Font Size Effect

Avantree Cuffie Jogger con Bluetooth 2.1 con microfono: la prova



In diversi articoli precedenti, ho analizzato personalmente diversi auricolari prodotti da alcune aziende e alcuni si sono rivelati davvero interessanti.
Oggi andrò a vedere un nuovo paio di cuffie stereo con tecnologia Bluetooth prodotte da Avantree e ideali per tutti gli amanti dello sport. Ecco di seguito tutti i dettagli.


Contenuto della confezione

Devo dire che la confezione di vendita è davvero ricca poiché, oltre alle cuffie stereo Jogger, abbiamo il cavo USB per la ricarica, la borsetta per il trasporto, tre paia di cuscinetti in silicone e altri tre in gomma, oltre al classico libretto delle istruzioni.




Prime impressioni

Le prime impressioni sono abbastanza buone poiché le cuffie stereo sono caratterizzate da un design raffinato ed essenziale, quindi ideali per tutte le persone che praticano sport o magari da utilizzare nel tempo libero. Misurano 85 × 72 × 25.5 mm e pesano soli 23 g.




Caratteristiche e funzioni

Purtroppo, la tecnologia Bluetooth non è delle migliori poiché abbiamo il vecchio standard 2.1, ma comunque si sono rivelate molto efficienti nei vari test da me effettuati. Dispongono di un suono Hi-Fi stereo cristallino per ascoltare i brani preferiti, ma i bassi non esistono proprio. Sono anche utili per giocare ai video game oppure per effettuare videochiamate grazie anche al microfono implementato.


Sull'auricolare destro, abbiamo tre pulsanti (tasto multifunzione, avanti e indietro) e un LED di notifica che ci indica i vari stati degli auricolari stereo, mentre quello sinistro è composto da due pulsanti per aumentare o abbassare il volume.



Proseguendo, abbiamo sulla parte posteriore dell'auricolare destro un foro con all'interno un microfono incorporato e un piccolo slot protetto da una chiusura dove va inserito il cavo per la ricarica. Ha un raggio d'azione pari a 10 m e una batteria al litio ricaricabile che garantisce fino a 9 ore di conversazione e fino a 8 ore di riproduzione musicale, almeno secondo quanto riporta il produttore. Dai miei test effettuati, ho riscontrato che le cuffie sono riuscite a riprodurre audio continuo per bene 10 ore e 32 minuti e si sono ricaricate in 1 ora e 50 minuti.




Sono compatibili con qualsiasi dispositivo elettronico che possegga la tecnologia Bluetooth, quindi potranno essere abbinati a smartphone, tablet, PC e lettori MP3 per affrontare le vostre sessioni sportive con estrema tranquillità e ascoltando i brani preferiti. Un altro punto forte è la loro impermeabilità, quindi possono essere utilizzati anche sotto la pioggia.



Di seguito, vi mostrerò alcune cose per farle funzionare tranquillamente (e che sono presenti anche all'interno del libretto delle istruzioni in lingua inglese). Innanzitutto, è possibile accendere o spegnere le cuffie stereo Bluetooth tenendo premuto per 4 secondi il pulsante multifunzione fino a quando vedrete accendersi il LED in blu o rosso.


L'accoppiamento con il vostro dispositivo (smartphone, tablet e computer che sia), avviene in maniera davvero molto semplice. Per prima cosa, bisogna effettuare l'accoppiamento seguendo semplicemente alcuni piccoli step: premere il pulsante multifunzione per 7-10 secondi fino a quando il LED inizia a lampeggiare alternativamente in blu e rosso.


A questo punto, basterà ricercare gli auricolari Bluetooth sul vostro smartphone con la scritta Avantree Jogger. Se richiesto, inserire il codice 0000 come PIN per effettuare il collegamento con il proprio dispositivo. Una volta eseguiti questi pratici step, potrete utilizzare già da subito le cuffie wireless.


Come già anticipato in precedenza, le Jogger di Avantree possono essere utilizzate anche per ascoltare musica in streaming oppure per le chiamate. Per questo, è possibile rispondere alle chiamate in entrata premendo il pulsante multifunzione oppure tapparlo un'altra volta per chiuderla. Per rifiutarla, basterà tenere premuto il tasto MFB per 3 secondi. Per inserire il mute oppure per riattivare l'audio, basterà tenere premuto il tasto successivo o viceversa.


Lo streaming musicale può avvenire in maniera molto intuitiva. I tasti del volume presenti sull'auricolare sinistro servono per aumentare o abbassare l'audio mentre il tasto multifunzione può essere utilizzato per riprodurre o mettere in pausa la traccia mentre gli altri due tasti consentono di andare avanti e indietro nella propria lista delle canzoni.



Conclusioni e prezzo

Purtroppo, mi sarei aspettato un audio stereo migliore poiché i bassi non esistono proprio ed è possibile raggiungere un risultato poco vicino a quello desiderato solo con la giusta calibrazione sfruttando un equalizzatore. Inoltre, il design dei padiglioni è abbastanza grande e per alcuni potrebbe essere un fastidio.

Per il resto, direi che è tutt'ok. Il sacchetto per il trasporto è un regalo molto apprezzato per portare le cuffie sempre con sé, così come la loro resistenza all’acqua per utilizzarle in qualunque condizione atmosferica.

Le cuffie stereo Jogger con tecnologia Bluetooth 2.1 di Avantree possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita e uno sconto del 25%.
Avantree Cuffie Jogger con Bluetooth 2.1 con microfono: la prova Avantree Cuffie Jogger con Bluetooth 2.1 con microfono: la prova Reviewed by Alessio Salome on 10:38 Rating: 5

Nessun commento