Font Size Effect

Syma S109G elicottero radiocomandato con giroscopio | Recensione


Nei mesi scorsi ho avuto la possibilità di provare alcuni droni progettati da Syma, una società molto famosa presente su Amazon che propone principalmente prodotti RC. All'interno di questa nuova recensione odierna andremo a scoprire insieme uno degli ultimi prodotti portati sul noto sito Web di shopping online. Si tratta di un elicottero con giroscopio ideale per i più piccoli chiamato Syma S109G. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Elicottero con giroscopio Syma S109G.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 74 cm con connettore proprietario.
  • Radiocomando.
  • Cacciavite a stella.
  • 1 piccola elica di ricambio
  • Manuale delle istruzioni in lingua inglese, tedesca e giapponese.

Design e qualità costruttiva

Mettendo da parte il fatto che la descrizione riportata su Amazon è completamente sbagliata (si riferisce al drone Syma X21W), posso dirvi che l'elicottero S109G presenta una costruzione rizzata interamente in plastica flessibile di buona qualità che permette al prodotto di resistere anche agli urti più intensi. La stessa cosa vale per le eliche che sono estremamente elastiche e quindi non dovrebbero rompersi neanche dopo diversi impatti. Ovviamente, dedicate sempre molta attenzione mentre lo utilizzate.

Il Syma S109G dispone di un aspetto da un elicottero militare con la bocca e gli occhi di uno squalo disposti sulla parte frontale. Sulla zona superiore troviamo la coppia di eliche mentre sul retro 3 di piccole dimensioni (sono passive).

Il lato sinistro vede la presenza della porta di ricarica mentre su quello destro c'è lo switch ON/OFF per l'accensione e lo spegnimento. La componente hardware e la batteria da 150 mAh si trovano, invece, all'interno della scocca e sono accessibili facilmente svitando le 13 viti.


Riguardo il radiocomando, esso dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità con due impugnature ergonomiche che consentono di utilizzarlo facilmente. Sulla parte frontale troviamo due joystick, uno switch ON/OFF, un indicatore LED di funzionamento, uno switch A/B (che non serve a nulla) e una piccola manopola.

Sulla parte posteriore, invece, è possibile accedere al vano batterie in cui è necessario inserire ben 6 di tipo AA. È richiesta una tale quantità in quanto il radiocomando dispone di una chicca davvero interessante.

Sul retro c'è un cavo integrato che consente di trasformarlo in una sorta di powerbank per caricare in mobilità l'elicottero qualora non aveste a disposizione l'elettricità oppure se avete dimenticato il cavo USB. Basta semplicemente scorrere la zona in basso a destra per accedere al vano in questione.

Parlando di numeri, l'elicottero radiocomandato Syma S109G misura 190 x 70 x 85 mm e pesa 40 grammi mentre il radiocomando presenta delle dimensioni di 157 x 122 x 60 mm e pesa 155,4 grammi.


Caratteristiche

Per accendere/spegnere l'elicottero, bisogna portare su ON o su OFF l'interruttore presente sul lato destro. Vi accorgerete del suo funzionamento nel momento in cui le due luci bianche si accendono. A questo punto, è necessario accendere il radiocomando spostando su ON l'interruttore presente al centro.

Tramite il joystick di sinistra è possibile far decollare l'elicottero radiocomandato spingendola verso su oppure farlo atterrare spingendola verso giù. Badate bene che la levetta resta bloccata e non ritorna al suo posto. Alcune persone potrebbero trovare scomoda questa cosa.


Con il joystick di destra, invece, potete far muovere avanti e indietro il Syma S109G spostandolo verso su e giù oppure farlo ruotare in senso orario o antiorario portandolo verso destra e verso sinistra. Purtroppo non è possibile far volare l'elicottero verso destra e sinistra, quindi almeno inizialmente dovrete farci l'abitudine.

Usando la piccola manopola presente poco sotto i due joystick è possibile regolare con precisione lo spostamento in senso orario e antiorario dell'S109G. Per bloccare istantaneamente le eliche in caso di emergenza vi basta spostare verso giù la levetta di sinistra.

Durante la fase di ricarica, la luce resta spenta mentre una volta completata si accende di rosso (dovrebbe essere il contrario). Se scegliete di ricaricare l'elicottero S109G attraverso il radiocomando, ricordate di accenderlo portando su ON la levetta. A questo punto, la spia luminosa rimarrà accesa in rosso.


Prestazioni

Come detto poco fa, almeno inizialmente, non è molto semplice pilotare questo elicottero radiocomandato, soprattutto se fino ad ora avete utilizzato droni (come nel mio caso). Risulta abbastanza scomoda non avere la possibilità di spostare verso destra e sinistra l'elicottero ma comunque è solo questione di abitudine.

Personalmente, ho apprezzato la levetta che si blocca nel punto in cui è stata posizionata così da non mantenerla sempre con il dito. Syma sostiene che il suo elicottero S109G impiega 40-50 minuti per caricarsi completamente, usando sia una porta USB del computer che il cavo integrato nel radiocomando.


Utilizzando un caricatore da parete Aukey da 5V 2.4A e il cavo USB originale, l'elicottero ha impiegato appena 27 minuti. Usando il cavo integrato nel radiocomando, invece, il gadget ha impiegato 57 minuti per caricarsi completamente. Per quanto concerne l'autonomia, questa è all'incirca di 9 minuti con una singola ricarica.

In linea generale, il Syma S109G offre delle prestazioni buone ma non eccezionali visto che si tratta di un prodotto di fascia low-cost. Dopo un po' di pratica sarete in grado di pilotarlo senza troppi problemi. Qui sotto trovate un video dimostrativo delle sue performance che ho potuto provare all'interno.

Per quanto concerne la distanza di funzionamento, dovrebbe essere di circa 10-15 metri ma naturalmente non spingetevi troppo visto che non è molto semplice da gestire e inoltre potrebbe mimetizzarsi vista la sua colorazione e il design compatto. Visto il suo peso particolarmente leggero, inoltre, vi consiglio di non farlo volare quando tira vento poiché ne perderete sicuramente il controllo.


Conclusioni e prezzo

Se volete fare un regalo a vostro figlio, allora l'elicottero Syma S109G potrebbe essere la scelta giusta. L'unico inconveniente è il suo prezzo di vendita non sicuramente allettante. Dunque, vi consiglio di attendere un eventuale calo per acquistarlo oppure optare per altri modelli.

L'elicottero radiocomandato Syma S109G è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 41,99 euro con spedizione gratuita.
Syma S109G elicottero radiocomandato con giroscopio | Recensione Syma S109G elicottero radiocomandato con giroscopio | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 16:16 Rating: 5

Nessun commento