Font Size Effect

Jackery Thunder powerbank da 10.050 mAh con Quick Charge 3.0 | Recensione


È la prima volta che mi capita di testare un prodotto di Jackery. Si tratta di un brand cinese presente su Amazon da moltissimo tempo che propone principalmente powerbank. In questa recensione odierna vi parlerò nello specifico della Jackery Thunder, una batteria portatile da 10.050 mAh dotato di una porta con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0. Scopriamola insieme.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Powerbank Jackery Thunder da 10.050 mAh.
  • Cavo micro USB lungo 45,2 cm.
  • Manuale delle istruzioni solo in lingua inglese.
  • Card contenente i contatti della società.
Manca un sacchetto da viaggio.


Design e qualità costruttiva

La Jackery Thunder vanta un corpo con delle dimensioni abbastanza contenute rispetto a diversi prodotti della stessa capacità presenti sul mercato. Personalmente, però, ho avuto la possibilità di testare delle batterie esterne ancora più compatte (es. Anker PowerCore 10000 Redux o PowerCore+ 10050).

In ogni caso, Jackery ha utilizzato dei materiali sicuramente premium. Nello specifico, abbiamo una costruzione prevalentemente in alluminio di discreta qualità con una superficie opaca satinata che rende il prodotto resistente sia ai graffi che all'impronte digitali. Soltanto sulla parte superiore ed inferiore troviamo un rivestimento in plastica zigrinata che resiste alle impronte ma un po' meno ai graffi.


Siamo di fronte a una batteria esterna davvero solida e resistente che non presenta alcun difetto di costruzione e non scricchiola neanche applicando delle intense pressioni. Sulla parte frontale troviamo il logo Jackery in basso a sinistra e 4 indicatori LED bianchi in basso a destra mentre sul retro soltanto il logo Qualcomm Quick Charge 3.0.

La zona superiore è occupata dal pulsante il quale permette sia di attivare le 4 spie luminose che di far partire la ricarica dei device collegati, una porta micro USB e due porte USB Type-A (una con tecnologia Smart Fit e l'altra con QC 3.0).

Infine, sul lato opposto ci sono i vari loghi delle certificazioni ricevute e il dato sulla capacità (ovvero 10.050 mAh). Parlando di numeri, la Jackery Thunder misura 106,5 x 65 x 21 mm e pesa 226,2 grammi.


Caratteristiche

Come anticipato nelle scorse, la powerbank Jackery dispone di una porta USB con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 ufficiale. Questa permette di ricaricare fino a 4 volte più velocemente rispetto ai caricatori standard e inoltre è retrocompatibile con le versioni 2.0 e 1.0 della stessa tecnologia.

Oltre a questo, abbiamo la tecnologia proprietaria Smart Fit la quale permette di caricare velocemente tutti i device 5V fino a 2.4A. L'azienda sostiene di aver implementato delle batterie Panasonic di alta qualità e inoltre è presente un chipset TI che fornisce una protezione per il circuito e rileva in modo intelligente la massima efficienza di carica.


I 4 indicatori LED bianchi indicano l'autonomia a disposizione nel seguente modo:
  • 4 LED accesi: 75-100%
  • 3 LED accesi: 50-75%
  • 2 LED accesi: 25-50%
  • 1 LED acceso: 10-25%
  • 1 LED lampeggiante: <10%
Durante la fase di ricarica, le spie luminose lampeggiano gradualmente mentre restano accese una volta completata. Entrando più nello specifico, la powerbank Jackery Thunder da 10.050 mAh propone una potenza totale di 18W, una porta Qualcomm Quick Charge 3.0 da 5V 2A, 9V 2A e 12V 1.5A, una porta USB Smart Fit da 5V 2.4A e un ingresso micro USB da 5V 2A.


Prestazioni

Jackery sostiene che, utilizzando un caricatore da 5V 2A, è possibile completare una ricarica totale della powerbank Thunder in circa 5.5 ore. Utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A, la batteria portatile ha impiegato 5 ore e 14 minuti nel mio test.

Secondo quanto riportato dal produttore, la sua capacità da 10.050 mAh consente di caricare fino a 4 volte un iPhone 6S, fino a 3 volte un Galaxy S6 e almeno una volta un tablet. Personalmente, sono riuscito a caricare da spenti i seguenti device:
  • 1x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 2% - 100%
  • 0.9x ZUK Z1 (4100 mAh): 0% - 96%
  • 0.4x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 15% - 54% (acceso ma sempre in stand-by e con 0 app in background)

Visto che è presente una porta con tecnologia di ricarica rapida (QC 3.0), ho deciso di provarla con un Samsung Galaxy Note 8. Qui sotto trovate il test nello specifico.
  • Jackery Thunder: 1 ora e 26 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Conclusioni e prezzo

Durante le varie prove effettuate ho constatato che la Jackery Thunder è una powerbank dalle ottime prestazioni se si considera l'attuale prezzo di vendita inferiore ai 20 euro. A questa cifra, infatti, vi porterete a casa una batteria esterna compatta, abbastanza capiente per effettuare almeno un paio di ricariche al vostro dispositivo e una porta dotata della tecnologia Qualcomm QC 3.0.


L'unica cosa che non ho apprezzato è che ogni volta bisogna premere il pulsante per far partire la ricarica dei device collegati. Se non vi ricordate di questa cosa, potrete riprendere il vostro smartphone o tablet dopo un po' di tempo e scoprire che in realtà è ancora scarico.

La powerbank Jackery Thunder da 10.050 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 17,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Jackery Thunder powerbank da 10.050 mAh con Quick Charge 3.0 | Recensione Jackery Thunder powerbank da 10.050 mAh con Quick Charge 3.0 | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 17:24 Rating: 5

Nessun commento