Font Size Effect

Elecjoy Adattatore USB Type-A a Lightning per dispositivi Apple, la mia prova


Se vi fate un giro su Amazon è possibile trovare tantissimi accessori da abbinare al vostro dispositivo iOS. In questa recensione odierna, ad esempio, vi parlerò di un adattatore USB Type-A a Lightning prodotto da Elecjoy.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo esclusivamente l'adattatore e un piccolo manuale utente in lingua inglese e cinese.


Design e qualità costruttiva

Visto che siamo di fronte a un semplice adattatore, le dimensioni sono piuttosto ridotte in quanto abbiamo solo una porta USB Type-A di tipo femmina e un connettore Lightning. La struttura del piccolo gadget di Elecjoy è in pieno stile Apple, anche se la qualità costruttiva è inferiore. Nonostante ciò, la plastica con cui l'adattatore è realizzato è di buona qualità e offre un buon grado di resistenza.


La porta USB a grandezza standard e il connettore Lightning sono uniti grazie a un piccolo cavo lungo 6,2 cm. Il corpo risulta abbastanza pulito in quanto troviamo soltanto alcuni loghi delle certificazioni ricevute e una piccola fotocamera sulla parte frontale. Parlando di numeri, l'adattatore USB a Lightning misura 124 x 18 x 10 mm e pesa 5,3 grammi.


Caratteristiche

Elecjoy sostiene che è possibile utilizzare il suo adattatore con iPhone e iPad dotati di iOS 9.1 e versioni successive e inoltre è possibile collegare dispositivi e periferiche che consumano meno di 100 mA. Grazie a questo piccolo gadget sarete in grado di trasferire foto e video fra due dispositivi iOS, dalla fotocamera, da alcune chiavette USB e da altri device che richiedono pochissima potenza per funzionare.


Non è necessario installare nessuna applicazione poiché si tratta di un prodotto Plug & Play. Nel momento in cui viene collegato un dispositivo compatibile, il vostro iDevice aprirà automaticamente l'app Foto in cui sarete capaci di scegliere quali foto e video importare nella memoria interna.


Prestazioni

Ho testato l'adattatore USB Type-A a Lightning di Elecjoy con il mio iPad Pro 10.5 2017. Come potete vedere nel video in allegato a fine capitolo, questo adattatore mi ha permesso di importare le foto da una Canon EOS 1300D in pochi e semplici passaggi.


Tuttavia, l'adattatore non ha supportato la lettura di 3 chiavette USB (una Kingston da 4 GB, una Verbatim da 4 GB e una pendrive da 16 GB). Oltre a questo, ho provato a collegare anche una SanDisk Cruzer Extreme da 64 GB, un Samsung Galaxy Note 8 e una tastiera Logitech K290. La fotocamera è stato l'unico dispositivo ad essere letto e a funzionare correttamente.

Un'altra cosa molto importante che manca all'appello è il logo Made for iPod/iPhone/iPad che certifica gli standard di prestazioni di Apple soddisfatti dal prodotto, anche se non sono comparsi messaggi di avvisi riguardo al non supporto.



Conclusioni e prezzo

Consiglio l'acquisto di questo adattatore soltanto a coloro che hanno bisogno di importare spesso foto e video dalla propria fotocamera dato che la corrente massima supportata è abbastanza limitata e non permette di collegare tanti dispositivi.

È difficile trovare una pendrive, un lettore di schede SD/micro SD o un altro dispositivo simile che richieda meno di 100 mA per funzionare. Inoltre, il prezzo è troppo alto. Sarebbe più allettante se venisse venduto a circa 6/7 euro.

L'adattatore USB Type-A a Lightning di Elecjoy è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 12,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Elecjoy Adattatore USB Type-A a Lightning per dispositivi Apple, la mia prova Elecjoy Adattatore USB Type-A a Lightning per dispositivi Apple, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 17:59 Rating: 5

Nessun commento