Ugreen Hub USB Super Speed 3.0 con porta Gigabit Ethernet, la mia prova completa
Ci sono alcuni utenti che sentono il bisogno di collegare svariate periferiche al proprio laptop come ad esempio mouse, tastiere, stampanti e via dicendo ed è per questo che ci viene in aiuto un prodotto chiamato Hub che permette di sfruttare una singola porta del proprio computer per collegare diversi dispositivi.
Dopo aver analizzato alcune offerte di Aukey, oggi vedremo un hub USB di Ugreen a 3 porte con velocità Super Speed 3.0 + 1 porta Gigabit Ethernet.
Contenuto della confezione
Abbiamo una confezione non molto protetta poiché l'hub USB viene esposto ai possibili danni esterni; infatti, abbiamo solo un rivestimento in plastica e un semplice cartone. Oltre al nostro prodotto, troviamo un mini CD con all'interno il driver per Windows, Vista, 7,8, e 10, Mac OSX e Linux e la warrenty card per la garanzia.Prime impressioni
Questo hub USB 3.0 presenta delle dimensioni abbastanza compatte, ma purtroppo è stato realizzato con una plastica molto scadente. Inoltre, il cavo USB (di ottima fattura e protetto all'estremità da un cappuccio trasparente) non può essere staccato, quindi non agevola la trasportabilità.Caratteristiche e funzioni
La funzione principale di questo hub USB Super Speed di Ugreen è quella di collegare tre periferiche sfruttando solo una singola porta. Inoltre, dispone di una porta Gigabit Ethernet con velocità da 10/100/1000 Mb/s. Abbiamo anche la possibilità di collegare un adattatore di corrente DC 5V (non incluso nella confezione) per alimentare tutti quei dispositivi che richiedono un consumo elevato di energia.
Purtroppo, questo hub USB non dà i risultati sperati. Infatti dai miei test effettuati, ho potuto constatare che c'è bisogno per forza di un adattatore per utilizzarlo al meglio. Sono riuscito a collegare tre pendrive e a trasferire file in contemporanea senza alcun problema, ma questi ultimi sorgono quando ho collegato un hard disk da 1 TB con altre due chiavette USB.
Nulla da dire, invece, sulla porta Gigabit Ethernet che svolge egregiamente il suo lavoro e sulla ottima disposizione delle porte, ben divise tra di loro per collegare anche le pennette più grosse. Sul posteriore, abbiamo 4 pratici gommini che lo mantengono in una posizione abbastanza stabile. In aggiunta, abbiamo tre LED blu sul mascherino frontale che ci indicano se funziona o meno.
Un altro particolare di cui mi sono accorto durante i test, riguarda un surriscaldamento anomalo durante l'uso. Quando lo si collega a una delle porte USB del proprio computer, il prodotto inizia ad emettere uno strano odore di bruciato. Questo è dovuto, probabilmente, ai materiali scarsi con cui è stato costruito. Tutto sommato, però, è un dispositivo compatto, maneggevole e facile da utilizzare per trasferire file multimediali senza richiedere troppo.
Conclusioni e prezzo
Se viene rapportata la qualità costruttiva e il suo utilizzo generale, il prezzo su Amazon pari a € 25,99 non è affatto giusto. L'unica caratteristica che ho apprezzato molto è la porta Gigabit Ethernet che si è comportata abbastanza bene.Quindi, posso concludere questa recensione dicendo che questo hub con 4 porte USB 3.0 è ideale per tutte quelle persone che non desiderano troppo da questo tipo di prodotti. In tal caso, però basterà acquistare un adattatore DC 5V per ampliare le sue performance.
Ugreen Hub USB Super Speed 3.0 con porta Gigabit Ethernet, la mia prova completa
Reviewed by Alessio Salome
on
19:13
Rating:
Nessun commento