Font Size Effect

Flyland hub USB-C 11-in-1 in alluminio | Recensione


In questi ultimi mesi ho avuto la possibilità di provare svariati hub USB-C progettati per smartphone, tablet e notebook dotati di questo tipo di porta. Quest'oggi, però, andrò a parlare di un modello davvero interessante poiché consente di espandere una singola porta USB Tipo-C con ben 11 ingressi. L'hub USB-C questione è stato realizzato da Flyland.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo esclusivamente l'hub USB-C e un piccolo manuale utente in lingua inglese. Manca all'appello una custodia da viaggio.


Design e qualità costruttiva

Pur avendo 11 porte in dotazione, l'hub USB Type-C di Flyland vanta un design leggero, compatto e sottile, realizzato prettamente in alluminio di ottima qualità. La sua colorazione, la Space Gray, gli permette di adattarsi senza problemi soprattutto ai MacBook.

Inoltre, la struttura vanta un leggero rivestimento satinato che gli consente di resistere senza problemi sia ai graffi che alle impronte digitali. Naturalmente, essendo fatto quasi completamente in alluminio, l'hub USB-C non flette assolutamente.


La plastica è presente soltanto sui lati destro e sinistro. Preciso che il suo design è abbastanza pulito in quanto troviamo soltanto le indicazioni delle varie porte. Detto ciò, la parte frontale è priva di scritte e altre cose simili mentre quella posteriore ospita le varie indicazioni per conoscere la funzione delle porte.

Sul lato destro troviamo una porta HDMI e un ingresso USB Type-C per la ricarica mentre su quello opposto esce il cavo lungo 13,3 cm con connettore USB Type-C, anch'esso protetto da un guscio in alluminio.


Sulla zona superiore troviamo 5 porte USB Type-A (due 3.0 e tre 2.0) e un indicatore LED bianco mentre su quello opposto ci sono una porta USB Type-C per il trasferimento dei dati, due slot per schede SD e uno slot per micro SD.

Avrei preferito trovare dei piedini in gomma sulla base per permettergli di restare più stabile sulla superficie di appoggio. Parlando di numeri, l'hub USB-C di Flyland misura 119 x 50 x 12 mm e pesa 94 grammi.


Caratteristiche

Le 3 porte USB 3.0 sono in grado di supportare il collegamento di svariati dispositivi come hard disk, stampanti, chiavette USB, mouse e tanto altro ancora e inoltre consentono di trasferire dati a una velocità teorica pari a 5 Gb/s. La porta HDMI supporta la risoluzione massima 4K Ultra HD ma naturalmente è retrocompatibile con Full HD, HD, 480p e 360p.

Gli slot SD e micro SD e la porta USB Tipo-C sono di tipo 3.0, quindi permettono di trasferire dati alla massima velocità. L'ingresso USB-C di ricarica, secondo Flyland, supporta una potenza massima pari a 87W, dunque potrete caricare contemporaneamente il vostro notebook.


L'azienda, poi, sostiene che ogni porta USB 3.0 supporta una carica massima di 900 mAh, quindi, ad esempio, non potrete caricare i vostri dispositivi. Naturalmente, l'hub USB-C 11-in-1 di Flyland può essere utilizzato con tantissimi device dotati di porta USB Tipo-C come Samsung Galaxy Note 9, Note 8, S9+, S9, S8+ ed S8, Huawei Mate 10 Pro, 20 e 20 Pro e P20 e 20 Pro, MacBook Pro con porta USB-C, Nintendo Switch e così via.

Flyland afferma, poi, che questo hub è compatibile con il sistema DeX di Samsung e può essere utilizzato con Windows, macOS e Linux.


Prestazioni

Prima di vedere nello specifico le performance offerte dall'hub USB-C 11-in-1, volevo precisare alcune cose. Le porte USB sono troppo vicine fra di loro, dunque non sarete in grado di collegare chiavette USB spesse. Diciamo che Flyland avrebbe potuto posizionare 3 porte da un lato e 2 dall'altro.

Inoltre, avrei implementato 3 USB 3.0 anziché due visto che sempre più dispositivi supportano questo standard. Le restanti due porte USB 2.0 potevano essere utilizzati esclusivamente per connettere mouse e tastiera.

L'hub è in grado di leggere contemporaneamente una scheda SD e una micro SD solo se viene utilizzato il primo slot SD partendo da sinistra. Ciò significa che non sarete in grado di usare i 3 slot assieme oppure quelli per SD e per micro SD vicini. Manca all'appello una porta Ethernet che lo avrebbe reso praticamente perfetto (ma leggermente più spesso).


Detto ciò, ho testato l'hub USB-C 11-in-1 di Flyland con due prodotti: un Samsung Galaxy Note 8 e un HP Spectre X360 da 13.3 pollici.

Partendo dallo smartphone, ho collegato senza problemi 4 chiavette USB ma purtroppo i 3 slot per SD e micro SD non hanno funzionato. Confermo, invece, la possibilità di ricaricare rapidamente il device tramite la porta USB Tipo-C adibita alla ricarica. Anche la porta HDMI ha funzionato senza intoppi connettendo il Note 8 a un monitor TV Samsung Full HD. Sfortunatamente, non ho potuto provare la risoluzione 4K.


Per quanto concerne il convertibile Windows, ho effettuato vari test per vedere quante periferiche riusciva a reggere l'hub. Ho connesso senza problemi una scheda SD Samsung da 32 GB, una micro SD Kingston da 32 GB, un SSD SanDisk da 128 GB (all'interno di un box Inateck) utilizzando la porta USB-C e un adattatore Anker, un hard disk Toshiba da 1 TB, una pendrive SanDisk da 64 GB, due chiavette USB da 4 GB (una Verbatim e l'altra Kingston), una quarta pennetta da 16 GB e il succitato monitor TV Samsung Full HD. Ovviamente, ciò è stato reso possibile pure grazie alla potenza offerta dalla porta USB Type-C con Thunderbolt 3 del mio Spectre.

Riguardo i trasferimenti, ho eseguito 3 prove differenti con 3 file diversi. Trovate i test nello specifico qui sotto.

SSD Toshiba (HP Spectre X360 13) a HDD Toshiba 1 TB
  • File 716 MB: 97-101 MB/s
  • File 2.05 GB: 67-68 MB/s
  • File 2.06 GB: 98-103 MB/s
SSD Toshiba (HP Spectre X360 13) a SanDisk Cruzer Extreme 64 GB
  • File 716 MB: 180-182 MB/s
  • File 2.05 GB: 160-179 MB/s
  • File 2.06 GB: 154-160 MB/s
SSD Toshiba (HP Spectre X360 13) a SSD SanDisk 128 GB (connesso a porta USB-C tramite adattatore Anker)
  • File 716 MB: 38-39 MB/s
  • File 2.05 GB: 37-39 MB/s
  • File 2.06 GB: 34-37 MB/s

Ho fatto dei trasferimenti multipli di 8 file fra lo Spectre e le 8 periferiche collegate all'hub Flyland. Il risultato è stato delle velocità stabili ma non molto elevate (fra i 2 e i 10 MB/s). Tuttavia, non ho riscontrato nessuna disconnessione anomala.

Vi faccio notare pure che il corpo in alluminio è riuscito a dissipare molto bene il calore prodotto durante tutte le prove effettuate. L'hub USB-C, infatti, era solo un po' caldo.

In conclusione, ho messo alla prova le performance della porta USB Type-C di ricarica ricaricando lo Spectre (da spento) dal 15% al 100% e comparando i tempi di ricarica con quelli offerti dal caricatore originale. Trovate la prova nello specifico qui sotto.
  • Flyland Hub USB-C 11-in-1: 2 ore e 6 minuti
  • Caricatore originale: 2 ore e 6 minuti

Conclusioni e prezzo

Dopo aver constatato che si tratta di un hub USB-C davvero ottimo, ho deciso di sostituire l'Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 con questo modello in quanto propone delle porte aggiuntive per permettermi di collegare ulteriori periferiche.

Naturalmente, consiglio l'acquisto di questo prodotto soltanto a quelle persone che necessitano di utilizzare più dispositivi contemporaneamente e non per coloro che devono soltanto connettere un paio di chiavette USB, una micro SD/SD, un monitor esterno o caricare contemporaneamente il notebook.

Un altro punto forte di questo gadget è sicuramente il suo prezzo poiché è reperibile su Amazon a meno di 40 euro. Bisogna considerare che i competitor propongono meno porte a un prezzo maggiore.

L'hub USB-C 11-in-1 in alluminio di Flyland può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 36,99 euro con spedizione gratuita.
Flyland hub USB-C 11-in-1 in alluminio | Recensione Flyland hub USB-C 11-in-1 in alluminio | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 15:40 Rating: 5

Nessun commento