Font Size Effect

iHaper lampadina smart E27 compatibile con Apple HomeKit | Recensione


Ho avuto la possibilità di parlarvi di iHaper con un hub USB Type-C davvero interessante. Quest'oggi, però, vi rivelerò le caratteristiche offerte dalla nuova lampadina smart B1 compatibile con il sistema Apple HomeKit e con Google Assistant e Amazon Alexa (?). Scopriamola insieme.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo esclusivamente la lampadina smart E27 e un manuale utente che include anche la lingua italiana.


Design e qualità costruttiva

La lampadina intelligente di iHaper presenta una struttura realizzata interamente in plastica di buona qualità e abbastanza resistente ma ho notato, almeno sul mio sample, una poca attenzione all'assemblaggio.

Il corpo vede la presenza del logo iHaper sulla parte frontale, del codice di configurazione e del QR code per Apple HomeKit e varie informazioni sulle caratteristiche e le certificazioni ricevute. Parlando di numeri, la lampadina smart iHaper misura 118 cm di lunghezza x 60 cm di diametro e pesa 88 grammi.


Caratteristiche

iHaper precisa che è possibile utilizzare la sua lampadina a LED soltanto con dispositivi iOS. Tuttavia, per Android è disponibile l'applicazione ma purtroppo al momento funziona in parte, nel senso che si avvia ma non permette di aggiungere l'accessorio.

Oltre che con il vostro iDevice, potete gestire la lampadina intelligente con Siri (su Mac, Apple TV e HomePod), Amazon Alexa (utilizzando uno degli speaker della gamma Echo oppure un altoparlante con Echo Input collegato) e Google Assistant (presente su un dispositivo Android oppure su un Home o Home Mini).

iHaper sostiene che il suo device è in grado di riprodurre fino a 16 milioni di colori così da scegliere la modalità di illuminazione preferita. Oltre a impostare il colore desiderato, si tratta di una lampadina dimmerabile, quindi sarete in grado di gestire il livello di luminosità in base alle vostre preferenze.


Visto che è presente il pieno supporto ad Apple HomeKit, potete sfruttare un HomePod, un iPad o una Apple TV come hub di casa per controllare la lampadina smart anche quando siete lontani dalla vostra abitazione. Attraverso l'applicazione potete creare delle scene personalizzate e controllare più lampadine smart connesse contemporaneamente tramite un'unica applicazione.

Entrando più nello specifico, la lampadina smart iHaper propone un attacco E27, una potenza nominale di 5/7W, 16 milioni di colori (incluso bianco freddo e caldo), una temperatura colore RGB di 455-625 nm, un flusso luminoso RGB da 40-80 lumen, una temperatura del colore bianco pari a 6000-6500K, un flusso luminoso bianco da 470 lumen, supporto Wi-Fi 802.11 b/g/n da 2.4 GHz (quindi niente 5 GHz) e una durata prevista dei LED pari a 25.000 ore.


Come usare la lampadina smart iHaper tramite l'app ufficiale

Sul vostro dispositivo iOS avete due possibilità per accedere a tutte le funzionalità proposte dal lampadina intelligente di iHaper. In questo capitolo mi occuperò di spiegarvi il funzionamento del software ufficiale chiamato semplicemente iHaper.

Di seguito trovate i passaggi da seguire per procedere senza problemi:
  • Afferrate il vostro iPhone o iPad e procedete con il download dell'app iHaper dall'App Store.
  • Dalla schermata User Info, pigiate sul pulsante Log in iHaper account se possedete già un account iHaper oppure scegliete Register iHaper account. In quest'ultimo caso, compilate i campi richiesti e premete su Submit per creare l'account.
  • Effettuato correttamente il login, l'app controllerà se è presente un nuovo aggiornamento firmware per la lampadina smart.
  • A questo punto premete su Control in basso a destra per accedere alla schermata La mia abitazione e tappate sul + in alto a destra. Qui scegliete Adding Accessory.
  • Dalla finestra Aggiungi accessorio, scansionate il codice di configurazione di Apple HomeKit che trovate sulla lampadina, sul retro del manuale utente oppure all'interno del box di vendita usando la fotocamera del vostro iPhone o iPad oppure premete su Non ha il codice o non puoi scansionarlo?. Nella nuova schermata che compare dovrebbe comparire la lampadina nella sezione Accessori nelle vicinanze. Ovviamente, il gadget deve essere acceso per rendersi rilevabile. Un'altra alternativa è quella di pigiare su Inserisci codice... e digitare il codice di configurazione di HomeKit.
  • Per aggiungere l'accessorio alla rete confermate premendo sul pulsante Consenti.
  • Dopo aver atteso qualche istante per la connessione, dovreste ricevere un messaggio di conferma. La configurazione verrà notificata dalla lampadina smart iHaper che lampeggia per due volte.
  • Attraverso la schermata Aggiungi accessorio, personalizzate il nome preferito da dare alla lampadina intelligente e premete su Default in corrispondenza di Stanza per scegliere il luogo dove avete disposto la lampadina fra quelli proposti oppure selezionate Crea nuova e date un nome personalizzato. Per accedere rapidamente all’accessorio, vi consiglio di mantenere attiva l’opzione Includi nei preferiti.
  • Completate la procedura tappando su Fine in alto a destra. La lampadina comparirà sotto la sezione Accessory.

Per accendere/spegnere la lampadina smart di iHaper dal vostro iDevice, basta effettuare un singolo tap sul quadrato. Per accedere alle opzioni aggiuntive (es. cambiare colore o luminosità) è necessario effettuare una lunga pressione sempre sul quadrato dell’accessorio.

Potete regolare il livello di luminosità tramite lo slider e cambiare il colore pigiando su Color in basso a destra, poi usare la tavoletta dei colori e lo slider e confermare tappando su Done. Tramite il pulsante Detail, invece, accedere ai Dettagli. Qui potete accendere/spegnere la lampadina tramite l’interruttore di Stato alimentazione, regolare luminosità, saturazione e tonalità attraverso gli slider dedicati e attivare il servizio CloudService per comandare la lampadina smart di iHaper tramite Google Assistant o Amazon Alexa.

Purtroppo non è possibile usare la funzione Adding Scene (accessibile premendo il + in alto a destra nella schermata Control) in quanto l’app va in crash. Magari il problema potrebbe essere del mio iPad Pro 10.5 2017 in quanto ho a bordo iOS 12.2 Beta.


Come usare la lampadina smart iHaper tramite l'app Apple Casa

È possibile gestire la lampadina smart iHaper anche tramite l’app Casa di Apple che risulta sicuramente più intuitiva, completamente in lingua italiana e più adatta all’interfaccia di iOS.

Vediamo come sfruttarla:
  • Se non l’avete, potete procedere con il download dell’app Casa dall’App Store e dopodiché avviatela una volta completato anche l’installazione.
  • A questo punto, nella schermata principale dell’app (sotto la sezione Accessori preferiti) dovreste trovare il quadrato della lampadina iHaper aggiunta tramite l’app ufficiale. In caso contrario, tappate sul + in alto a destra, scegliete Aggiungi accessorio dal menu che compare e seguite la procedura guidata (che è la stessa di quella vista per l’app iHaper).
Effettuando un semplice tap sul quadrato della lampadina, potete accenderla o spegnerla mentre con una lunga pressione è possibile regolare la luminosità attraverso la barra proposta, cambiare il colore tramite il pulsante Colore in basso a sinistra oppure gestire le impostazioni tramite Impostazioni in basso a destra.

Nella schermata Colore potete riprodurre un colore predefinito oppure scegliere uno personalizzato pigiando prima su Modifica e poi su Fine. Qui è possibile pure regolare la temperatura scegliendo l’apposita opzione in basso.

Per aggiungere una scena personalizzata, innanzitutto impostatela tramite i vari pulsanti come riportato poco fa e dopodiché scegliete Aggiungi scena dal menu che compare in alto a destra dopo aver tappato sul +.

Dalla schermata Nuova scena, pigiate su una delle scene suggerite oppure premete su Personalizza, date un nome preferito e selezionate la lampadina smart iHaper tramite il pulsante Aggiungi accessori. Confermate premendo su Fine in alto a destra.

Se volete modificare l'ordine delle scene o degli accessori registrati, è necessario premere sul pulsante Modifica in alto a destra, spostare il toggle della scena o dell'accessorio nel punto desiderato tramite una lunga pressione e confermare premendo su Fine. Qualora voleste rimuovere un accessorio oppure una scena, basta effettuare un lungo tap, scegliere Impostazioni in basso a destra e dopodiché pigiare su Rimuovi accessorio/Elimina scena.


Come usare la lampadina smart iHaper tramite Siri

Una volta impostata correttamente la lampadina smart di iHaper sul vostro dispositivo iOS, adesso potete gestirla tramite l'assistente vocale Siri. Ad esempio, siete in grado di accendere/spegnere l'accessorio dicendo semplicemente "Ehi Siri, accendi/spegni nome lampadina" oppure attivare/disattivare una scena personalizzata tramite il comando "Ehi Siri, attiva/disattiva nome scena". Inoltre, potete cambiare colore tramite il comando “Ehi Siri, cambia colore nome lampadina in giallo” oppure regolare la luminosità sfruttando il comando “Ehi Siri, imposta luminosità al 50%”.


Come usare la lampadina smart iHaper tramite Google Assistant

Naturalmente, per poter utilizzare Google Assistant bisogna possedere un dispositivo Android con l'app Home installata oppure uno speaker della serie Home. Personalmente, ho utilizzato un Samsung Galaxy Note 8 e un Google Home Mini per la prova.

Scopriamo insieme i passaggi per utilizzare l'app Home e configurare la lampadina smart di iHaper:
  • Dopo aver effettuato il download del software di Google dal Play Store, ultimata l’installazione e proceduto con la configurazione e il login al vostro account Google, premete sull'icona bussola presente in basso per accedere alla schermata Scopri.
  • Adesso, individuate il quadrato relativo di Controlla la tua casa e pigiate sul pulsante Aggiungi i tuoi dispositivi al controllo Google.
  • Nel passaggio successivo, premete sul + in basso a destra, pigiate sulla lente d'ingrandimento collocata in alto a destra e digitate il termine iHaper.
  • Dai risultati di ricerca, pigiate sulla servizio iHaper Control per procedere con la configurazione guidata.
  • Dopo aver effettuato il login al vostro account iHaper, comparirà la schermata Assegna stanze. Premendo sulla lampadina associata, potete assegnare una stanza fra quelle proposte e dopodiché pigiate su Fine in alto a destra per completare la configurazione. Nella scheda Dispositivi della schermata Controllo casa troverete il nome della lampadina smart sotto la sezione iHaper Control.
  • A questo punto, potete utilizzare il vostro smartphone Android per accendere/spegnere la lampadina attraverso Google Assistant oppure uno speaker della gamma Home impartendo lo stesso comando.

Come usare la lampadina smart iHaper tramite Amazon Alexa

Purtroppo, almeno per il momento, non è possibile controllare la lampadina smart di iHaper attraverso uno speaker Echo, quindi con Amazon Alexa, in quanto non è presente in Italia la skill dedicata.


Prestazioni

In questi ultimi giorni ho avuto la possibilità di testare intensamente la lampadina intelligente iHaper. Devo dire che nel complesso abbiamo di fronte un prodotto dalle buone performance con una luminosità soddisfacente per illuminare una stanza di massimo 15 m².

Tuttavia, come riportato da iHaper, la luminosità massima si raggiunge soltanto con la luce bianca fredda. Ciò significa che, se volete sfruttare una diversa colorazione dal bianco tradizionale, dovrete accettare il fatto di un'illuminazione inferiore, adatta a stanze più piccole di 10 m².


Se si controlla la lampadina smart tramite l'applicazione o assistente vocale, i tempi di risposta sono quasi istantanei (ci sono pochissimi millesimi di ritardo) mentre, con il classico pulsante, questi aumentano a poco più di 1 secondo.

Qui sotto trovate una prova fatta con Siri e il tradizionale pulsante fisico. Sfortunatamente non è possibile impostare un timer di accensione o spegnimento, né tramite funzionalità sull’app e né tramite comando vocale.



Conclusioni e prezzo

La lampadina smart di iHaper è consigliata principalmente a tutti i possessori di un dispositivo iOS che si affidano al sistema Apple HomeKit visto che potrete sfruttare l'ottima applicazione Casa della mela morsicata la quale risulta più semplice ed intuitiva rispetto al software ufficiale.

Al momento, non è possibile utilizzare l'app iHaper su Android (ho provato con due dispositivi differenti) mentre la gestione tramite l'app Home di Google o con Google Assistant si limita soltanto all'accensione e allo spegnimento. Infine, il prezzo di vendita è a mio parere un po' alto. Sarebbe sicuramente più appetibile se iHaper vendesse la sua lampadina intelligente a 20 euro.

La lampadina smart può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.
iHaper lampadina smart E27 compatibile con Apple HomeKit | Recensione iHaper lampadina smart E27 compatibile con Apple HomeKit | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 15:34 Rating: 5

Nessun commento