Font Size Effect

Maxtor M3: l’hard disk compatto e portatile al giusto prezzo


È la prima volta che mi capita di testare un hard disk esterno. Ho deciso di portarvi la recensione sul mio blog del mio Maxtor M3, acquistato il mese scorso su Amazon nella versione da 4 TB. Cercavo un prodotto del genere che mi assicurasse il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Hard disk esterno da 2.5" Maxtor M3.
  • Cavo USB lungo 45,5 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

La prima cosa che mi ha colpito di questo dispositivo di archiviazione esterno è il suo design molto particolare, soprattutto la superficie superiore che vanta una trama davvero singolare che va a creare dei riflessi unici a contrasto con la luce.

Anche se si tratta della versione con capacità più grande, risulta comunque un prodotto maneggevole, compatto e poco pesante. Il tutto è realizzato in plastica di buona qualità, anche se il pannello superiore flette abbastanza se si applica una pressione al centro. Insomma, parliamo di un prodotto con una buona resistenza.


Il frame perimetrale è leggermente ricurvo verso l'interno ed è tutto lucido mentre il pannello posteriore dispone di una superficie satinata. Quest’ultimo non teme assolutamente graffi e impronte digitali mentre la zona laterale, invece, ne è soggetta parecchio essendo lucida.

Sulla parte frontale è presente il logo Maxtor ricalcato mentre sul retro troviamo 4 piedini in gomma (che permettono di posizionare stabilmente l’HDD) e le varie certificazioni ottenute dal prodotto.

Soltanto la parte inferiore dispone di una porta USB micro-B per la connessione al computer e un piccolo indicatore LED blu che notifica il funzionamento. I restanti lati, infatti, sono puliti. Parlando di numeri, il Maxtor M3 da 4 TB presenta delle dimensioni di 118 × 83 × 19 mm per un peso di 231,2 grammi.


Caratteristiche

Seagate, la società che controlla ora Maxtor, sostiene che l'M3 è l'hard disk perfetto da portare in giro grazie alla sua grande capacità che riesce a raggiunge i 4 TB (nel caso del mio modello). Si tratta di un prodotto perfettamente compatibile con Windows Vista, 7, 8 e 10 e Mac OS X 10.4.8 e versioni successive.


Il Maxtor M3, secondo l’azienda, sarebbe in grado di garantire delle performance in linea con lo standard USB 3.0 Super Speed fino a una velocità teorica di 5 Gb/s. Il dispositivo viene spedito assieme a 3 software: SecretZone per crittografare i dati presenti sull'HDD, uno per il backup automatico e l'altro per installare i driver che permettono al dispositivo di funzionare correttamente.


Prestazioni

Sto usando il Maxtor M3 da circa un mese e posso ritenermi più che soddisfatto grazie alle sue discrete performance. Lo uso principalmente per effettuare il backup di immagini, video, file musicali e documenti di lavoro. Ho deciso di fare 3 test per vedere nello specifico le prestazioni proposte dall'HDD Maxtor. Li trovate qui sotto.

File 1.36 GB

  • Velocità media: 121 MB/s
  • Tempo trasferimento: 13 secondi

File 1.92 GB

  • Velocità media: 122 MB/s
  • Tempo trasferimento: 17 secondi

17 file da 19,4 GB totali

  • Velocità media: 110-120 MB/s
  • Tempo trasferimento: 3 minuti e 4 secondi

Come potete vedere voi stessi, il Maxtor M3 in versione da 4 TB mi ha permesso di trasferire contenuti dal mio laptop (con SSD Samsung 860 EVO da 512 GB) senza molti problemi a una velocità media piuttosto accettabile. Sotto stress, il dispositivo naturalmente scalda ma il calore viene smaltito senza problemi dalla sua costruzione in plastica.


Conclusioni e prezzo

Considerando l'attuale prezzo di vendita della versione da 4 TB sotto i 100 euro, parliamo di un prodotto efficiente e appetibile. Il Maxtor M3 è un HDD rivolto a tutti quegli utenti che non cercano il top ma che hanno bisogno di un hard disk che riesca ad offrire il giusto compromesso fra performance e prezzo.

Personalmente, ho approfittato di un'offerta allettante proposta da Amazon Warehouse Deals riuscendo ad acquistare la variante da 4 TB a soli 76 euro. In questo momento, il Maxtor M3, in questo taglio di memoria, è disponibile ad un prezzo di 98,70 euro con spedizione gratuita.
Maxtor M3: l’hard disk compatto e portatile al giusto prezzo Maxtor M3: l’hard disk compatto e portatile al giusto prezzo Reviewed by Alessio Salome on 16:52 Rating: 5

Nessun commento