Font Size Effect

Spigen Essential F401 Caricatore da parete con 4 porte USB di ricarica | Recensione



Spigen ha lanciato un nuovo caricatore da parete dotato di 4 porte USB di ricarica con tecnologia Intelligent Power (IP) con il nome di Spigen Essential F401. In questa recensione odierna andremo a scoprire insieme tutte le caratteristiche offerte da questo nuovo gadget ideale da portare per le vacanze estive.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo esclusivamente il nuovo caricatore Spigen Essential F401. Manca il manuale utente poiché le specifiche tecniche principali e le dimensioni del dispositivo sono riportate sul box.


Design e qualità costruttiva

Spigen definisce il suo nuovo caricatore un prodotto compatto e potente per caricare contemporaneamente fino a 4 device USB a piena velocità. Parliamo di un gadget ideale da portare in viaggio e come alimentatore universale per caricare tantissimi prodotti elettronici. Grazie alla sua struttura, potrete facilmente portarlo in valigia, in borsa o nello zaino e tirarlo fuori nei momenti opportuni.


La struttura del nuovo Essential F401 è stata realizzata interamente in plastica di buona qualità con una superficie lucida e opaca. Ho notato, però, che quella lucida si graffia facilmente e inoltre trattiene parecchio le impronte. Anche se il produttore lo definisce un prodotto compatto e leggero, personalmente ho avuto la possibilità di testare altri caricatori da parete con 4 porte più maneggevoli. In ogni caso, si tratta comunque di un prodotto solido e costruito bene.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Spigen mentre sul retro le principali specifiche tecniche, certificazioni e tecnologie presenti in questo dispositivo. I lati superiore ed inferiore sono puliti mentre il perimetro sinistro ospita la spina EU. Infine, sul perimetro destro troviamo le 4 porte USB. Parlando di numeri, il nuovo Spigen Essential F401 misura 100 × 86 × 31 mm e pesa 156,4 grammi.

Spigen Essential F401 vs Aukey PA-T18


Caratteristiche

In base a quanto dichiarato da Spigen, il suo nuovo caricatore Essential permette di ricaricare fino a 4 smartphone, tablet o dispositivi che si caricano tramite USB in simultanea alla massima velocità.

All'interno è presente un chip Smart IC di protezione che riesce a garantire la giusta tensione per ogni device che andrete a collegare e inoltre assicura protezione contro surriscaldamento, sovraccarico e cortocircuito.


La tecnologia Intelligent Power (IP), invece, rileva e riconosce tutti i dispositivi collegati regolando di conseguenza l'uscita in modo da ridurre quanto più possibile i tempi di ricarica. Entrando più nello specifico, il nuovo caricatore da parete Spigen Essential F401 propone una potenza complessiva da 34W e 4 porte USB con potenza totale di 5V 6.8A.

Prestazioni

Ho testato a fondo in questa ultima settimana il nuovo caricatore da parete annunciato da Spigen della gamma Essential con 4 dispositivi differenti: un Samsung Galaxy Note 8, uno ZUK Z1, un Amazon Fire 7 e lo smartphone Altroconsumo da 2 euro.

Visto che l'azienda produttrice non ha dichiarato la potenza massima che è in grado di raggiungere una singola porta, ho voluto testare i tempi di ricarica ricaricando questi 4 device contemporaneamente.


Qui sotto trovate le prove nel dettaglio assieme a un confronto con i caricatori originali e altri in mio possesso.

Samsung Galaxy Note 8

  • Spigen Essential F401: 1 ora e 48 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica standard - 5V 2A): 1 ora e 44 minuti

ZUK Z1

  • Spigen Essential F401: 2 ore e 21 minuti
  • Caricatore Aukey PA-U38 (5V 2.4A): 1 ora e 59 minuti

Amazon Fire 7 (acceso ma in modalità aereo)

  • Spigen Essential F401: 2 ore e 56 minuti
  • Caricatore Amazon (5.25V 1A): 2 ore e 55 minuti

Smartphone Altroconsumo

  • Spigen Essential F401: 1 ora e 32 minuti
  • Caricatore Aukey PA-U38 (5V 2.4A): 1 ore e 32 minuti

Durante la fase di test ho analizzato anche le temperature prodotte dal caricatore che sono risultate 49,4° max.

Conclusioni e prezzo

Il lato performance del nuovo caricatore da parete Spigen è risultato davvero soddisfacente riuscendo a caricare 4 dispositivi in contemporanea senza alcun problema e ottenendo dei tempi di ricarica in alcuni casi identici a quelli offerti dai caricatori originali e da altri modelli in mio possesso.

In questo prodotto, però, avrei adottato una plastica nera opaca con rivestimento satinato per non far creare impronte e per non farlo graffiare con facilità.

Naturalmente, si tratta di un prodotto di fascia economica poiché su Amazon viene venduto ad un prezzo di soli 9,99 euro per la colazione nera e 11,99 euro per quella bianca. Io vi consiglio di acquistare la variante White poiché le impronte e i graffi si vedono sicuramente meno.
Spigen Essential F401 Caricatore da parete con 4 porte USB di ricarica | Recensione Spigen Essential F401 Caricatore da parete con 4 porte USB di ricarica | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 19:21 Rating: 5

Nessun commento