Spigen Essential F706L: powerbank ultra slim da 5000 mAh | Prova
Spigen ha deciso di aggiungere un nuovo prodotto alla sua gamma di prodotti Essential. Si tratta di una powerbank ultra slim da 5000 mAh rivolta principalmente ai possessori di un dispositivo iOS e Android con porta micro USB. Nelle prossime righe vi parlerò approfonditamente della nuova Spigen Essential F706L.
Contenuto della confezione
All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:- Powerbank Spigen Essential F706L da 5000 mAh.
- Cavo micro USB lungo 25,2 cm.
- Adattatore micro USB a Lightning.
- Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
Design e qualità costruttiva
Il nuovo prodotto della gamma Essential di Spigen vanta un design compatto e leggero che lo rende facile da trasportare in borsa o in zaino e comodo da utilizzare. Ho apprezzato parecchio l'estetica di questa batteria esterna poiché può essere utilizzata con estrema facilità e riposta anche in tasca per caricare i dispositivi personali in caso di emergenza.
La funzione più particolare di questo prodotto è la presenza di un cavo micro USB integrato il quale può essere usato in qualunque momento sfilandolo semplicemente dallo slot dedicato. Detto ciò, l'intera powerbank da 5000 mAh vanta una costruzione realizzata in plastica di discreta qualità.
Il dispositivo propone una trama molto particolare che gli dona un aspetto elegante. La superficie frontale e quella posteriore, inoltre, è satinata, quindi riesce a resistere ottimamente sia alle impronte digitali che ai graffi. Su tutto il perimetro laterale, invece, c'è una cornice in plastica lucida, a parte la zona inferiore (che ospita il cavo richiudibile) che è opaca.
Pur trattandosi di una batteria esterna molto sottile risulta abbastanza resistente. Ho notato soltanto che si piega leggermente verso la parte dove c'è il cavo integrato e la porta USB Type-A. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo esclusivamente i 4 indicatori LED mentre sul retro varie informazioni sul prodotto come il nome e le specifiche.
Sul perimetro sinistro c'è l'ingresso micro USB mentre quello destro è pulito, così come la parte superiore. Estraendo il cavo micro USB integrato da 5 cm dallo slot, si accede alla porta USB full-size e al comparto dove è presente l'adattatore micro USB a Lightning. Assente un pulsante per attivare le 4 spie luminose per controllare l'autonomia residua (bastava anche uno piccolo).
Parlando di numeri, la Spigen Essential F706L da 5000 mAh misura 130 x 68 x 9 mm e pesa 114,2 grammi.
Caratteristiche
In base a quanto dichiarato da Spigen, la sua nuova batteria esterna F706L è in grado di ricaricare due dispositivi contemporaneamente tramite la porta USB Type-A che il cavo micro USB integrato.
Le 4 spie luminose permettono di conoscere l'autonomia residua in maniera molto semplice in questo modo:
- 4 LED accesi: 75-100%
- 3 LED accesi: 50-75%
- 2 LED accesi: 25-50%
- 1 LED acceso: 0-25%
Il produttore di accessori e gadget afferma di aver integrato un chip Smart IC che garantisce una protezione sia per voi che per i dispositivi collegati da cortocircuito, sovraccarico e altro ancora e inoltre spegne automaticamente la Essential F706L per una maggiore protezione.
Spigen garantisce un'ampia compatibilità con tutti i principali smartphone e tablet sia Android che iOS e inoltre è la soluzione migliore per caricare dispositivi come auricolari Bluetooth, speaker e wearable. Entrando più nello specifico, la Spigen Essential F706L propone una capacità da 5000 mAh, due output da 5V 1A e una porta micro USB di ricarica da 5V 1A.
Prestazioni
Come al solito ho effettuato alcuni test anche sulla batteria portatile compatta di Spigen per scoprirne le performance. Con la sua capacità da 5000 mAh sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi:
- 2x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 5% - 100% / 10% - 100% (spento)
- 0.2x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 15% - 38% (acceso ma in modalità offline e con 0 app in background)
Ho utilizzato anche l'adattatore micro USB a Lightning ricaricando un iPad Pro 10.5 2017. Purtroppo, la sua piccola capacità da 5000 mAh mi ha permesso soltanto di ricaricarlo dal 15% al 63%. Preciso che era acceso ma in modalità offline e con 0 applicazioni in background.
Oltre all'iPad, allo smartphone Altroconsumo e al Fire HD 8 di Amazon, ho provato la batteria portatile ultra slim con un Samsung Galaxy Note 8, uno ZUK Z1 e uno Xiaomi Redmi 4A. Nessun problema. Per quanto riguarda i tempi di ricarica della stessa, usando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2A, il battery pack ha impiegato 4 ore e 48 minuti.
Conclusioni e prezzo
Se siete possessori di un iPhone/iPad o di un device con porta micro USB, allora la Spigen Essential F706L farà sicuramente al caso vostro visto che potrete ricaricare il vostro dispositivo in situazioni di emergenza senza portarsi dietro alcun cavo. Naturalmente, vista la capacità di soli 5000 mAh riuscirete a farci almeno una ricarica al melafonino (da spento) e un buon 50% al tablet (in modalità offline).
Come visto, non è un prodotto sicuramente perfetto ma è adatto a chi cerca una soluzione compatta, estremamente portatile e libera da cavi visto che ne integra uno con connettore micro USB utilizzabile pure con adattatore Lightning.
La powerbank Spigen Essential F706L da 5000 mAh può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 13,59 euro con spedizione gratuita nella sola colorazione nera (anche se dovrebbero arrivare anche le tonalità bianca e rosa).
Spigen Essential F706L: powerbank ultra slim da 5000 mAh | Prova
Reviewed by Alessio Salome
on
18:07
Rating:
Nessun commento