plastica.


In ogni caso, sia sulla parte frontale che su quella posteriore abbiamo una superficie ruvida resistente alle impronte e ai graffi. Sempre frontalmente troviamo un disegno stampato di una classica antenna con le onde radio e il logo Mercase impresso sulla base principale. Sul retro, invece, l'antenna TV interna è pulita mentre sulla piccola base abbiamo un adesivo 3M.

Il cavo coassiale collegato è lungo ben e inoltre presenta una struttura abbastanza robusta. Per quanto riguarda l'adattatore, questo dispone di una scocca in plastica con una spia luminosa che si accende in verde indicando il corretto funzionamento dell'antenna e due cavi collegati (uno USB per l'alimentazione lungo e l'altro coassiale lungo per collegare l'antenna al televisore). Parlando di numeri, l'antenna TV indoor di Mercase misura.


Caratteristiche

Mercase ha utilizzato un amplificatore di segnale di ultima generazione con chip smart IC integrato. Questo permette di catturare il segnale entro un raggio di 95 km. Se ciò non bastasse, la tecnologia Crystal Clear Filter filtra i segnali cellulari ed FM garantendo uno streaming più chiaro e un basso rumore, offrendo un accesso a più canali TV gratuiti.

Grazie al lungo cavo coassiale collegato, sarà possibile posizionare comodamente l'antenna sia al muro che sulla porta della finestra o del balcone. Il dispositivo di Mercase è compatibile con varie modalità di trasmissione come DVB-T, ISDB-T, DTMB, ATSC) e DAB/FM. Il funzionamento di questo dispositivo è molto semplice. Innanzitutto, posizionate l'antenna su un tavolo piatto, sulla parete dietro la TV o sulla finestra utilizzando l'adesivo 3M integrato.



Collegate il cavo coassiale dell'antenna all'amplificatore esterno e poi al ricevitore digitale oppure direttamente al televisore se dispone di un ricevitore integrato. Fatto ciò, collegate il connettore USB a grandezza standard a un alimentatore (e quindi alla corrente elettrica) oppure alla eventuale porta USB presente sul retro della TV.

Assicuratevi, poi, che il televisore sia impostato nella modalità antenna e non cavo altrimenti non funziona. Dopo aver collegato il tutto, procedete con la scansione dei canali. Quest'operazione dovrà essere fatta ogni volta che modificate la posizione dell'antenna. Al termine della ricerca, potrete iniziare a guardare i canali trovati dall'antenna TV interna di Mercase.

Per ottenere la migliore ricezione possibile, potete seguire alcuni consigli dati proprio dall'azienda:
  • Tenete lontana l'antenna da qualsiasi fonte di interferenza come asciugacapelli, forno a microonde, condizionatore e così via.
  • Collocate l'antenna vicino alle finestre.
  • Installate l'antenna più in alto possibile per diminuire le interferenze.
Entrando più nello specifico, l'antenna TV indoor di Mercase propone un intervallo di frequenza di 170-230 MHz e 470-790 MHz, un intervallo di ricezione FM / VHF / UHF, un gain massimo di 5 dBi (30 dBi con amplificatore), un'impedenza di 75 ohm, una alimentazione passiva e una temperatura operativa di -45°C a +85°C.


Prestazioni

Le performance offerte da questa antenna TV indoor di Mercase dipendono principalmente da 3 fattori: la città in cui vivete, in quale parte viene applicata e le condizioni meteorologiche. Io vivo a Lucera, in provincia di Foggia (Puglia). Ho posizionato l'antenna sulla zona più alta che potevo della porta del balcone della mia stanza (vivo in una casa al secondo piano).


Dopo aver effettuato diversi test, ho visto che l'antenna è riuscita a catturare i seguenti canali TV più famosi (oltre a quelli regionali): Rete 4, Rai 5, Rai Storia, Rai Sport+ HD, Rai Sport, Sportitalia, Rai Scuola, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Canale 5 HD, Canale 5, Italia 1, Iris, La 5, La 7, Tgcom24 e Rete 4 HD.

In un giorno in cui le condizioni meteo non erano molto favorevoli, l'antenna è riuscita a trasmettere soltanto pochissimi canali. I diversi test li ho effettuati con due televisori: un modello Samsung con schermo piatto e un modello Philips abbastanza vecchio con schermo a tubo catodico. Nel primo caso sono riuscito a collegare il cavo all'interno della porta mentre nel secondo caso no.


 

Conclusioni e prezzo

Visto il costo particolarmente contenuto, mi sento di consigliare l'acquisto di questa antenna TV interna di Mercase soltanto a quelle persone che non possono in alcun modo far arrivare il cavo dell'antenna nella propria stanza e che soprattutto non hanno molte pretese. Come detto, le prestazioni di questo prodotto dipendono parecchio dal punto in cui la posizionate, dalle condizioni meteo e dal paese in cui vivete.

Naturalmente, potreste effettuare una prova per vedere se funziona e tenerla in caso di esito positivo oppure effettuare il reso in caso negativo. A parte le sue prestazioni, vi consiglio di individuare prima il punto dove c'è la migliore ricezione possibile e poi attaccarla attraverso l'adesivo 3M poiché quest'ultimo non mi sembra di qualità.

L'antenna TV interna di Mercase è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 17,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Mercase Antenna TV interna con portata fino a 95 km | Recensione Mercase Antenna TV interna con portata fino a 95 km | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 15:43 Rating: 5

Nessun commento