Font Size Effect

Bonai Pilot 5GN-C powerbank da 13.800 mAh, la mia prova


In questa nuova recensione odierna vi parlerò in maniera approfondita di una powerbank da 13.800 mAh chiamata Bonai Pilot 5GN-C che consente di caricare due dispositivi simultaneamente e inoltre vanta un design che ho apprezzato particolarmente per la sua robustezza. Vediamo insieme tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Powerbank Bonai Pilot 5GN-C da 13.800 mAh.
  • Cavo micro USB lungo 35,3 cm.
  • Manuale delle istruzioni solo in lingua inglese.
Manca un sacchetto da viaggio e un cavo USB Type-C.


Design e qualità costruttiva

Come anticipato ad inizio articolo, di questa batteria esterna da 13.800 mAh realizzata da Bonai sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità dei materiali impiegati per la sua costruzione. In particolare, troviamo un corpo realizzato prettamente in alluminio di ottima qualità con una superficie nera opaca satinata che gli consente di resistere sia alle impronte che ai graffi.

La plastica è presente soltanto sulle zone superiore ed inferiore. Inoltre, ho apprezzato i bordi laterali curvi che consentono di ottimizzare l'impugnatura della batteria portatile. Nel complesso, abbiamo di fronte un prodotto davvero robusto che non flette e non scricchiola in alcun punto.


Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Bonai mentre quello posteriore è praticamente pulito, proprio come i lati destro e sinistro. Ho apprezzato la scelta di includere tutte le caratteristiche sulla parte superiore per permettere alla powerbank Pilot 5GN-C di offrire un design senza soluzione di continuità.

Detto ciò, sulla parte superiore troviamo la porta USB Type-A, una porta USB Type-C, un ingresso micro USB, 4 indicatori LED bianchi e un pulsante fisico che consente di attivare le spie luminose. Infine, nella zona inferiore abbiamo le principali specifiche tecniche e i loghi delle certificazioni ottenute dalla batteria esterna. Parlando di numeri, la Bonai Pilot 5GN-C misura 143 x 74 x 16 mm e pesa 281 grammi.


Caratteristiche

La porta USB Type-C in dotazione può essere utilizzata sia come input che come output. Ciò significa che sarete in grado di ricaricare sia la powerbank che uno smartphone o un tablet. Bonai sostiene di aver implementato la tecnologia ID Indentify Tech che rileva automaticamente i requisiti di ricarica richiesti dai device connessi per trasmettere una carica massima di 3A per porta.

Presente anche il sistema Intelligent Safety Protection che protegge da sovraccarico i device connessi. Sempre secondo l'azienda produttrice, all'interno del corpo in alluminio c'è una batteria al litio di alta qualità che supporta oltre 600 cicli di ricarica per garantire una lunga durata.


Attraverso i 4 indicatori LED è possibile comprendere l'energia residua nel seguente modo:
  • 4 LED accesi: 69%-100%
  • 3 LED accesi: 69%-47%
  • 2 LED accesi: 47%-25%
  • 1 LED acceso: 25%-0%
Entrando più nello specifico, la powerbank Bonai Pilot 5GN-C propone una capacità di 13.800 mAh, una porta micro USB da 5V 2A, una porta USB Type-A da 5V 3A e una porta USB Type-C in da 5V 2A e out da 5V 3A.


Prestazioni

Bonai sostiene che la sua batteria portatile da 13.800 mAh è in grado di caricare 2.3 volte un Samsung Galaxy S8, una volta un iPad Air e 4.5 volte un iPhone 8. Personalmente, sono riuscito a caricare i seguenti dispositivi da spenti:
  • 0.75x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 13% - 88% (acceso ma sempre in stand-by con 0 app in background e in modalità aereo)
  • 0.86x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 14% - 100%
  • 0.76x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 11% - 87%

Prendendo in considerazione i risultati del test riportati poco fa e i 13.800 mAh dichiarati da Bonai, mi sento di dire che la capacità non è reale. Questi risultati vengono raggiunti da una batteria esterna da circa 10.000 mAh. Naturalmente, potrebbe riguardare soltanto l'unità da me testata.

Per quanto concerne i tempi di ricarica, purtroppo Bonai non ha riportato nessuna informazione in merito per questo ho deciso di effettuare due prove mettendo alla prova le porte USB Type-C e micro USB.

Utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione, la Pilot 5GN-C ha impiegato 5 ore e 30 minuti. Usando, invece, un caricatore RAVPower Super-C Series RP-PC018 e un cavo USB Type-C di Anker, la powerbank di Bonai ci ha messo 4 ore e 17 minuti.

Ho deciso di testare la porta USB Type-C da 5V 3A con un Samsung Galaxy Note 8 per vedere le prestazioni, messe a confronto con i tempi di ricarica offerti dal caricatore originale. Trovate la prova qui sotto.
  • Bonai Pilot 5GN-C: 1 ora e 32 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Conclusioni e prezzo

Considerando il prezzo di vendita di soli 20 euro per le colorazioni oro rosa e viola e 25 euro per quelle argento, verde e nera, la powerbank da 13.800 mAh di Bonai è un prodotto sicuramente interessante che mi sento di consigliare soprattutto ai possessori di un dispositivo con porta USB Type-C.

L'unica cosa è che la capacità dichiarata secondo me è esagerata vista la quantità di cariche che ho potuto effettuare nelle prove svolte. Un piccolo appunto riguarda il cavo micro USB mostrato nell'immagine promozionale nella pagina di Amazon del prodotto. Non è quello.

La powerbank Bonai Pilot 5GN-C da 13.800 mAh può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di partenza di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Bonai Pilot 5GN-C powerbank da 13.800 mAh, la mia prova Bonai Pilot 5GN-C powerbank da 13.800 mAh, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 16:32 Rating: 5

Nessun commento