Font Size Effect

Kungix TWS auricolari true wireless con Bluetooth 5.0 | Recensione


In questa nuova recensione odierna vi parlerò in maniera approfondita di un nuovo paio di auricolari Bluetooth 5.0 chiamati Kungix TWS che promettono fino a 20 ore di autonomia. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Auricolari true wireless Kungix TWS.
  • Custodia di ricarica.
  • 4 paia di gommini in silicone.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 15 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Il paio di auricolari Bluetooth 5.0 realizzati da Kungix vantano un design composto interamente in plastica di buona qualità ma che ho apprezzato poco dal punto di vista estetico. Il produttore sostiene che i suoi auricolari true wireless sono confortevoli e leggeri grazie al peso di soli 4 grammi ciascuno e non causano nessun dolore o fastidio anche dopo ore di utilizzo.

Di mio posso dirvi che le cuffiette si adattano abbastanza bene alle orecchie e sono anche sufficientemente comode da indossare, soprattutto grazie al soffice silicone dei gommini. Inoltre, proprio grazie alla presenza di 4 paia, avete la possibilità di adattarle molto bene a qualunque forma di orecchio. Tuttavia, abbiamo di fronte un prodotto assolutamente non adatto allo sport in quanto le cuffiette si spostano abbastanza facilmente. Ovviamente, ciò dipende dalla forma del vostro orecchio.


Ogni auricolare è composto da un pulsante fisico multifunzione, da un indicatore LED disposto all'interno del bottone, da due pogo PIN per la ricarica, dalle lettere R o L e da un microfono disposto poco sotto il pulsante.

Su questo tipo di auricolari preferisco i comandi touch oppure un pulsante fisico più facile da premere. Infatti, il bottone presente sui Kungix TWS richiede una pressione piuttosto forte per sfruttare le varie funzionalità offerte. Tale implementazione, ad esempio, rende molto scomodo l'aumento o la diminuzione del volume premendolo 3 volte.

Inoltre vi faccio notare che i due indicatori LED presenti su entrambe le cuffiette Bluetooth 5.0 sono disposti in un punto che viene coperto dal dito in fase di accensione/spegnimento oppure quando si attiva la modalità di abbinamento.


Per quanto riguarda il case di ricarica, questo presenta una struttura realizzata interamente in plastica di sufficiente qualità in quanto si avvertono diversi scricchiolii e rumori strani durante l'apertura oppure premendo in un qualsiasi punto. In ogni caso, l'esterno è caratterizzata dal logo Kungix sulla parte frontale, dal pulsante di attivazione dei 4 LED interni e dalla porta micro USB di ricarica collocata sul retro.

Aprendo il coperchio superiore, si accede ai due slot per gli auricolari, a 4 indicatori LED blu che segnalano l'energia a disposizione e alle lettere L e R per disporre correttamente le cuffiette. Vi faccio notare un paio di cose. Le spie luminose non sono visibili dall'esterno dato che il coperchio superiore non è trasparente. Ciò significa che sarà necessario aprire ogni volta il case di ricarica per controllare la carica.

Oltre a questo, la forza magnetica dei 4 PIN dei due slot non è il top. I Kungix TWS, infatti, si staccano con facilità, rischiando di cadere e di danneggiarsi. Parlando di numeri, ogni auricolare true wireless pesa 5 grammi e misura 20 x 22 x 27 mm mentre la custodia di ricarica presenta delle dimensioni di 80 x 40 x 35 mm e pesa 39,1 grammi.


Caratteristiche

Kungix sostiene di aver implemento la tecnologia Bluetooth 5.0 per garantire una riproduzione del suono in alta definizione e senza alcuna perdita. Oltre a questo, il produttore afferma che le cuffiette sono facili da connettere ogni volta che ne avete bisogno. Infatti, esse si accendono automaticamente nel momento in cui vengono estratte dalla custodia di ricarica (e si spengono sempre in automatico quando vengono riposte all'interno).

I Kungix TWS funzionano sia in coppia per riprodurre un suono stereo che singolarmente, ideali per le chiamate mentre si guida o si cammina. Durante la fase di ricarica, l'indicatore LED di ogni auricolare resta acceso di rosso e diventa blu una volta completata.


La fase di ricarica del case, invece, viene segnalata dalle 4 spie luminose presenti all'interno che si accendono gradualmente. Una volta ultimata con successo, i 4 indicatori restano accesi. Se avete spento gli auricolari true wireless e non sono stati inseriti nel case, potete riaccenderli premendo entrambi i pulsanti per 2 secondi. Dopodiché, le cuffiette Bluetooth si collegano tra di loro e possono essere ricercate attraverso le impostazioni Bluetooth del dispositivo preferito.

Per attivare la modalità di abbinamento, invece, è necessario tenere premuto il pulsante fisico per 5 secondi oppure fino a quando la spia luminosa non lampeggia alternativamente di rosso e blu. Se volete usare soltanto l'auricolare destro, vi basta semplicemente lasciare quello sinistro nella custodia di ricarica ed estrarlo. In automatico, esso si collegherà al dispositivo abbinato (se disponibile).


Nel caso dell'auricolare sinistro, invece, bisogna effettuare un nuovo abbinamento. Dunque, attivate la modalità pairing premendo per 5 secondi il pulsante multifunzione e dopodiché cercate nelle impostazioni Bluetooth Kungix-L.

Per riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, bisogna pigiare una volta il tasto multifunzione. La stessa operazione può essere fatta per rispondere o terminare una telefonata. Per passare al brano successivo, è necessario premere per 2 secondi il tasto dell'auricolare destro mentre per passare alla canzone precedente bisogna fare la stessa cosa ma sull'auricolare sinistro.


Per alzare o abbassare il volume, invece, dovete, rispettivamente, premere 3 volte consecutive l'auricolare destro e quello sinistro. Per rifiutare una chiamata in arrivo, bisogna premere a lungo il pulsante mentre, per richiamare l'ultimo numero presente nella lista delle telefonate, fate un doppio click. Infine, per richiamare l'assistente virtuale (es. Google Assistant o Siri) è necessario premere per 1 secondo il pulsante multifunzione nella fase di stand-by.

Purtroppo, il produttore non ha fornito informazioni specifiche sugli auricolari Kungix TWS, quindi possiamo dirvi soltanto che vanta la tecnologia Bluetooth 5.0 (come avete potuto apprendere nelle scorse righe).


Prestazioni

Kungix sostiene che i suoi nuovi auricolari true wireless riescono ad assicurare da 4 a 6 ore di autonomia in riproduzione musicale con una singola ricarica mentre, grazie al case, avrete un'autonomia totale fino a 24 ore. Nei test da me effettuati, le cuffiette hanno proposto un'autonomia totale di 15 ore e 25 minuti impostando il volume all'80% sul PC e al massimo sugli stessi.

Trovate comunque di seguito la prova nello specifico:
  • 1° test: 4 ore e 7 minuti
  • 2° test: 3 ore e 31 minuti
  • 3° test: 3 ore e 19 minuti
  • 4° test: 3 ore e 34 minuti
  • 5° test: 54 minuti

Per quanto riguarda la ricarica, i Kungix TWS hanno impiegato i media circa 1 ora per caricarsi completamente mentre il case di ricarica mi ha permesso di ricaricarle per 3,5 volte per un totale di 3 ore e 13 minuti. La custodia completamente scarica impiega 40 minuti per caricarsi mentre sono necessari 49 minuti per terminare la ricarica di case + auricolari entrambi scarichi.

La qualità audio è sufficiente con un suono leggermente cupo. Le frequenze medie sono quasi assenti e c'è una prevalenza delle tonalità basse. Tuttavia, il sound non gracchia al massimo del volume ma distorce leggermente. Diciamo che si potrebbe risolvere impostando un profilo di equalizzazione personalizzato. La connessione è risultata sempre stabile e soprattutto veloce collegando gli auricolari all'ultimo dispositivo associato (se disponibile).


Il volume massimo è soddisfacente ma non elevato. Tuttavia, è possibile regolare quello degli auricolari in modo indipendente, anche se è parecchio scomodo poiché bisogna effettuare una tripla pressione del pulsante multifunzione. Fortunatamente, viene riprodotto un segnale acustico una volta raggiunto il volume massimo così da non continuare fino all'infinito.

La soppressione dei rumori esterni è buona se si considera che non è presente una tecnologia dedicata. Non ho riscontrato nessun problema nella distanza di funzionamento nel mio solito test ponendo gli auricolari a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Samsung Galaxy Note 8 a cui li ho collegati. Infine, il microfono è di qualità sufficiente poiché l'interlocutore ci sente con una voce cupa e lontana mentre confermo la resistenza al sudore.


Conclusioni e prezzo

Le cose che mi hanno convinto particolarmente di questi auricolari true wireless Kungix TWS sono l'autonomia, il raggio di funzionamento, la buona ergonomia e la possibilità di usarli singolarmente.

Purtroppo, il prezzo di vendita di ben 46 euro mi portano a dargli un giudizio negativo visto che su Amazon è possibile trovare altri modelli molto più validi a cifre parecchio inferiori (come le OxaOxe OX-O1).

Gli auricolari true wireless Kungix TWS sono acquistabile su Amazon ad un prezzo di 45,99 euro con spedizione gratuita.
Kungix TWS auricolari true wireless con Bluetooth 5.0 | Recensione Kungix TWS auricolari true wireless con Bluetooth 5.0 | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:26 Rating: 5

Nessun commento