Font Size Effect

17Planet ciabatta smart Wi-Fi con app companion | Prova


Negli ultimi anni abbiamo visto come la tecnologia sta prendendo sempre più piede in casa anche grazie ai piccoli brand cinesi che portano sul mercato dei prodotti davvero interessanti a prezzi molto allettanti. In questa recensione odierna, ad esempio, vi parlerò di una ciabatta smart realizzata da 17Planet che può essere controllata da remoto tramite app oppure sfruttando Amazon Alexa o Google Assistant. Vediamo insieme tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Ciabatta smart Wi-Fi 17Planet con cavo integrato lungo 171,5 cm e spina schuko.
  • Manuale utente solo in lingua inglese.
  • Secondo manuale per effettuare l'abbinamento con Amazon Alexa e Google Assistant.

Design e qualità costruttiva

La ciabatta smart realizzata da 17Planet vanta una struttura interamente in plastica bianca di buona qualità che risulta particolarmente robusta e non flette assolutamente, neanche applicando intense pressioni. Tuttavia, viene riprodotto qualche scricchiolio.

Sulle parti frontale e posteriore abbiamo un rivestimento opaco leggermente satinato che garantisce un'ottima resistenza a graffi e impronte mentre all'interno delle prese e lungo tutto il perimetro del prodotto c'è una superficie lucida che è esattamente il contrario, ossia non resiste affatto né alle impronte e né ai graffi. Diciamo che 17Planet avrebbe potuto creare una struttura uniforme per garantire una resistenza maggiore.


Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo 3 prese AC, 4 porte USB di ricarica, il pulsante di accensione/spegnimento e 5 indicatori LED verdi di cui 4 presenti accanto alle prese e al gruppo di porte USB e uno integrato nel tasto ON/OFF.

L'intero perimetro risulta praticamente pulito mentre sul retro abbiamo le principali specifiche tecniche proposte dalla ciabatta smart 17Planet e 6 gommini in silicone che permettono di mantenere stabile il prodotto quando viene poggiato sulla superficie di appoggio.

Il cavo di alimentazione presenta una struttura molto spessa e resistente che termina con una spina schuko. L'unica cosa che vi faccio notare è che al mio sample manca un piedino. Parlando di numeri, la ciabatta smart di 17Planet misura 266 x 66 x 41 mm e pesa 295 grammi.


Caratteristiche

Il produttore sostiene che la sua ciabatta Wi-Fi può essere controllata in maniera molto semplice tramite la voce sfruttando Amazon Alexa o Google Assistant. Attraverso l'applicazione è possibile controllare da qualunque luogo, tramite una rete Wi-Fi a 2.4 GHz o una rete dati 3G/4G, sia le 3 prese schuko che le 4 porte USB. L'unico inconveniente è che non potete controllare singolarmente le porte USB ma soltanto l'intero gruppo.


17Planet sostiene anche che la sua smart power Wi-Fi è dotata di protezione contro corrente eccessiva, sovraccarico e surriscaldamento. Entrando più nello specifico, la ciabatta smart propone una potenza massima pari a 2400W (240V/10A), ogni presa schuko supporta una potenza massima pari a 10A mentre le 4 porte USB sono da 5V 2.4A ciascuna ma arrivano massimo a 4A se utilizzate contemporaneamente.


App Smart Life

17Planet mette a disposizione un'applicazione che consente di gestire da remoto la ciabatta smart in maniera molto semplice sfruttando il vostro smartphone/tablet Android o iOS.

L'applicazione presenta la stessa interfaccia utente su entrambi i sistemi operativi appena citati e inoltre è disponibile la lingua italiana (anche se alcune parole sono tradotti male). In questi giorni ho avuto la possibilità di utilizzare il software e posso dirvi che non ho rilevato nessuna bug o blocco improvviso da farvi notare. Ha funzionato sempre tutto correttamente.


Prima di parlarvi in maniera specifica dell'app Smart Life, volevo elencarvi i passaggi da seguire per effettuare correttamente l'abbinamento della ciabatta smart al vostro dispositivo. In questo caso, vi consiglio di utilizzare la modalità AP per effettuare il pairing.

Vediamo insieme come procedere:
  • Collegate la ciabatta Wi-Fi a una presa di corrente e dopodiché premete il pulsante di accensione/spegnimento.
  • Fatto ciò, tenete premuto per qualche secondo il tasto fino a quando non sentirete un click. Il LED lampeggerà velocemente.
  • A questo punto, tenete premuto nuovamente il tasto fino a quando non sentirete un secondo click. L'indicatore LED del tasto lampeggerà questa volta lentamente.
  • Adesso, avviate l'applicazione, seguite la configurazione iniziale e fermatevi nella schermata La mia casa.
  • Da qui pigiate sul + in alto a destra, tappate su Ingegnere elettronico e dopodiché premete su Presa di estensione per selezionare la ciabatta Wi-Fi in questione.
  • Nella schermata Aggiungi dispositivo, premete su Modalità AP in alto a destra e dopodiché tappate sul pulsante Conferma che la spia LED lampeggia lentamente.
  • Pigiate su Annulla dal messaggio che riguarda l'attivazione della posizione e successivamente compilate i campi Nome Wi-Fi e Password con i dati della rete wireless che desiderate sfruttare per la connessione. Al termine, tappate su Conferma.
  • A questo punto, l'app Smart Life effettuerà l'abbinamento della ciabatta 17Planet al vostro smartphone da cui potrete successivamente gestirla.

Parlando un po' del software, la schermata principale è composta da 3 menu: La mia casa, Smart e Mi. Nella prima trovate vari dettagli sui dispositivi collegati. In particolare, premendo sulla voce Bentornato a casa, è possibile impostare la posizione della vostra abitazione per ottenere maggiori informazioni.

Una volta impostata la posizione, premete su Conferma in alto a destra per ottenere la temperatura esterna, l'umidità esterna, la pressione dell'aria e la velocità del vento. Non posso dirvi, purtroppo, la fonte di queste informazioni ma sono sicuramente utili.


All'interno della scheda Tutti i dispositivi, trovate tutti i dispositivi aggiunti all'app Smart Life, fra cui la ciabatta Wi-Fi stessa. Premendo sui 3 puntini orizzontali, è possibile aggiungere una stanza tappando semplicemente sul pulsante Aggiungere stanza, compilando il campo di Nome stanza (oppure scegliendo un nome predefinito) e tappando su Fine in alto a destra.

Nel caso in cui vorreste eliminare una stanza, dovrete pigiate su Modifica in alto a destra (in Gestione stanza) e premere sul divieto di accesso in rosso presente accanto al nome della stanza da eliminare. Oltre a questo, è possibile cambiare la posizione delle stanze premendo sui 3 trattini posti a destra. Una volta completate le modifiche, ricordate di pigiare su Fine.


Ritornando nella schermata La mia casa, è possibile gestire la vostra abitazione premendo sul menu a tendina Case in alto a sinistra e dopodiché scegliendo Gestione casa. Da qui potete modificare il nome, gestire le stanze, modificare la posizione, aggiungere membri e regolare alcuni impostazioni del vostro profilo. È possibile, inoltre, aggiungere una nuova casa all'interno di Gestione casa.

Infine, l'app Smart Life integrata una sorta di assistente vocale che permette di accendere/spegnere la ciabatta Wi-Fi impartendo un comando vocale in lingua inglese. Ad esempio, per spegnere il dispositivo, vi basta tenere premuto il pulsante T e dire il comando "Turn off nome ciabatta". Mentre per accendere la ciabatta, tenete premuto sempre il pulsante T e dite "Turn on nome ciabatta".


Per iniziare a gestire da remoto la ciabatta Wi-Fi 17Planet, innanzitutto pigiate sul suo nome nella scheda Tutti i dispositivi. A questo punto, dalla schermata che compare, potete modificare il nome del dispositivo premendo sulla matita in alto a destra.

All'interno della scheda che compare, potete modificare la posizione del dispositivo, controllare lo stato della connessione, condividere il device con un membro della famiglia, creare un gruppo, vedere le informazioni sulla ciabatta, inviare un feedback al produttore, controllare se ci sono dei nuovi aggiornamenti firmware tappando su Controlli Contenuti Aggiornati oppure rimuoverlo premendo su Rimozione di un dispositivo.


Tornando alla schermata principale della ciabatta Wi-Fi, è possibile spegnere completamente il dispositivo pigiando sul pulsante presente in alto nel disegno mentre se volete spegnere soltanto una delle prese schuko oppure il gruppo di porte USB, vi basta premere sulle relative voci.

Tramite la funzione Countdown potete impostare un conto alla rovescia di spegnimento delle prese desiderate. Vi basta semplicemente premere sullo switch preferito, regolare le ore e i minuti e pigiare su OK assicurandovi che l'interruttore in alto a destra sia attivo.


Tramite la voce Alarm, invece, è possibile impostare un timer. Bisogna pigiare sullo switch desiderato, premere su Aggiungi timer, regolare l'ora precisa, scegliere se ripetere l'operazione solo una volta oppure dei giorni specifici della settimana e selezionare ON o OFF a seconda se volete accendere o spegnere la presa. Al termine, tappate su Salvare in alto a destra.

Entrando nel menu Smart, potete creare uno scenario pigiando sul pulsante Aggiungi scenario oppure sul + in alto a destra oppure creare un'automazione tappando su Aggiungi azione automatica oppure sempre sul + in alto a destra.

In conclusione, nel menu Mi, è possibile modificare alcune impostazioni riguardanti il vostro profilo, la casa, accedere al centro messaggi e quello riservato all'assistenza e altro ancora.


Prestazioni

In questi ultimi giorni ho avuto la possibilità di provare intensamente la ciabatta Wi-Fi di 17Planet utilizzandola quotidianamente per alimentare un Huawei MateBook X Pro, un hub USB di Aukey con 4 dispositivi collegati (una stampante HP, un mouse, una tastiera Logitech e un hard disk Maxtor da 4 TB) e un monitor TV Samsung Full HD.

Non ho riscontrato alcun tipo di problema. La ciabatta Wi-Fi non si è mai spenta improvvisamente ed è riuscita a dare la potenza necessaria per alimentare correttamente i dispositivi collegati.


Per quanto riguarda le 4 porte USB di ricarica, le ho testate con 4 dispositivi: Samsung Galaxy Note 8, ZUK Z1, Smartphone Altroconsumo e Amazon Fire HD 8. Di seguito, trovate i tempi di ricarica paragonati con quelli offerti da altri caricatori. Preciso che gli smartphone erano spenti mentre il tablet acceso ma sempre in stand-by, in modalità aereo e con 0 app in background.

Samsung Galaxy Note 8

  • Ciabatta Wi-Fi 17Planet: 1 ora e 50 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

ZUK Z1

  • Ciabatta Wi-Fi 17Planet: 2 ore e 57 minuti
  • Aukey PA-Y16: 2 ore e 30 minuti

Smartphone Altroconsumo

  • Ciabatta Wi-Fi 17Planet: 1 ora e 45 minuti
  • Aukey PA-U38: 1 ora e 32 minuti

Amazon Fire HD 8

  • Ciabatta Wi-Fi 17Planet: 3 ore e 39 minuti
  • Aukey PA-U50: 3 ore e 38 minuti
Ho deciso di effettuare un'ulteriore prova ricaricando contemporaneamente i 4 terminali alle 4 porte USB mentre erano con connessi il MateBook X Pro, il monitor TV Samsung Full HD e l'hub USB Aukey citati precedentemente. Ecco i tempi di ricarica:
  • Samsung Galaxy Note 8: 2 ore e 6 minuti
  • ZUK Z1: 3 ore e 2 minuti
  • Smartphone Altroconsumo: 1 ora e 48 minuti
  • Amazon Fire HD 8: 3 ore e 41 minuti

Come potete vedere chiaramente dalle prove effettuate sulle porte USB, i tempi di ricarica sono più o meno simili ai test effettuati con prodotti in mio possesso. Tuttavia, si nota chiaramente il calo delle prestazioni quando vengono collegati in carica 4 dispositivi contemporaneamente. Ovviamente, l'azienda produttrice ha specificato questa cosa.

Per quanto riguarda l'utilizzo degli assistenti virtuale, purtroppo non sono riuscito a far comunicare il mio Google Home Mini con la ciabatta smart di 17Planet mentre non ho avuto nessun problema con un Amazon Echo e Alexa.


Preciso che con Alexa è possibile soltanto compiere delle operazioni basilari, ossia accendere e spegnere la ciabatta oppure i vari switch. Ad esempio, non potrete programmare un timer di accensione/spegnimento del dispositivo o dei vari switch disponibili. Come dimostrazione, trovate qui sotto un video dimostrativo.


Conclusioni e prezzo

La ciabatta Wi-Fi realizzata da 17Planet si è rivelato un prodotto utile, interessante e dalle buone prestazioni. L'unica cosa che non sono riuscito a capire è come mai non si è collegata al Google Home Mini visto che comunque utilizzo già una lampadina Yeelight con cui non ho riscontrato mai nessun problema. A parte questo, non ci sono veri problemi sul funzionamento.

La ciabatta Wi-Fi smart di 17Planet può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 29,98 euro con spedizione gratuita.
17Planet ciabatta smart Wi-Fi con app companion | Prova 17Planet ciabatta smart Wi-Fi con app companion | Prova Reviewed by Alessio Salome on 16:38 Rating: 5

Nessun commento