Font Size Effect

Amazon Echo con Alexa, la mia prova completa


Abbiamo visto negli ultimi mesi come il settore degli speaker smart si sia sviluppato rapidamente. Dopo l'ascesa di Google con i suoi altoparlanti Home e Home Mini (e il Max non commercializzato in Italia), di Apple con il suo HomePod e presto anche di Samsung, Amazon è sbarcata ufficialmente nel mercato italiano con la sua gamma di smart speaker Amazon Echo.

Per fortuna ho avuto la possibilità di partecipare al programma di beta test di Amazon Echo e di Alexa, l'assistente virtuale integrato nel dispositivo. Dopo diversi mesi di prova, quest'oggi vi propongo la mia recensione completa in cui vi riporto nel dettaglio le funzionalità e le performance offerte da questo prodotto. Scopriamolo insieme nel dettaglio!

Contenuto della confezione

Il box dell’unità di test contiene al suo interno lo speaker Amazon Echo, il caricatore da parete da 15V 1.4A (quindi 21W) con spina europea, connettore DC e cavo lungo 173,4 cm e un foglietto con alcune informazioni su come configurare il prodotto e altro ancora.


Design e qualità costruttiva

L'altoparlante smart di Amazon è caratterizzato da una struttura estremamente elegante che riesce ad essere moderno e allo stesso tempo solida. In particolare, abbiamo una costruzione realizzata interamente in plastica di ottima qualità ma con uno scheletro in metallo. La parte esterna di Amazon Echo vantauna superficie in tessuto che rende il prodotto davvero alla moda e inoltre permette di adattarlo ad ogni tipo di arredamento e ambiente.


Sul cilindro è presente soltanto il logo Amazon (sulla parte frontale) mentre sul retro troviamo l'ingresso DC e la porta AUX di tipo out (protetta da una guarnizione). Sulla zona superiore abbiamo ben 7 microfoni per riuscire a catturare perfettamente la nostra voce (vedremo più avanti le sue prestazioni), 4 pulsanti (per aumentare e diminuire il volume, disattivare i microfoni e richiamare manualmente Alexa), un anello LED che cambia colore in base a come si interagisce con l'assistente (es. si illumina di rosso quando si disattiva il microfono) e un LED integrato nel pulsante stesso.

Preciso che i pulsanti + e - non permettono di andare avanti e indietro nelle tracce musicali. Infine, alla base è presente un grande pad in silicone il quale consente di posizionare saldamente lo speaker smart su una superficie piana. Parlando di numeri, l’Amazon Echo presenta delle dimensioni di 149 x 88 x 88 mm e pesa 819,3 grammi.


Caratteristiche

Amazon sostiene di aver implementato un processore Dolby che sarebbe capace di riempire la stanza con un audio pieno e omnidirezionale a 360°. Quest'ultimo, sempre secondo quanto affermato dal colosso dello shopping online, promette dei toni cristallini, dei bassi intensi e degli alti nitidi, anche a volume elevato.

L'altoparlante intelligente è capace di sentirvi da qualsiasi direzione, anche mentre state ascoltando della musica, grazie ai 7 microfoni, alla tecnologia di beamforming e alla cancellazione del rumore. Internamente, lo speaker Echo dispone di un woofer con cavità downfiring da 63 mm e un tweeter da 16 mm con il succitato processore Dolby.

Il dispositivo audio è compatibile con le reti da 802.11 a/b/g/n, con il profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per lo streaming di contenuti audio dal dispositivo audio all'Echo oppure dall'Echo a un altoparlante Bluetooth esterno e AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile) per controllare i dispositivo mobile connessi tramite comando vocale. Amazon Echo, infine, può essere utilizzato in due modi: sia collegandolo via cavo usando la porta AUX out che via Bluetooth.


App Amazon Alexa

Naturalmente, Amazon ha progettato un’applicazione che permette di gestire al meglio tutte le funzionalità offerte dallo speaker Echo: il suo nome è Amazon Alexa. Disponibile al download sul Google Play Store per Android e sull'App Store per iOS, il software presenta un'interfaccia abbastanza semplice ed intuitiva che prende spunto dalle altre applicazioni realizzate dal colosso dello shopping online (es. Amazon Music).

Prima di iniziare a parlarvi in maniera approfondita delle funzionalità presenti all'interno del software, volevo precisare che alcune feature potrebbero chiamarsi in maniera diversa visto che poche ore fa l'app ha ricevuto un nuovo aggiornamento che ha stravolto completamente l'interfaccia e il posizionamento di alcune funzioni. Trovate comunque un video alla fine di questo capitolo in cui vi mostro la nuova versione.

Nella schermata home è possibile vedere le cose da provare (es. Alexa, metti la playlist I tormentoni di sempre) e accedere alle previsioni meteo (se avete impostato la località) e ad altre informazioni molto interessanti (es. Quando tramonta il sole).

Passando alla scheda Chiamate e messaggi (icona chat), è possibile utilizzare Amazon Echo per chiamare e inviare messaggi ad amici e familiari dai dispositivi che dispongono di Alexa. In particolare, potete sruttare la funzionalità chiamata Drop In per fare ciò. In questo caso è possibile usare sempre Alexa impartendo alcuni comandi come "Alexa, effettua una chiamata" oppure "Alexa, invia un messaggio". Naturalmente, questa feature può essere sfruttata esclusivamente sui prodotti che dispongono dell'assistente virtuale di Amazon.

L'ultima scheda disponibile all'interno dell’app Amazon Alexa è quella In riproduzione che permette di gestire il comparto multimediale dell'altoparlante intelligente. Questa sezione si suddivide a sua volta in 3 schede: Lettore, Coda e Cronologia. Nella sezione Lettore, è possibile gestire la riproduzione musicale in corso, in quella Coda potete vedere i brani che verranno riprodotti subito dopo la traccia corrente mentre in Cronologia è possibile accedere a uno storico delle canzoni riprodotte.


Durante la fase di riproduzione, attraverso l'icona audio presente in alto a destra, è possibile regolare manualmente il volume sia attraverso lo slider che premendo sulle due icone presenti ai suoi lati. Ovviamente, la musica viene presa dal servizio di streaming musicale Amazon Music. Tramite il lettore, potete mettere in pausa o riprodurre una traccia musicale, andare avanti e indietro, impostare la riproduzione casuale oppure la ripetizione di un brano.

Ritornando alla schermata home, pigiando sui 3 trattini presenti in alto a sinistra si accede a un menu laterale contenente: Musica e Libri, Liste, Promemoria e sveglia, Contatti, Dispositivi Alexa, Routine, Casa intelligente, Skill e giochi, Impostazioni, Cose da provare e Aiuto e feedback.

All'interno della sezione Musica e libri, è possibile gestire i brani musicali e i libri scaricati. Dalla scheda Musica si può anche selezionare il servizio standard da cui riprodurre la musica: Amazon Music, Spotify, TuneIn e Deezer.

Proseguendo, in Liste, potete vedere le liste delle cose da fare o della spesa semplicemente impartendo i rispettivi comandi “Alexa, aggiungilo alla mia lista spesa” o “Alexa, aggiungilo alla mia lista cose da fare” attraverso Aggiungi a elemento, oltre ad effettuare la medesima operazione manualmente premendo sull'icona +. Sempre dalla stessa sezione, è possibile creare una lista personalizzata.

Continuando, in Promemoria e sveglia, si accedono a 3 schede: Promemoria, Sveglia e Timer. Anche queste 3 opzioni possono essere settate attraverso l'assistente con, rispettivamente, “Alexa, aggiungi un promemoria”, “Alexa, imposta una sveglia” e “Alexa, imposta un timer”. Nelle schede Sveglia e timer, siete in grado di gestire il volume e il suono predefinito della sveglia.

All'interno della sezione Contatti, Alexa utilizza l'indirizzo del telefono o del tablet per cercare le persone che conoscete. Pigiando su Mio profilo & Impostazioni, è possibile cambiare il nome, attivare/disattivare le chiamate con Drop In e altro ancora.


Attraverso la sezione Dispositivi Alexa, potete dare un’occhiata ai dispositivi Amazon online. Nel caso dello speaker Echo, per esempio, comparirà Echo di “vostro nome” online o ancora Fire di “vostro nome” online. Tramite l’interessante menu Routine, potete permettere ad Alexa di eseguire una serie di azioni (come leggere le previsioni del tempo o accendere la luce) con un singolo comando. Ad esempio, pigiando su “Alexa, inizia la giornata“, potete far dire all’assistente di raccontare qualcosa di nuovo, dire le previsioni del tempo, fornire informazioni sul traffico e così via.

Da Casa Intelligente, siete in grado di aggiungere un dispositivo smart presente nella vostra casa da poter comandare con Alexa, oltre a gestire gruppi e scenari. Per aggiungere un nuovo dispositivo, basta premere sul + e attendere che Alexa lo cerchi (l'operazione potrebbe durare fino a 20 secondi). Sempre dalla stessa sezione potete attivare delle skill per la casa intelligente premendo sull'apposita sezione. Fatto ciò, accedete allo store dedicato dove installare delle skill per accendere le luci, gestire le temperature e altro ancora.


All'interno di Skill e giochi è possibile trovare delle skill riguardanti casa intelligente, cibo e bevande, consultazione e informazione, giochi, quiz e accessori, informazioni utili sulle città, musica e audio, notizie, salute e benessere, sport e stili e tendenze. La sezione Tutte le skill, invecem permette anche di cercare quella preferita inserendo il termine all'interno del campo Cerca in tutte le Skill.

In Impostazioni potete gestire il dispositivo (in questo caso Amazon Echo) e altri prodotti offerti dal colosso dell'e-commerce (es. uno dei tablet appartenenti alla gamma Fire). Da Preferenze Alexa, potete impostare i servizi musicali che utilizzate, il sommario quotidiano delle notizie (ad esempio è possibile ascoltare le notizie della giornata dal mondo dello sport con Sky Sport News attivando l'apposita skill), sincronizzare il calendario di Google, Microsoft e iCloud, gestire le liste che avete su Any.do, AnyList e Todoist attraverso le apposite skill e così via.

Infine, all'interno della sezione Cose da provare, potete trovare gli ultimi comandi supportati da Alexa e aggiunti dal team mentre in Aiuto e feedback ci sono le sezioni Guida all'uso e Contattateci per avere ulteriori informazioni.


 

Prestazioni

Partendo dal comparto audio, l'Echo di Amazon offre una qualità sonora caratterizzata da alti e medi ben riprodotti ma delle tonalità basse abbastanza presenti. Il volume massimo è davvero soddisfacente ma al 100% il sound gracchia leggermente con alcune tracce musicali. Per quanto riguarda le prestazioni dei 7 microfoni disposti sulla zona superiore, ho effettuato diversi test per vedere le loro potenzialità.

La prima prova è stata fatta mentre lo speaker smart riproduceva della musica. Dettando il comando Alexa fino a 3 metri di distanza, l'altoparlante si è attivato in tutti i casi con un tono di voce medio ma in alcuni tentativi anche con uno basso. Da 4 metri in poi è necessario usare un tono di voce alto. Dunque, superata questa distanza dovrete praticamente quasi urlare.


Il secondo test l'ho fatto senza musica dettando sempre il comando "Alexa" per richiamare l'assistente virtuale. Da 1 a 6 metri ho potuto utilizzare un tono di voce basso, dai 7 ai 12 metri uno medio mentre oltre 8 usato un tono di voce alto.

Lo speaker Echo, o meglio Amazon Alexa, ha sicuramente un potenziale incredibile. In questi diversi mesi di prova ho potuto vedere tutti i miglioramenti apportati dal colosso dello shopping online che è riuscito a migliorare sempre di più l'assistente aggiungendo tantissime funzioni, alcune delle quali ve le mostro nei due video presenti alla fine di questo capitolo.


In questo momento, Amazon dovrebbe migliorare un paio di cose di Alexa: ridurre il tempo di risposta dalla domanda effettuata e rendere la voce più fluida e naturale. Ovviamente, c'è ancora tempo per migliorare l'assistente visto che gli speaker sono arrivati solo ieri sul mercato.

In quest’ultimo periodo ho confrontato l’assistente con Google Assistant integrato nel mio Home Mini e devo dire che in alcuni casi Alexa si è comportata meglio. Trovate comunque un confronto dettagliato qui sotto.




Conclusioni

Amazon ha deciso di dichiarare guerra a Google, Apple e presto anche a Samsung con il suo assistente e i suoi altoparlanti smart. In questo momento, la padrona assoluta del mercato italiano è sicuramente Big G con i suoi Home e Home Mini ma sono certo che il colosso dell'e-commerce riuscirà a conquistare numerosi utenti visto anche il prezzo aggressivo con cui gli smart speaker sono approdati qui da noi in Italia. Oltre a questo bisogna considerare il suo sito ormai noto a chiunque e agli ottimi servizio postvendita e garanzia.

Echo è un prodotto sicuramente interessante, capace di offrire una qualità audio molto buona e un sistema di microfoni davvero efficiente che riescono a rilevare la voce pure da una distanza elevata. Come precisato nel precedente capitolo, nei prossimi giorni Amazon Alexa riceverà altri aggiornamenti che l'aiuteranno a migliorarsi ancor di più fino a raggiungere la perfezione (o quasi).

Posso dire senza mezzi termini che Amazon Echo con Alexa è lo smart speaker ideale per chi acquista spesso su Amazon poiché consente di ordinare un prodotto, seguire lo stato della spedizione o effettuare una ricerca senza utilizzare il vostro computer o smartphone. Ad esempio, potete usare i comandi “Alexa, cerca l’olio di oliva su Amazon” oppure “Alexa, dov’è il mio ordine”.

Prezzo

Amazon Echo è disponibile in pre-ordine sul sito Web ufficiale ad un prezzo di soli 59,99 euro anziché 99,99 euro nelle colorazioni Tessuto antracite, Tessuto grigio chiaro e Tessuto grigio mélange. Le prime spedizione partiranno il 30 ottobre. Sono disponibili anche dei bundle molto utili che vi propongo qui sotto:
  • Amazon Echo + Termostato Intelligente Netatmo: 175 euro
  • Amazon Echo + Philips Hue White and Color Ambiance Starter Kit: 149,99 euro
  • Amazon Echo + Philips Hue White Starter Kit: 107,99 euro
  • Amazon Echo + Amazon Smart Plug: 77,99 euro

Amazon Echo con Alexa, la mia prova completa Amazon Echo con Alexa, la mia prova completa Reviewed by Alessio Salome on 18:00 Rating: 5

Nessun commento