Font Size Effect

Spigen Essential C10I3 Cavo in nylon 3-in-1 con connettori USB Type-C, Lightning e Micro USB | Recensione


Spigen, un noto produttore di accessori per smartphone, ha lanciato recentemente su Amazon un cavo davvero particolare che può essere utilizzato con 3 tipologie di device differenti: iDevice, smartphone e tablet con porta micro USB e dispositivi con l'ultimo USB Type-C.

L'azienda ha deciso di andare incontro a tutti quegli utenti che non vogliono portarsi dietro 3 cavi differenti ma soltanto uno e che allo stesso tempo possa garantire delle ottime prestazioni. Vediamo insieme tutte le caratteristiche offerte dal nuovo cavo Spigen Essential C10I3.

Contenuto della confezione

Il cavo C10I3 di Spigen arriva in una confezione in cartone con stampate le varie informazioni e caratteristiche offerte. All'interno troviamo soltanto il cavo intrecciato in nylon con un pratico ferma-cavo dotato di chiusura in velcro che consente di arrotolarlo per trasportarlo con maggiore facilità.


Design e qualità costruttiva

Il nuovo Spigen Essential C10I3 è un cavo caratterizzato da una struttura intrecciata in nylon di ottima qualità. Esso presenta una lunghezza complessiva di 1,5 metri per utilizzarlo in qualunque occasione e soprattutto se la presa di corrente è lontana dal letto o dal comodino.

Ovviamente i 4 connettori sono realizzati in metallo mentre la presa USB è in plastica di buona qualità con un rivestimento satinato il quale dovrebbe garantire un'ottima resistenza contro graffi e impronte.

Diciamo che il cavo principale dispone di un connettore micro USB mentre gli altri due adattatori (Lightning e USB-C) sono collegati al cavo attraverso due fascette in plastica flessibile. In linea generale, l'Essential C10I3 propone una qualità costruttiva davvero ottima.


Caratteristiche

Il nuovo cavo sviluppato da Spigen della serie Essential dispone della certificazione ufficiale Apple MFI per utilizzarlo senza problemi con tutti gli iPhone, iPad e iPod di ultima generazione. Da precisare che sulla confezione è presente il logo Made for iPod, iPhone e iPad. Ho notato, però, che non c'è quello relativo a USB-IF che ne certifica la bontà del connettore USB Tipo-C.

Grazie ai 3 diversi tipi di connettori USB Type-C, micro USB e Lightning, sarà possibile sincronizzare dati e ricaricare tutti i dispositivi supportati. L'azienda ha specificato che il nuovo C10I3 supporta senza problemi la ricarica rapida rispetto ad altri cavi del genere con design 3-in-1. Un esempio è la Quick Charge 3.0.

Prestazioni

Ho testato il nuovissimo cavo Spigen Essential C10I3 con il mio Samsung Galaxy Note 8 usando il connettore USB Type-C e una powerbank Anker PowerCore+ 10050 usando il connettore micro USB. Ecco i test nel dettaglio.

Samsung Galaxy Note 8 (spento da 15% a 100%)
  • Cavo originale: 1 ora e 32 minuti
  • Cavo Spigen: 1 ora e 33 minuti
Anker PowerCore+ 10050
  • Caricatore Spigen Essential F207 + cavo micro USB: 3 ore e 43 minuti
  • Caricatore Spigen Essential F207 + cavo Essential C10I3: 3 ore e 41 minuti

Dato che il cavo Essential C10I3 supporta anche il trasferimento dei dati, ho effettuato un paio di test con il mio fidato Galaxy Note 8. Eccoli nel dettaglio.

Test trasferimento file da 1,36 GB da PC (con SSD Samsung 850 EVO) a Samsung Galaxy Note 8
  • Cavo originale: 34 secondi
  • Cavo Spigen: 35 secondi
Test trasferimento contemporaneo di file da 1,36 GB + 1,26 GB + 1,68 GB sempre da PC (con SSD Samsung 850 EVO) a Samsung Galaxy Note 8
  • Cavo originale: 1 minuto e 47 secondi
  • Cavo Spigen: 1 minuto e 48 secondi
Segnalo anche che non ho avuto alcun problema riguardo le cover poiché i 3 connettori hanno una grandezza standard.


Conclusioni e prezzo

Dopo le varie prove condotte con questo nuovo cavo 3-in-1 della serie Essential posso ritenermi più che soddisfatto sia per quanto riguarda la ricarica che il trasferimento dei dati. Non ho avuto nessun tipo di problema quindi lo consiglio assolutamente.

Il cavo Spigen Essential C10I3 con connettori USB Type-C, Lightning e micro USB può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro nelle colorazioni nera e argento.
Spigen Essential C10I3 Cavo in nylon 3-in-1 con connettori USB Type-C, Lightning e Micro USB | Recensione Spigen Essential C10I3 Cavo in nylon 3-in-1 con connettori USB Type-C, Lightning e Micro USB | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 20:25 Rating: 5

Nessun commento