Font Size Effect

Choetech T556-S caricatore wireless ultra sottile e rapido | Recensione


Choetech è fra le società più famose presenti su Amazon dato che nel suo portfolio ha tantissimi accessori davvero interessanti. Ad esempio, in questa recensione odierna vi parlerò del nuovo caricatore wireless T556-S che è uno dei regali più particolare da fare per questo Natale. Ma andiamo con ordine.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Caricatore wireless Choetech T556-S con cavo integrato da 98,3 cm.
  • Manuale utente anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo caricatore wireless progettato da Choetech vanta un design particolarmente elegante e robusto poiché composto da lega di zinco sulla parte inferiore e lungo i bordi e un vetro temperato superiore. Anche applicando delle forti pressioni, il caricatore non flette in alcun modo e inoltre non riproduce alcuno scricchiolio.

In generale, si tratta di un pad di ricarica wireless che può essere trasportato con molta semplicità in borsa o nello zaino così da portarlo ovunque. Un'altra particolarità di questo Choetech T556-S è il suo pad a tema natalizio.


Pur essendo un design particolarmente alla moda e resistente, ci sono diversi contro da considerare. Innanzitutto, sia la lega di zinco che il vetro temperato trattengono molto le impronte digitali e inoltre il primo materiale è soggetto parecchio anche ai graffi. Se ciò non bastasse, il caricatore wireless non resta ben saldo alla superficie di appoggio visto che non sono presenti dei piedini in gomma che lo avrebbero stabilizzato.

La stessa cosa vale per la parte superiore che fa scivolare lo smartphone durante la ricarica dato che i modelli che supportano la ricarica wireless dispongono di una back-cover in vetro. Questo problema può essere risolto in parte applicando una cover in silicone al telefono.

Infine, la terza cosa, che non è un vero e proprio problema, ma più una considerazione personale è la presenza di un cavo integrato anziché rimovibile. Anche se il filo piatto è maggiormente resistente nel tempo, se si dovesse rompere, non potrete usare più il caricatore wireless. Parlando di numeri, il caricatore senza fili Choetech misura 105 x 105 x 6 mm e pesa 140,9 grammi.


Caratteristiche

Il produttore cinese sostiene di aver implementato un'ampia bobina realizzata in rame di alta qualità la quale, insieme al chip intelligente, fornisce una maggiore efficienza durante la ricarica. Grazie al suo corpo ultra sottile e al circuito integrato, il caricatore wireless è capace di identificare e ricaricare il telefono entro 6 mm di distanza. Ciò significa che potrete caricare il proprio smartphone senza rimuovere la custodia protettiva.

Choetech ha implementato anche dei circuiti capaci di rilevare la presenza di metallo e proteggere il device in carica da corrente eccessiva, cortocircuito, sovratensione e temperatura elevata. Il Choetech T556-S offre una potenza di carica massima pari a 10W che passa a 7.5W e a 5W. Come input, invece, abbiamo una potenza di 5V 2A e 9V 1.8A.


In parole povere, con questo caricatore wireless potrete caricare senza problemi smartphone come gli ultimi iPhone XS, XS Max e XR, i Samsung Galaxy Note 9, Note 8, S9 ed S9+ e gli altri dispositivi con supporto Qi. Naturalmente, per sfruttare la ricarica rapida wireless è necessario disporre di un caricatore da parete rapido. Ad esempio, nel caso dei Samsung, bisogna usare l'Adaptive Fast Charging incluso in confezione.

Sulla parte superiore sono presenti due indicatori LED verdi che emettono una luce discreta che non causa alcun fastidio se scegliete di caricare lo smartphone durante la notte. Questi lampeggiano a ricarica completata e fino a quando non si toglie lo smartphone da sopra la base.

Prestazioni

Ho deciso di provare in maniera approfondita le performance offerte da questo caricatore wireless Choetech T556-S ricaricando il mio Samsung Galaxy Note 8 (da spento e dal 15% al 100%) e mettendo a confronto i tempi di ricarica con quelli offerti dal caricatore wireless originale proposto da Samsung. Qui sotto trovate le prove nello specifico.

Caricatore wireless Choetech T556-S
  • Ricarica standard: 2 ore e 49 minuti
  • Ricarica fast: 2 ore
  • Ricarica fast con cover Ringke Fusion: 1 ora e 58 minuti
Caricatore wireless Samsung
  • Ricarica standard: 2 ore e 33 minuti
  • Ricarica fast: 2 ore e 7 minuti

Conclusioni e prezzo

Il Choetech T556-S è un'idea da prendere in considerazione se siete in ritardo con i regali di Natale. Le sue performance sono risultate più che soddisfacenti se si prende in considerazione il design davvero sottile. Tra l'altro non produce molto calore utilizzando la ricarica wireless rapida. La lega di zinco permette di dissiparlo molto bene.

Le cose che non mi hanno convinto sono il cavo integrato e l'assenza di un pad in silicone/gomma sulla parte superiore e dei piedini su quella inferiore. Il prezzo attuale è davvero allettante.

Il caricatore wireless ultra sottile Choetech T556-S, infatti, è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech T556-S caricatore wireless ultra sottile e rapido | Recensione Choetech T556-S caricatore wireless ultra sottile e rapido | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 17:40 Rating: 5

Nessun commento