Font Size Effect

Choetech HUB-M11 hub USB Type-C con caricatore wireless integrato | Recensione


Choetech è un marchio che ho avuto modo di trattare già in varie recensioni per via di diversi prodotti tecnologici. Ad esempio, in questa nuova review odierna vi parlerò di un particolare caricatore wireless dotato di porte HDMI e VGA in quanto funge anche da un hub USB Type-C. Il nome specifico del gadget è Choetech HUB-M11. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo soltanto il caricatore wireless e il manuale utente anche in lingua italiana. Manca un cavo micro USB per l'alimentazione.


Design e qualità costruttiva

Il nuovo Choetech HUB-M11 vanta un design compatto e rotondo che riesce ad adattarsi perfettamente nella borsa o nello zaino. Il cavo USB Type-C integrato consente di ottimizzare gli spazi quando si trasporta visto che può essere riavvolto nell'apposito spazio.

La costruzione è interamente in plastica di sufficiente fattura in quanto non risulta particolarmente solida. Si avvertono degli scricchiolii applicando delle pressioni. Naturalmente, si tratta di un prodotto da posizionare sulla scrivania, quindi difficilmente lo danneggerete.


La base non resta ben ferma sulla posizione di appoggio perché i gommini in silicone sono presenti soltanto nella parte centrale e non verso l'esterno. Sicuramente avrebbero permesso una migliore stabilizzazione del prodotto. L'intera costruzione è dotata di una superficie nera opaca satinata che gli permette di resistere molto bene ai graffi e in maniera soddisfacente alle impronte digitali.

Il cavo USB Type-C, lungo 17 cm, dispone di un rivestimento in silicone che lo protegge nel tempo mentre il connettore USB Type-C riverniciato in oro è protetto da un guscio in alluminio e plastica. In questo caso, avrei apprezzato un gancio per bloccare il cavo USB-C nel canale di uscita così da evitare movimenti una volta posizionato il caricatore wireless sulla superficie desiderata. In linea generale, il design non mi ha particolarmente colpito come bellezza poiché è abbastanza grezzo.


Sulla parte superiore troviamo il logo Choetech racchiuso in un pad circolare in silicone che riesce a mantenere fermo lo smartphone durante la ricarica mentre sul retro abbiamo i due succitati pad e lo slot dove agganciare il cavo USB Type-C e il relativo collettore.

Sui lati destro e sinistro ci sono due indicatori LED blu/verde mentre sulla parte frontale l'ingresso micro USB, la porta VGA e quella HDMI. Parlando di numeri, l'hub USB Type-C con caricatore wireless integrato misura 110 mm di diametro e 22 mm di spessore e pesa 102,4 grammi.


Caratteristiche

Secondo quanto dichiarato da Choetech, il suo nuovo wireless charger dispone anche di porte HDMI, VGA e micro USB che consentono di avere meno disordine sulla scrivania. Vi basterà, infatti, posizionare lo smartphone sulla basetta per caricarlo via wireless e connettere un monitor esterno o una TV al vostro computer con la porta USB Type-C (dotata di uscita video) usando la porta HDMI o quella VGA. Naturalmente, è possibile utilizzare il dispositivo anche con uno smartphone o un tablet dotato di una porta USB Type-C 3.1 (quindi con supporto video).


Entrambe le uscite possono essere utilizzate contemporaneamente ma la risoluzione massima supportata è il Full HD a 60 Hz. La porta HDMI supporta monitor fino al 4K Ultra HD (3840 × 2160 pixel) a 30 Hz mentre quella VGA fino al Full HD a 60 Hz. Il caricatore wireless da 5W è compatibile con tutti i dispositivi abilitati al Qi come iPhone XS e XS Max, Samsung Galaxy Note 9, S10, S10+ e così via.

Choetech, però, precisa che le cover con uno spessore uguale o inferiore ai 4 mm o quelle con rivestimento in metallo devono essere rimosse prima della ricarica altrimenti questa non avviene. Entrando più nel particolare, il Choetech HUB-M11 propone porte micro USB, HDMI e
VGA, un ingresso di alimentazione da 5V 2A Max e una carica wireless in uscita da 5W Max.


Prestazioni

Ho provato il caricatore wireless con il mio Samsung Galaxy Note 8 per vedere un po' i tempi di ricarica, paragonandoli inoltre con quelli offerti dal caricatore originale. Naturalmente, non è possibile fruire della ricarica rapida ma solo di quella standard in quanto abbiamo un supporto massimo di 5W.

Detto ciò, ecco i risultati:
  • Choetech HUB-M11 (senza cover): 2 ore e 36 minuti
  • Choetech HUB-M11 (con cover Mofi): 2 ore e 35 minuti
  • Caricatore wireless Samsung: 2 ore e 33 minuti

Ho voluto condurre un ulteriore test mettendo in carica lo stesso smartphone (senza cover) sul caricatore wireless senza utilizzare l'alimentazione, quindi fruire soltanto della corrente trasmessa dalla porta USB-C del mio Huawei MateBook X Pro (collegato alla corrente con il suo caricatore da 65W). Il tempo impiegato è stato di 2 ore e 36 minuti.

Per quanto riguarda la parte hub, ho testato la porta HDMI collegando un monitor TV Full HD Samsung al MateBook e devo dire che si è sempre comportato bene. Purtroppo, non ho apprezzato molto l'implementazione della porta VGA in quanto ormai è uno standard poco diffuso. Sarebbe stato meglio trovare una porta USB oppure un secondo ingresso HDMI. In tutte le prove effettuate, il dispositivo è riuscito a smaltire molto bene il calore prodotto durante il funzionamento.


Conclusioni e prezzo

L'idea che sta alla base di questo hub USB-C con caricatore wireless integrato è molto interessante poiché permette agli utenti, che utilizzano entrambe le soluzioni quotidianamente, di ottimizzare lo spazio sulla propria scrivania. Tuttavia, il Choetech HUB-M11 è un prodotto che non soddisfa pienamente le aspettative.

Anche se sia il caricatore wireless che la porta HDMI funzionano bene (vedi i miei test), non è un gadget molto utile alla fine. Personalmente, un dispositivo del genere lo immagino con il supporto alla ricarica wireless rapida da almeno 10W, un ingresso USB Tipo-C anziché micro USB, una migliore implementazione del design e due porte HDMI oppure una porta HDMI e una USB. Sarebbe ancora meglio se ci fossero altri tipi di porte per renderlo un vero e proprio hub.

Alla fine potrebbe essere un prodotto utile ad alcune persone e magari sarebbe ancora più allettante se il prezzo scendesse a 25/30 euro.

L'hub USB Type-C con caricatore wireless da 5W Choetech HUB-M11 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita.
Choetech HUB-M11 hub USB Type-C con caricatore wireless integrato | Recensione Choetech HUB-M11 hub USB Type-C con caricatore wireless integrato | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:50 Rating: 5

Nessun commento