Font Size Effect

Doogee X5S: la recensione completa sullo smartphone economico



Negli ultimi anni, ci siamo imbattuti in diverse aziende produttrici di smartphone che sono riuscite a realizzare dei dispositivi low-cost davvero interessanti.
Una di queste è Doogee, una società cinese nota sul mercato per alcuni dei sui terminali. Nella famiglia di smartphone X, possiamo scegliere numerosi device da prendere in considerazione durante l'acquisto e tra questi abbiamo il Doogee X5S che si posiziona tra l'X5 e l'X5 Pro. Questo smartphone sarà oggetto della mia recensione di oggi e vi mostrerò tutte le sue caratteristiche.

Doogee X5S: la videorecensione by Hi-Tech Review




Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è davvero scarno poiché, oltre all'X5S, troviamo un cavo USB/micro USB per la ricarica e trasferimento dei dati, un adattatore da parete 5V/700A e il manuale delle istruzioni completamente in lingua inglese.

Costruzione e usabilità

Il Doogee X5S è stato realizzato interamente in plastica ma riesce ad offrire un'ergonomia abbastanza buona grazie alla back cover rimovibile leggermente curva sui lati e che può essere incastrata al resto dello smartphone in maniera davvero distinta.
Sulla parte posteriore abbiamo la fotocamera da 5 megapixel interpolata a 8 con singolo flash LED (anche se può sembrare uno doppio), il logo Doogee, le varie certificazioni e un rivestimento generale non molto oleofobico poiché trattiene abbastanza le impronte e inoltre rende il dispositivo molto scivoloso nel caso in cui venga posizionato su una superficie liscia.
Il lato sinistro è completamente vuoto mentre quello destro include il pulsante di accensione e il bilanciere del volume incastonati all'interno della cover posteriore stessa. Completano la sua costruzione, la porta micro USB e l'entrata jack per cuffie sul pannello superiore e il microfono principale e l'altoparlante su quello inferiore.
Il pannello frontale mette in mostra 3 pulsanti capacitivi non retroilluminati ma con un effetto cromatura, la fotocamera da 2 megapixel interpolata a 5, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e di prossimità e il display da 5 pollici. Parlando di numeri, l'X5S misura 143 × 72.2 × 8.8 mm e ha un peso di appena 130 g.


Display

Alla base del display da 5 pollici, il Doogee X5S propone una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel con tecnologia IPS, 320 PPI e un touchscreen a 2 punti. Tutto sommato, i colori vengono ben riprodotti dallo smartphone, ma, come visto su altri dispositivi cinesi, i neri no poiché, inclinando semplicemente l'angolo, si trasformano in grigi/bianchi.


Anche se possiede all'interno un processore MediaTek, non abbiamo la tecnologia MiraVision che ci consente di tarare i colori a nostro piacimento. La tecnologia IPS permette di godere di un discreto angolo di visione senza notare nessuna perdita o incertezza; tutto sommato, si tratta di un buon display.

Il sensore di luminosità impiega qualche secondo per adattare la luminosità del display all'ambiente circostante mentre il touchscreen è discreto e riesce a prendere quasi tutti i tocchi, così come la tastiera che offre un buon feedback della vibrazione con qualche piccolo errore commesso durante la digitazione.

Durante i miei test, ho notato che, se si inclina il display verso l'alto e il basso, si riesce a vedere che il pannello non è stato montato con molta cura; naturalmente, questo non influisce nell'utilizzo generale.

Prestazioni e Memorie

Come la maggior parte degli altri dispositivi di fascia bassa provenienti dal continente asiatico, il Doogee X5S è supportato da un processore di MediaTek, esattamente l'MT6735P composto da una CPU quad-core Cortex A53 a 64 bit con clock da 1 GHz e GPU Mali T720 MP1.




Per l'utilizzo giornaliero, il chipset si comporta abbastanza bene offrendo delle prestazioni più che accettabili e identiche viste già su altri dispositivi (come ad esempio il Cubot X12 e il Leagoo Elite 4).


A questo si aggiunge la memoria interna da 8 GB, di cui 4 GB a disposizione per l'utente, dove sarà possibile installare applicazioni oppure memorizzare file come musica e video poiché il tutto viene incorporato grazie al software. L'archiviazione può essere ulteriormente aumentata sfruttando lo slot di espansione per micro SD fino ad un massimo di 32 GB.

Per il mio test, ho utilizzato una micro SD Toshiba da 32 GB senza riscontrare nessun tipo di problema. Grazie all'ottimizzazione software e al processore di MediaTek, il solo GB di RAM è più che sufficiente per far girare contemporaneamente massimo 4-5 applicazioni.


Le memorie sono abbastanza veloci considerando la natura low-cost di questo terminale; infatti, il Gestore delle pagine di Facebook riesce a girare fluidamente e si avvia senza aspettare molto. Anche la navigazione su Internet tramite Chrome o browser stock avviene abbastanza bene, anche se ho notato qualche piccola perdita nel pinch to zoom. Presente anche il resize del testo automatico attraverso il doppio tap.


Data la poca quantità di memoria interna, non si potranno installare molte applicazioni; infatti, ho dovuto inserire una micro SD per giocare con Real Racing 3 e Asphalt 8. Real Racing 3 viene riprodotto dal dispositivo sufficientemente bene ed avviato con una velocità buona con solo gli specchietti riprodotti, eccetto il riflesso sul cofano anteriore e il dirigibile.


Anche con Asphalt 8 posso dire che riesce a garantire una buona fluidità del gioco con qualche impuntamento solo durante la fase di caricamento dove impiega un po' di tempo. Tutto sommato, però, riesce a garantire una discreta esperienza nel gaming se viene rapportato alla sua fascia di prezzo. Riguardo alle temperature, non ho riscontrato alcun tipo di problema con massime che arrivano intorno ai 27°.

AnTuTu Benchmark:

Fotocamere

L'applicazione fotocamera è quella stock di MediaTek. Come già accennato in precedenza, lo smartphone di Doogee propone un sensore posteriore da 5 megapixel interpolato via software a 8 affiancato da flash LED e da autofocus che impiega un paio di secondi per mettere a fuoco.
Troviamo le varie funzioni già viste in precedenza come Foto Live, Modalità Bellezza Viso, Panorama, Veduta Multi-angolare, HDR e Inseguimento movimento per scattare foto in sequenza fino ad un massimo di 9 scatti. È possibile scegliere le dimensioni dell'anteprima disponibile a schermo intero in 16:9 a 6 megapixel oppure standard in 4:3 a 8.
Per il prezzo a cui viene proposto on-line, la fotocamera principale si comporta abbastanza bene offrendo dei discreti scatti alla luce del sole e delle ottime macro. Il flash LED si comporta anch'esso in maniera discreta offrendo la giusta tonalità di luce durante lo scatto. Anche le foto Panoramiche sono abbastanza accettabili con qualche problemino se catturate alla luce del sole poiché vengono creati dei bagliori di luce che sembrano quasi fantasmi.

Foto Live
La modalità HDR lavora anch'essa discretamente. Per quanto riguarda i filmati, troviamo la modalità Time-Lapse e la possibilità di registrarli con risoluzione massima a 720 pixel. Questi vengono catturati dalla cam senza alcun tipo di problema e inoltre li riesce a stabilizzare egregiamente pur non avendo l'OIS integrato.



Panorama

Audio e Multimedia

Rispetto ad altri terminali Android della sua categoria, l'X5S monta l'altoparlante principale sul lato inferiore e non sul posteriore; questo permette di erogare una buona qualità sonora anche quando lo si appoggia su una superficie piana.

Per quanto riguarda il lato software, c’è il classico lettore multimediale offerto da MediaTek sui dispositivi. Il lato multimedia dello smartphone di Doogee permette di riprodurre senza alcun tipo di problema video in HD e Full HD nei formati MKV ed MP4. La capsula auricolare riesce ad offrire una buona qualità audio durante le varie chiamate, anche se il volume non è molto alto.

Connettività e Sensori

Pur essendo un dispositivo low-cost, il Doogee X5S arriva con un modem LTE di quarta categoria in grado di garantire una velocità in download pari a 150 Mb/s e in upload da 50 Mb/s e con supporto alle frequenze 800/900/1800/2100/2600 MHz, quindi i clienti Wind non avranno alcun tipo di problema.

Slot 2

Non mancano anche le varie connettività che includono Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS e i sensori di luce ambientale, di prossimità e accelerometro. Anche la Radio FM è presente sul terminale Android; infine, per chi cerca uno smartphone per conciliare la vita privata e quella lavorativa, allora il Doogee X5S potrebbe fare al caso vostro grazie al supporto dual-sim dual stand-by con slot dedicati entrambi in formato micro sim.

Slot 1

Ho deciso di testare la velocità del 4G LTE tramite l'app Speedtest e ho potuto constatare una velocità in download ed upload nella norma su entrambi gli slot per schede sim pari a 38 Mb/s in download e poco più di 19 Mb/s per lo slot 1 e 37.45 Mb/s in download e circa 19 Mb/s in download per lo slot 2.


Software

Come la maggior parte degli smartphone appartenenti alla fascia bassa del mercato, troviamo Android 5.1 Lollipop quasi stock, se non fosse per la personalizzazione fatta nelle icone e qualche piccola aggiunta che però si rivela davvero utile.
Infatti, Doogee ha implementato delle feature davvero interessanti come ad esempio System Gesture che consente di accedere a sua volta a tre opzioni per silenziare la telefonata girando lo smartphone, rispondere alla chiamata shakerando il dispositivo oppure posizionare lo smartphone all'orecchio per disattivare il vivavoce.

Abbiamo anche Gesture Unlock che permette di attivare lo schermo con un doppio tap, scorrere verso l'alto per sbloccare, verso il basso per avviare la fotocamera, verso destra per scegliere un'altra canzone oppure scrivere alcune lettere per avviare direttamente determinate applicazioni (come ad esempio E per e-mail od O per il Play Store).
Proseguendo con le sue funzionalità software, abbiamo Visitor Mode per bloccare la lista delle chiamate, gli SMS, le immagini e proibire agli altri di modificare la home screen. Infine, ci sono altre gesture speciali che includono la galleria, le canzoni, la fotocamera e via dicendo.

Come abbiamo visto, il software è stato personalizzato da Doogee sull'X5S inserendo alcune chicche davvero intriganti; per il resto, troviamo le altre classiche impostazioni presenti sui device low-cost. Anche la funzionalità dual-sim viene gestita via software alla stessa maniera degli altri device MediaTek.

Autonomia

Sotto il cofano dell'X5S, possiamo accedere a una batteria da 2400 mAh rimovibile che riesce a garantire 4-5 ore di schermo acceso e può essere ricaricata in 2 ore e 30 minuti dal 9% al 100%.

  • 25% in 22 minuti
  • 43% in 46 minuti
  • 66% in 1 ora e 14 minuti
  • 100% in 2 ore e 30 minuti

Prezzi

  • Amazon: € 69,99 con spedizione effettuata direttamente dallo store
  • GearBest: € 69,99 + spese di consegna (stock Cina/Hong Kong)
  • TinyDeal: € 70,41 + spese di consegna
  • EverBuying: € 63,13 + spese di consegna (stock Hong Kong)

 

Conclusione

Come avete potuto intuire dalla recensione, il Doogee X5S si è rivelato davvero un dispositivo dall'ottimo rapporto qualità-prezzo in grado di assicurare un'esperienza utente sotto ogni aspetto, dalla navigazione su Internet al gaming, anche con i giochi più pesanti.

Purtroppo, come abbiamo già imparato in recensioni precedenti, il solo GB di RAM influisce molto, quindi non è indicato alle persone che vogliono acquistare un device per il multitasking e per navigare nelle varie applicazioni o pagine con estrema fluidità. Dato il suo prezzo, però, personalmente lo consiglio a tutti gli utenti che cercano un device semplice da utilizzare ma abbastanza funzionale per il prezzo a cui viene proposto.

Pro

LTE
Posteriore curvo
Design maneggevole
Ottime macro
Supporto dual-sim
Discreta autonomia
Chicche software

Contro

Poca oleofobicità
Tasti capacitivi non retroilluminati
Bordi leggermente aglienti
Confezione scarsa

Voto: 8.5/10


Specifiche Tecniche

  • Dimensioni: 143 × 72.2 × 8.8 mm - 130 g
  • Display: IPS LCD, 5", 1280 x 720 pixel, 320 PPI
  • Processore: quad-core MediaTek MT6735P da 1 GHz (Cortex A53 a 64 bit)
  • GPU: Mali T720 MP1
  • RAM: 1 GB
  • ROM: 8 GB + Slot SD fino a 32 GB
  • Fotocamere: 8 megapixel, autofocus, HDR, video in HD + 5 megapixel
  • Connettività: LTE 1 (2100), Band 3 (1800), Band 7 (2600), Band 20 (800), Bluetooth 4.0, Wi-Fi b/g/n, GPS, A-GPS, OTG, micro USB 2.0, supporto dual-sim dual stand-by
  • Batteria: 2400 mAh rimovibile
  • Sensori: accelerometro, prossimità, luminosità
  • Sistema operativo: Android 5.1 Lollipop
Doogee X5S: la recensione completa sullo smartphone economico Doogee X5S: la recensione completa sullo smartphone economico Reviewed by Alessio Salome on 13:46 Rating: 5

3 commenti

  1. Se compro una cover per x5 va bene anche su x5s?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ho questo smarthphone da un anno ma non riesco ad accedere alla memoria interna del telefono tramite cavo per trasferire immagini dal telefono al pc.mi fa accedere solo alla scheda sd come mai?

    RispondiElimina