Font Size Effect

Avantree Chiavetta USB con Bluetooth 4.0 per PC: la recensione



Tutti i computer di nuova generazione arrivano con la tecnologia Bluetooth incorporata, ma un bel giorno ci viene in mente di resuscitare il nostro vecchio notebook.
Nel caso in cui quest'ultimo non possiede tale connettività, è possibile ricorrere a una chiavetta Bluetooth, magari quella offerta da Avantree che sarà oggetto della mia recensione di oggi.


Contenuto della confezione

La confezione è molto piccola e arriva con all'interno la chiavetta Bluetooth 4.0 (modello DG40S), il CD con il driver BlueSoleil da utilizzare sul proprio computer e i vari manuali per le istruzioni.




Prime impressioni

Il prodotto è davvero molto piccolo e compatto e può essere inserito all'interno di una delle porte USB a disposizione sul proprio notebook o netbook. Inoltre, non creerà nessun ingombro e permetterà di utilizzare il vostro laptop come sempre.




Caratteristiche e funzioni

L'installazione della chiavetta Bluetooth 4.0 avviene in maniera davvero molto semplice ed è compatibile con Windows 7, 8, 8.1, 10 e Vista. Sarà possibile collegare numerosi dispositivi al vostro computer utilizzando questo praticissimo oggetto come ad esempio mouse e tastiere. La chiavetta DG40S supporta la funzione Plug and Play e non c'è bisogno di un ingegnere per l'installazione. È possibile inserire il mini CD in confezione per installare il driver BlueSoleil Space oppure dirigersi all'indirizzo www.avantree.com/driver per effettuare il download.




Tra le varie opzioni, possiamo accedere anche alla lingua italiana per l'installazione. Per associare la vostra periferica basterà cliccare con il tasto destro sull'icona presente nella barra delle applicazioni, abilitare il vostro dispositivo Bluetooth nella modalità di accoppiamento, cliccare su Bluetooth 4.0 Functions e poi su Aggiungi dispositivo per iniziare la ricerca di quest'ultimo. Infine, basterà collegarlo al vostro device dando l'Ok.


Abbiamo la possibilità di accedere ad alcune caratteristiche se, ad esempio, vengono collegate delle cuffie. Infatti, potrai ascoltare la musica oppure effettuare una chiamata direttamente dal menu contestuale del tasto destro. La chiavetta Bluetooth 4.0 supporta due tipi di profili per le cuffie: uno che assicura un audio in streaming di alta qualità e un altro per chiamare.


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, abbiamo la tecnologia Bluetooth 4.0 integrata che opera a una frequenza di 2.402-2.48 GHz e dispone della classe 1 come standard di potenza. In aggiunta, è compatibile con gli standard meno recenti quali 3.0, 2.1, 2.0 e 1.1 e offre una velocità di trasmissione dati di 3 Mb/s.


Purtroppo, non è compatibile con i Mac, ma solo con PC e laptop Windows. Secondo il produttore, la chiavetta Bluetooth 4.0 offre una distanza di funzionamento pari a 50 m, ma, dai miei test effettuati, ho riscontrato all'incirca 10 m. Il funzionamento, in Windows 10, avviene in maniera molto semplice. Innanzitutto, è possibile utilizzare la chiavetta Bluetooth 4.0 anche senza installare il driver presente all'interno del CD.


Nel mio caso, ho proceduto con l'installazione per vedere un po' l'interfaccia utente offerta dal programma BlueSoleil Space. Dopo aver effettuato l'installazione, procedete con l'inserire la chiavetta all'interno di una porta USB. A questo punto, dovrete cliccare su Attiva Bluetooth, presente nel menu contestuale del tasto destro sull'icona.


Da qui, è possibile scegliere alcune opzioni tra cui: Visualizzazione Classica, Esplora risorse Bluetooth, Proprietà della periferica, Bluetooth 4.0 Functions e Disattiva Bluetooth. La prima permette di avere il classico stile offerto dal programma; la seconda apre la cartella delle risorse Bluetooth dove è possibile ricercare le varie periferiche oppure accedere a una già memorizzata; la terza mostra le varie impostazioni del dongle Bluetooth dove puoi anche assegnare un nome personalizzato; ed infine la terza permette di accedere ad alcune caratteristiche per gestire le varie periferiche connesse.


Conclusioni e prezzo

Grazie alla connettività 4.0, questa chiavetta USB riesce ad offrire una connessione con il proprio dispositivo collegato senza alcun tipo di problema. Nei miei test effettuati, sono riuscito a collegare tastiere, mouse e a trasferire file multimediali con il mio smartphone senza riscontrare errori degni di nota. Purtroppo, l'unica cosa negativa riguarda la distanza di funzionamento che corrisponde a circa 10 m.

Tutto sommato, però, la chiavetta Bluetooth USB 4.0 si rivela un accessorio davvero molto utile per tutte quelle persone che non hanno tale tecnologia incorporata all'interno del proprio PC. Il driver BlueSoleil offre un'interfaccia utente molto user-friendly e intuitiva.

La chiavetta USB con tecnologia Bluetooth 4.0 per PC di Avantree può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 14,99 + eventuali spese di spedizione.
Avantree Chiavetta USB con Bluetooth 4.0 per PC: la recensione Avantree Chiavetta USB con Bluetooth 4.0 per PC: la recensione Reviewed by Alessio Salome on 12:06 Rating: 5

Nessun commento