Font Size Effect

Lacoramo penna stilo per iPad con batteria ricaricabile | Recensione


Sappiamo che gli iPad sono i tablet preferiti dai creatori di contenuti e spesso vengono abbinati a delle penne stilo per poter sfruttare al meglio il grande schermo. Quest'oggi vi proporrò la recensione completa di una penna stilo per iPad sviluppata da Lacoramo che mi ha soddisfatto di più rispetto a quelle di Styli e HAHAKEE (praticamente identiche) testate un po' di tempo fa. Vediamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Penna stilo per iPad Lacoramo.
  • Cavo micro USB lungo 31,8 cm.
  • Piccolo manuale utente.

Design e qualità costruttiva

Lacoramo ha progettato la sua penna con un corpo composto in gran parte in alluminio, leggero e resistente, e un rivestimento satinato che gli permette di resistere senza problemi sia alle impronte che ai graffi.

Al materiale metallico si uniscono altri due: plastica e silicone. Il primo lo troviamo sulla parte superiore e nella zona dove è presente la punta mentre il secondo nel coperchio che protegge la porta micro USB di ricarica. La forma cilindrica della stylus pen Lacoramo permette di impugnarla in maniera più agevole e comoda così da poter scrivere e disegnare sul vostro iPad.


Oltre al logo Lacoramo, al pulsante di accensione, all'indicatore LED di funzionamento e alla porta micro USB, la penna stilo per iPad dispone di una clip in metallo la quale permette di agganciarla facilmente, ad esempio, al taschino della camicia oppure alla custodia protettiva. La punta, più liscia e più precisa rispetto agli altri due modelli testati, riesce a proteggere egregiamente il display dell'iPad dai graffi.

Inoltre, dato che si tratta di una stilo attiva e non passiva, la punta in gomma non è sostituibile in quanto dispone di un circuito interno che ha lo scopo di rendere la scrittura molto più precisa. Oltre a questo, la punta è stata indurita per rendere più scorrevole l'esperienza di scrittura. Entrando più nello specifico, la stylus pen Lacoramo misura 142 di altezza x 10 mm di diametro e pesa 13,7 grammi.


Caratteristiche

Per utilizzare questa penna stilo non è necessario collegarla all'iPad via Bluetooth ma basta semplicemente premere il pulsante per accenderla. Grazie allo spegnimento automatico, che si attiva dopo 120 secondi di inattività, potrete arrivare fino a 40 ore di autonomia o 30 giorni di stand-by con una ricarica di 4 ore. Dunque, non dovrete preoccuparvi di restare a secco.

In caso contrario, basta anche una powerbank e il cavo micro USB fornito in dotazione per caricare la stilo. Lacoramo sostiene che la sua nuova penna è compatibile con iPad 1/2/3/4, iPad Air 1/2, iPad Pro e iPad Mini 1/2/3/4.

Attraverso l’indicatore LED è possibile comprendere lo stato di funzionamento della penna. In particolare, quando è acceso di blu significa che la stylus pen è in funzione. Quando è verde vuol dire che il dispositivo è in fase di ricarica (e si spegne una volta completata) mentre nel momento in cui è rosso significa che la batteria è quasi scarica e ha bisogno di essere ricaricata.


Prestazioni

In questi ultimi giorni ho provato la versione aggiornata della penna stilo per iPad di Lacoramo con il mio iPad Pro 10.5 2017 e devo dire che i miglioramenti ci sono stati. Infatti, come potete vedere nel video presente a fine capitolo, la penna restituisce un feedback molto più preciso. Soltanto un paio di volte è capitato il contrario.


Naturalmente, resta comunque una stylus pen adatta solo per prendere appunti oppure disegnare a livello amatoriale poiché non è estremamente precisa come, ad esempio, la Apple Pencil. Purtroppo, è difficile stabilire l'autonomia reale di questo prodotto ma resto fiducioso delle 40 ore dichiarate da Lacoramo.



Conclusioni e prezzo

La versione aggiornata della stylus pen per iPad dell'azienda è sicuramente un prodotto dalle performance molto buone se si considera il prezzo di vendita. È una penna adatta a chi cerca un prodotto del genere per prendere appunti, come dispositivo di input per scorrere più agevolmente le pagine Web oppure per disegnare a livello amatoriale. Oltre alle sue prestazioni, ho apprezzato molto il design ben curato.

La penna stilo per iPad di Lacoramo è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 32,69 euro con spedizione gratuita.
Lacoramo penna stilo per iPad con batteria ricaricabile | Recensione Lacoramo penna stilo per iPad con batteria ricaricabile | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 19:04 Rating: 5

Nessun commento