Font Size Effect

Spigen Essential C20LS Cavo Lightning da 2 metri per ricarica e trasferimento dati | Prova


Spigen è una delle società più famose su Amazon nella produzione di accessori per smartphone come cavi USB, caricatori wireless, cover, supporti da auto e così via. In questa recensione odierna vi parlerò di un nuovo cavo Lightning progettato per iPhone, iPad e iPod chiamato Spigen Essential C20LS. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo soltanto il cavo Lightning Essential C20LS con lunghezza da 2 metri e un pratico ferma-cavo in velcro per trasportarlo con più facilità.


Design e qualità costruttiva

Spigen ha realizzato il suo nuovissimo cavo della gamma Essential con materiali sicuramente di ottima qualità. Confrontandolo con il cavo originale del mio iPad Pro da 10.5 pollici 2017, risulta davvero molto simile se non migliore.


Il cavo presenta un rivestimento in gomma soffice al tatto, quindi non è intrecciato in nylon. I due connettori, invece, sono protetti da un guscio in plastica. A livello di resistenza mi sembra un prodotto di buona fattura, anche se non resistente come i cavi in nylon intrecciato.


Caratteristiche

Spigen sostiene che suo cavo Lightning da 2 metri dispone della certificazione Apple MFI, quindi è compatibile perfettamente con iPhone, iPad e iPod, sia per quanto riguarda la ricarica che per il trasferimento dei dati. Oltre a questo, l'Essential C20LS è perfettamente compatibile con la ricarica rapida.


Rispetto al cavo originale di Apple, quello progettato da Spigen è un metro più lungo, quindi garantisce sicuramente una maggiore comodità durante la fase di ricarica. Secondo quanto affermato dall'azienda, l'Essential C20LS può caricare senza problemi i seguenti device: iPhone X, 8, 8 Plus, 7, 7 Plus, 6S, 6S Plus, 6 e 6 Plus, iPad Pro 12.9 e 10.6, iPad di quarta generazione, iPad Mini 1/2/4 e tutti gli altri iDevice compatibili con questo connettore Lightning.


Prestazioni

Ho deciso di testare il cavo Spigen Essential C20LS con il mio iPad Pro 10.5 2017 mettendolo a confronto con il cavo originale. Trovate la prova di ricarica nel dettaglio qui sotto. Preciso che il tablet era in modalità aereo e con 0 app aperte in background e che la ricarica è stata fatta dal 15% al 100%.
  • Cavo originale Apple: 3 ore e 12 minuti
  • Cavo Spigen Essential C20LS: 3 ore e 4 minuti
Dato che si tratta di un cavo utilizzabile anche per trasferire dati, ho deciso di effettuare un paio di test passando due file da 1.26 GB e 2.03 GB dal PC al mio iPad Pro utilizzando iTunes. Ecco i test nel dettaglio.

File 1.26 GB
  • Cavo originale: 55 secondi
  • Cavo Spigen: 53 secondi
File 2.03 GB
  • Cavo originale: 1 minuto e 25 secondi
  • Cavo Spigen: 1 minuto e 24 secondi

Conclusioni e prezzo

Dalle varie prove effettuate ho potuto constatare che il cavo C20LS di Spigen è un prodotto davvero valido e compatibile perfettamente con i dispositivi iOS. Pur essendo un metro più lungo del cavo originale offerto da Apple, i tempi di ricarica e di trasferimento dei dati non subiscono alcuna modifica, restando quindi ottimi.

Questo va ad aggiungersi l'allettante prezzo su Amazon poiché può essere acquistato per soli 11,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Spigen Essential C20LS Cavo Lightning da 2 metri per ricarica e trasferimento dati | Prova Spigen Essential C20LS Cavo Lightning da 2 metri per ricarica e trasferimento dati | Prova Reviewed by Alessio Salome on 17:13 Rating: 5

Nessun commento