Font Size Effect

Muzili X9 auricolari true wireless con pulsanti touch | Recensione


In queste ultime settimane ho avuto la possibilità di provare diversi auricolari true wireless poiché diciamo che è il prodotto più in voga del momento. Dopo avervi parlato dei Tranya Liberty (oltre ai Zolo Liberty, Liberty+ e Liberty Lite su altri siti Web), quest'oggi vi proporrò la recensione completa dei Muzili X9. Parliamo di auricolari TWS (True Wireless Stereo) molto particolari e disponibili su Amazon con un case di ricarica in 4 diverse colorazioni molto particolari. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Auricolari true wireless Muzili X9.
  • Case di ricarica.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 44,5 cm.
  • 4 paia di gommini in silicone.
  • Manuale delle istruzioni (lingua italiana disponibile su Internet effettuando la scansione del codice QR).
  • Happy card.

Design e qualità costruttiva

Muzili ha realizzato i suoi auricolari TWS interamente in plastica di buona qualità. Troviamo un rivestimento lucido che per fortuna non trattiene per nulla le impronte. Personalmente, ho apprezzato molto la compattezza del corpo il quale permette di adattare gli X9 anche alle orecchie più piccole.

A livello di ergonomia, le cuffiette wireless sono molto comode da indossare e inoltre restano ben salde una volta adattate all'interno. Vi faccio notare che la costruzione di ogni singola cuffietta non è tutta d'un pezzo ma in due parti.

Gli auricolari wireless risultano molto leggeri e con certificazione IP65 per resistere ad acqua e polvere (più precisamente protezione totale contro la polvere, la sabbia e in generale a qualunque corpo solido di piccole dimensioni e protezione da getti d'acqua).


Entrando più nello specifico, sulla parte frontale è presente il pulsante soft-touch, l'indicatore LED circolare e il microfono mentre sul retro i due PIN magnetici e le lettere R ed L in rilievo. Preciso che i Muzili X9 sono i primi auricolari true wireless che provo ad avere dei controlli touch e non il classico pulsante multifunzione che ho trovato su altri modelli.

Passando alla custodia di ricarica, questa mi ha convinto particolarmente per il suo design compatto ed elegante. In particolare, abbiamo un corpo realizzato prettamente in alluminio con inserti in plastica sulla parte superiore ed inferiore.


La finitura in metallo dispone di una superficie opaca e ruvida che assicura resistenza contro graffi e impronte mentre la plastica è lucida. In quest'ultimo caso, purtroppo, restano parecchie impronte (come potete vedere in foto). Preciso che la parte in alluminio può essere scelta in 4 differenti colorazioni: oro, blu, rossa e argento.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Muzili mentre sulla zona superiore la porta micro USB e i 4 indicatori LED bianchi che si accendono durante la fase di ricarica sia della custodia che degli auricolari. La particolarità di questo case è il suo design a scorrimento il quale consente di scorrere la parte superiore per accedere ai due slot dove inserire le cuffiette. Qui troviamo soltanto i 4 PIN. Assente un pulsante per controllare l'autonomia residua della batteria interna.

Parlando di numeri, i Muzili X9 misurano 26 x 20 x 25 mm e pesano 4,5 grammi mentre la custodia di ricarica presenta delle dimensioni di 98 x 32 x 31 mm e pesa 77,3 grammi con auricolari e 68,3 grammi senza.


Caratteristiche

Muzili sostiene che i suoi auricolari true wireless X9 garantiscono una qualità del suono chiara e naturale grazie alla tecnologia di riduzione del rumore DSP. Si tratta di un prodotto ideale per fare sport in quanto va ad eliminare completamente i problemi del cavo. È possibile sfruttare i controlli touch in maniera molto semplice. Per accendere i Muzili X9 vi basta premere per 4 secondi l'area touch. Vi accorgerete della loro accensione quando l'indicatore verde si accende.

Per lo spegnimento, invece, è necessario premere sempre il pulsante touch per circa 8 secondi. In questo caso, i due indicatori LED lampeggeranno per 2 volte consecutive sempre di verde. Per procedere con la connessione dei Muzili X9 al proprio smartphone, vi basta accenderli semplicemente come indicato poco fa e cercarli dalle impostazioni Bluetooth del vostro telefono.


Specifico che alla prima accensione di entrambe le cuffiette wireless, dovrete attendere qualche secondo per farsì che si colleghino tra di loro. Vi accorgerete della connessione con i comandi vocali Connected, Right channel e Left channel. Sempre alla prima accensione, i due auricolari true wireless si connettono automaticamente all'ultimo dispositivo connesso (se disponibile). Una volta scollegati, invece, gli X9 restano in stand-by per 5 minuti prima di spegnersi completamente.

Continuando, gli auricolari TWS si collegano e si spengono automaticamente quando vengono riposti nel case di ricarica ma purtroppo non si accendono in automatico quando vengono estratti (come invece accade su alcuni altri modelli testati). Durante la riproduzione musicale, è possibile mettere in pausa o riprodurre le canzoni con un singolo tap sul pulsante touch oppure aumentare il volume con uno doppio utilizzando l'auricolare sinistro.


Con quello destro, invece, è possibile fare le stesse cose ma con un doppio tap sull'area touch si passa alla traccia successiva. Durante le chiamate, con entrambi gli auricolari è possibile rispondere o terminare una telefonata oppure rifiutarla con una pressione di 3 secondi.

Attraverso i 4 indicatori LED è possibile comprendere l'autonomia residua in questo modo:
4 LED accesi: 100%
3,5 LED accesi: 75-99%
2,5 LED accesi: 50-75%
1,5 LED accesi: 25-50%
1 LED acceso: 0-25%

Entrando più nello specifico, i Muzili X9 propongono la tecnologia Bluetooth 5.0, un'impedenza di 32 ohm, una batteria da 40 mAh (auricolari) e da 400 mAh (case), due driver stereo da 10 mm ciascuno, una risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz e una gamma di funzionamento fino a 15 metri (anche se nella descrizione di Amazon sono indicati 10 metri).


Prestazioni

Muzili afferma che i suoi auricolari TWS riescono a garantire fino a circa 4 ore di autonomia con una singola ricarica. Inoltre, la custodia permette di ricaricarli per 4 volte. Ovviamente, ho deciso di effettuare diversi test approfonditi per scoprire le reali performance. Impostando il volume al 70%, sono riuscito ad ottenere un'autonomia media di 2 ore e 35 minuti.

Durante tutte le prove, inoltre, preciso che l'auricolare destro si scaricava sempre prima del sinistro. Non ho ben capito il motivo visto che la prima ricarica l'ho fatta con entrambi inseriti nel case.


In ogni caso, in totale sono riuscito a riprodurre musica per 3,5 volte (cioè 11 ore e 4 minuti). Per quanto concerne i tempi di ricarica attraverso il case, i Muzili X9 impiegano in media 1 ora e 17 minuti per ricaricarsi completamente. In totale, invece, il case è riuscito a fare poco più di 4 ricariche (cioè 4 ore e 38 minuti).

La ricarica del case con auricolari entrambi scarichi ha impiegato 1 ora e 21 minuti mentre quella della sola custodia scarica 1 ora e 8 minuti. In entrambi i test ho utilizzato il cavo micro USB originale e un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A.


La qualità audio offerta da questi auricolari true wireless è abbastanza scadente. In particolare, abbiamo un suono molto cupo e inscatolato poiché c'è una grande prevalenza delle tonalità basse. I medi sono praticamente inesistenti mentre gli alti ci sono ma poco. Magari si può migliorare la qualità sonora utilizzando un equalizzatore e un profilo personalizzato (come ho fatto io sul mio Galaxy Note 8).

Il volume massimo è soddisfacente. La buona notizia è che il sound non gracchia e non "soffoca". L'isolamento dei rumori esterni è davvero buono, così come la gamma di funzionamento che è ottima. Ho effettuato il solito test ponendo gli auricolari a 8 metri di distanza (con due muri in mezzo) dal Note 8.

Per quanto concerne il microfono, purtroppo, l'interlocutore recepisce una voce piuttosto cupa ma per il resto è tutt'ok, quindi né rumori strani di sottofondo e né scollegamenti anomali. A parte la qualità sonora, la cosa che mi ha dato fastidio di più dei Muzili X9 è la gestione del volume. In particolare, quando si arriva a livello massimo, gli X9 non emettono alcun segnale per avvisarvi. Dunque, ritornerete al muto senza sapere quale sia il livello massimo. Ho scoperto, però, che è necessario fare doppio tap per 16 volte per raggiungere il volume max partendo dal mute.

I pulsanti touch funzionano senza problemi ma ho notato che su Windows 10, a differenza di Android e iOS che lavora tutto correttamente, è possibile soltanto aumentare il volume. Quindi, non potrete, per esempio, cambiare traccia o riprodurre/mettere in pausa un brano. Confermo la resistenza all'acqua (messe sotto l'acqua corrente del rubinetto).


Conclusioni e prezzo

A meno che non vogliate smanettare con l'equalizzatore oppure vi interessa soltanto il lato estetico, purtroppo non vi consiglio di acquistare questi Muzili X9 in quanto sul mercato è possibile trovare delle alternative migliori (come ad esempio i Soundcore Liberty Lite).

In positivo, l'autonomia risulta abbastanza buona e la ricarica è rapida. Ho apprezzato sicuramente l'implementazione di un pulsante touch che rende comoda l'interazione con i due auricolari, ad esempio, quando state facendo allenamento. Difatti, su tutti i modelli che ho avuto la possibilità di provare, ho trovato sempre dei pulsanti fisici.

Gli auricolari true wireless Muzili X9 possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di partenza di 43,99 euro fino ad arrivare a 47,99 euro nelle colorazioni oro, blu, rosso e argento.
Muzili X9 auricolari true wireless con pulsanti touch | Recensione Muzili X9 auricolari true wireless con pulsanti touch | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:40 Rating: 5

27 commenti

  1. A me funziona soltanto il sinistro che dice cennected il destro no
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi contattare Amazon e chiedere reso e rimborso.

      Elimina
  2. Si deve spegnere il caricabatterie se si come?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non c'è bisogno di spegnere la custodia. Lo fa in automatico.

      Elimina
  3. Con il mio honor 7x la musica non si sente.. Solo per le telefonate funzionano

    RispondiElimina
  4. Con il mio Honor 7x la musica non si sente negli auricolari per quanto riguarda le telefonate invece si sentono molto bene Sono incompatibili con la Honor

    RispondiElimina
  5. Io ho acquistato Muzili TWS-X9 TRUE WIRELESS, non capisco perché mettendoli sotto carica il led lampeggia solo x pochi secondi e poi si spegne.
    Vado poi per riaccendere il sinistro (quello che uso di frequente ) ma nn si accende, cosa vuol dire?

    RispondiElimina
  6. Ho acquistato Muzili TWS-X9
    Io uso il destro adesso una volta scaricato nel metterlo sotto carica si accende il led solo x pochi secondi.
    In realtà nn ha caricato niente....provato più volte
    Bisogna sapere qualcos'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, c'è qualche problema con il tuo sample. Ti consiglio di contattare Amazon e farti fare il reso e poi riacquisti il modello.

      Elimina
  7. Quando le metto in carica con il cavo micro usb ho l’impressione che non si ricaricano ( i led non fanno nessun segnale che si stanno ricaricando) cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, non avanzano e non si accendono?

      Elimina
    2. No zero, nessun segnale. Non capisco cosa devo fare

      Elimina
    3. Molto probabilmente hai ricevuto un paio difettoso. Ti consiglio di contattare Amazon e richiedere assistenza.

      Elimina
  8. Sento solo il dx...ho Huawei p10lite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo da qui non riesco ad aiutarti. Ti consiglio di contattare Amazon per la sostituzione e il successivo rimborso.

      Elimina
  9. anche a me per telefonate ok ma per sentire musica non vanno però appena prese funzionavano

    RispondiElimina
  10. ciao! io non riesco a farle accoppiare tra loro. Non riesco a capire se c'è un qualche segnale che conferma l'avvenuto accoppiamento. In ogni caso, il BT del cellulare (Honor 8) non trova il BT delle cuffie. Cosa sto sbagliando?

    RispondiElimina
  11. Penso di aver messo il muto come lo tolgo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova ad alzare il volume degli auricolari con un doppio tap sull'auricolare destro.

      Elimina
  12. Come si alza ed abbassa il volume? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi farlo o dal dispositivo a cui sono collegati che effettuando un doppio tap sull'auriolare destro.

      Elimina
  13. Leggo che per alzare il volume bisogna fare doppio tap Sull auricolare.. Ma a me non lo fa alzare... Come si fa!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bisogna fare doppio tap sulla superficie touch.

      Elimina
    2. Anche a me si è abbassato il volume dalla cuffia, dal telefono risulta volume max ma è a metà. Con il doppio tap va avanti il brano, non agisce sul volume, qualcuno ha informazioni più chiare? Grazie

      Elimina
  14. Ciao io non riesco a collegare le cuffie il mio telefono che è un Samsung a7 li trova via Bluetooth ma mi dice impossibile da collegare
    Che posso fare


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova a collegare gli auricolari a un altro smartphone per vedere se il problema è del telefono o delle cuffie.

      Elimina