Font Size Effect

Read Tezer Mini auricolari true wireless con Bluetooth 5.0 | Recensione


In questi ultimi mesi ho avuto la possibilità di provare diversi modelli di auricolari true wireless, sia sul mio blog che su altri siti Web per cui lavoro. Quest'oggi vi proporrò la recensione completa dei mini auricolari Bluetooth 5.0 realizzati da Read Tezer. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Mini auricolari true wireless Read Tezer.
  • Case di ricarica.
  • 1 paio di gommini in silicone (anche se su Amazon viene indicata la presenza di 3 paia).
  • Cavo micro USB lungo 24 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

I nuovi auricolari true wireless realizzati da Read Tezer vantano un design leggero e compatto che l'azienda definisce ergonomico e regolabile a 180° per adattarsi perfettamente all'orecchio sinistro e destro. Infatti, le cuffiette presentano la stessa struttura, quindi non dovrete fare attenzione al verso con cui le inserite (anche se c'è un problema di cui ve ne parlerò più avanti).

Entrambi gli auricolari true wireless vantano una struttura realizzata interamente in plastica di buona qualità. Almeno nel mio caso, la posizione suggerita dalla società l'ho trovata parecchio scomoda, quindi ho deciso di posizionarli a modo mio. Potete vederla nelle immagini allegate nel capitolo Prestazioni. Vista la loro forma, non sono assolutamente adatti allo sport, anche perché non è presente neanche una certificazione per resistere all'acqua e alla polvere.


Nel modo in cui li ho indossati, sono riuscito a pigiare con molta facilità i due pulsanti in dotazione. Per quanto riguarda l'esperienza di uso, le cuffiette di Read Tezer potrebbero stancare in sessioni di ascolto prolungate in quanto non è presente un rivestimento in soffice gomma nella parte che poggia sull'orecchio e inoltre non bisogna muoversi molto poiché si spostano con facilità. L'unico paio di gommini silicone che ho trovato in confezione mi ha permesso comunque di adattarli alle orecchie.

Purtroppo è assente una tecnologia dedicata per sopprimere i rumori esterni ma comunque già loro riescono a garantire un buon isolamento. Come caratteristiche in dotazione, abbiamo un pulsante, due indicatori LED e un microfono sulla parte frontale mentre sul retro troviamo esclusivamente i due PIN magnetici per riporli nel case.


Di quest'ultimo ho apprezzato principalmente il suo design semplice, elegante e compatto e il coperchio superiore che non si apre con molta facilità grazie alla potente chiusura magnetica. Ciò significa che non avrete problemi a riporre gli auricolari nella tasca dei jeans. Inoltre, il coperchio è semitrasparente, quindi potrete monitorare lo stato di ricarica degli auricolari senza aprirlo ogni volta.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la custodia di ricarica è fatta completamente in plastica bianca con superficie lucida proprio come gli auricolari che, però, trattiene abbastanza le impronte, seppur la colorazione bianca non le metta in mostra.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Tezer mentre sul retro c'è la porta micro USB di ricarica e il pulsante che permette di attivare la ricarica degli auricolari. Aprendo il coperchio, si accede ai due slot e ai due PIN magnetici che tengono stretti le cuffiette wireless. Parlando di numeri, ogni mini auricolare Bluetooth 5.0 misura 30 x 23 x 16 mm e pesa 3,5 grammi mentre il case di ricarica presenta delle dimensioni di 45 x 54 x 24 mm e un peso di 27,3 grammi.


Caratteristiche

Read Tezer sostiene che i suoi mini auricolari true wireless sono ideali per ascoltare audiolibri e podcast in qualunque situazione, seguire le indicazioni fornite dal navigatore durante la guida, ascoltare i brani preferiti e per effettuare chiamate senza impugnare lo smartphone. I due tasti multifunzione consentono di controllare la riproduzione musicale e le chiamate mentre il microfono integrato permette di telefonare in vivavoce in maniera davvero semplice.

Per accendere gli auricolari basta semplicemente estrarli dalla custodia di ricarica. In questo caso, si connetteranno automaticamente all'ultimo dispositivo Bluetooth, ovviamente se disponibile. Nel caso della prima accensione, le cuffiette entreranno automaticamente nella modalità pairing e potrete collegarle al device desiderato.

 

Se, invece, gli auricolari completamente wireless sono stati già estratti dal case di ricarica, potete accenderli premendo per 3 secondi i pulsanti multifunzione. Per spegnerli, invece, è necessario pigiare per 4 secondi uno dei due tasti.

Come anticipato qualche riga fa, la presenza di un design identico è da un lato un fattore positivo poiché permette di posizionare gli auricolari true wireless senza tener conto della forma ma dall'altro è negativo in quanto soltanto uno delle due cuffiette può essere utilizzata singolarmente per ascoltare musica oppure durante le chiamate.


Dunque, il mio consiglio è quello di applicare un segno utilizzando un pennarello indelebile sull'auricolare Bluetooth 5.0 utilizzabile da solo così sarete in grado di identificarlo con maggiore facilità nel momento del bisogno. Il pulsante multifunzione consente di effettuare diverse operazioni. Ad esempio, con una semplice pressione è possibile riprodurre o mettere in pausa una canzone oppure rispondere o terminare una telefonata.

Con una pressione di circa 1 secondo, invece, potete rifiutare una chiamata in arrivo. Per richiamare l'assistente virtuale presente sul vostro smartphone (es. Siri o Google Assistant) basta una pressione di 3 secondi. Ad auricolari spenti, è possibile attivare la modalità di abbinamento premendo per 5 secondi entrambi i tasti multifunzione. In questo caso, i due indicatori LED lampeggeranno alternativamente in rosso e blu.


La ricarica degli auricolari all'interno del case parte in automatico una volta riposti. Durante la fase di ricarica, la spia luminosa principale di entrambe le cuffiette si accende in rosso e diventa blu una volta completata.

L'indicatore LED del case, invece, lampeggia per 3 volte consecutive ogni 3 secondi e si spegne del tutto una volta completato il processo. Durante la fase di ricarica della custodia a una presa di corrente, la luce rossa lampeggia mentre resta accesa una volta completata.

Entrando più nello specifico, gli auricolari true wireless Read Tezer dispongono della tecnologia Bluetooth 5.0 con supporto ai profili A2DP, AVRCP, HFP e HSP, propongono una distanza di funzionamento superiore ai 10 metri e sono compatibili con tutti i dispositivi Bluetooth.


Prestazioni

Read Tezer sostiene che i suoi auricolari TWS riescono a garantire circa 6 ore di autonomia in riproduzione musicale/conversazione e circa 150 ore in stand-by mentre richiedono 1-2 ore per ricaricarsi completamente.

Naturalmente, ho testato in maniera approfondita vedendo sia l'autonomia complessiva che quella normale. Impostando il volume all'80%, nel mio test, gli auricolari true wireless hanno riprodotto musica per poco più di 4 volte per un totale di 17 ore e 44 minuti.

Qui sotto trovate comunque la prova nel dettaglio:
  • 1° test: 5 ore e 17 minuti
  • 2° test: 5 ore e 15 minuti
  • 3° test: 4 ore e 16 minuti
  • 4° test: 2 ore e 57 minuti

I 400 mAh della batteria della custodia è riuscita a ricaricare per 3 volte gli auricolari per un totale di 3 ore e 22 minuti. Preciso che nei primi due test, uno dei due auricolari ha impiegato 30 minuti in più circa per ricaricarsi rispetto all'altro.

Ecco il test nel dettaglio:
  • 1 ° test: 1 ora e 20 minuti
  • 2° test: 1 ora e 22 minuti
  • 3° test: 40 minuti
Per quanto concerne i tempi di ricarica, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, il test con case e auricolari scarichi ha impiegato 2 ore e 11 minuti mentre in quello con solo la custodia scarica 1 ora e 54 minuti.

Prendendo in considerazione il prezzo di vendita, la qualità audio è soddisfacente con delle tonalità basse ben riprodotte e un suono non metallico. Tuttavia, ho notato delle frequenze medie un po' assenti e un sound che distorce leggermente a volume massimo con alcune tracce musicali. Il volume max non è molto soddisfacente ma naturalmente dipende dall'ambiente in cui vi trovate.


Durante le varie prove non ho notato nessuna disconnessione anomala, anzi il collegamento con l'ultimo dispositivo Bluetooth disponibile è avvenuto sempre velocemente. Per quanto riguarda la gamma di funzionamento, non ho rilevato nessun problema fino a circa 7 metri e mezzo nel solito test collegando gli auricolari true wireless a un Samsung Galaxy Note 8 e ponendoli a 8 metri di distanza con due muri in mezzo.

Infine, la qualità del microfono è solo sufficiente poiché l'interlocutore ci percepisce lontani e con una voce cupa e poco chiara. In compenso, però, è possibile godere di un audio stereo utilizzando entrambi gli auricolari oppure, come detto negli scorsi paragrafi, soltanto uno.

Conclusioni e prezzo

Visto il prezzo di vendita a cui vengono proposti su Amazon gli auricolari true wireless Read Tezer, mi sento di consigliarli a quelle persone che cercano un buon compromesso fra estrema portabilità, compattezza, qualità audio e facilità di utilizzo.

Gli aspetti che non mi hanno convinto sono la qualità del microfono, il volume massimo non soddisfacente e l'ergonomia. Diciamo che l'esperienza di utilizzo di questo paio di auricolari dipende da persona a persona.

I mini auricolari true wireless Read Tezer sono acquistabili su Amazon nelle colorazioni bianca e nera ad un prezzo di 34,16 euro con spedizione gratuita.
Read Tezer Mini auricolari true wireless con Bluetooth 5.0 | Recensione Read Tezer Mini auricolari true wireless con Bluetooth 5.0 | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:53 Rating: 5

Nessun commento