Font Size Effect

Review: iSelector Cuffie Over-Ear con Bluetooth 4.1, Microfono e Active Noise Cancelling



Mi è capitato di analizzare diverse volte alcuni auricolari molto interessanti proposte dalle diverse aziende come ad esempio Aukey o AudioMX, ma oggi vi proporrò un prodotto diverso: sto parlando delle cuffie BNC80 over-ear di iSelector.
A primo impatto, sembrano delle cuffie di ottima fattura, ma vi invito a leggere la recensione completa di seguito per scoprire tutti i dettagli.


Contenuto della confezione

ISelector spedisce queste cuffie over-ear con alcuni accessori interessanti. Innanzitutto, tutto questo viene protetto da una custodia molto rigida e abbastanza protettiva che permette di trasportare le cuffie in movimento oppure riporle in borsa senza alcun tipo di problema. In aggiunta, abbiamo un cavo micro USB per la ricarica, un cavo audio con jack da 3.5 mm, un adattatore stereo-plug da 1/4", un adattatore dual-plug e un piccolo sacchetto dove inserire tutti gli accessori appena citati.







Prime impressioni

Le cuffie BNC80 di iSelector sono state costruite con materiali di ottima qualità. Innanzitutto, sono caratterizzate da dimensioni di 21 × 16 × 5 (chiuse) - 8 (aperte) cm e hanno un peso di 238.6 g. La parte superiore è composta da un soffice strato gommato che permette di appoggiare comodamente le cuffie sul capo senza arrecare nessun dolore mentre i padiglioni sono ricoperti dal medesimo materiale e garantiscono un comfort eccezionale per le proprie orecchie. Però, il mio consiglio è di indossarle con estrema delicatezza poiché viene a formarsi dell'aria all'interno dei padiglioni creando un enorme fastidio.












Caratteristiche e funzioni

Queste cuffie over-ear offrono una serie di molteplici funzioni. Innanzitutto, abbiamo sull'auricolare destro uno switch per attivare/disattivare la cancellazione del rumore, un LED di notifica al di sopra che indica se la tecnologia è attiva o meno e un'entrata jack da 3.5 mm per collegarle al vostro dispositivo mediante cavo. Passando all'auricolare sinistro, troviamo il pulsante di accensione, un secondo LED che indica il funzionamento e l'entrata micro USB per collegare il cavo e caricarle alla corrente elettrica oppure sfruttando una porta USB del proprio computer.


Durante la fase di ricarica, vedrete il LED sull'auricolare sinistro accendersi in rosso. Questo indica che le cuffie BNC80 si stanno ricaricando. Una volta spento, è possibile staccare il cavo e utilizzarle. Secondo il produttore, le cuffie impiegano circa 3 ore per ricaricarsi completamente. Personalmente, ho utilizzato un adattatore 5V/1A da parete e si sono ricaricate in soli 2 ore. In prossimità del loro scaricamento, le cuffie emetteranno un beep poco fastidioso ogni tanto fino a quando non si spengono del tutto.




Proseguendo, le cuffie implementano all'interno una batteria ai polimeri di litio che offre una durata pari a 12 ore di riproduzione audio con Bluetooth + cancellazione del rumore, 15 ore con solo Bluetooth e 30 ore con solo cancellazione del rumore. Ho testato personalmente il prodotto con Bluetooth e tecnologia di cancellazione attivi e sono riuscito a riprodurre musica per 8 ore e 40 minuti.



Come avete potuto comprendere, le cuffie con Active Noise Cancelling possono essere collegate al proprio dispositivo, che sia computer, smartphone, tablet o lettore MP3, sfruttando la tecnologia Bluetooth 4.1 o semplicemente un cavo jack. La cuffia implementa un chipset Bluetooth CSR8645 w/apt-X ed è in grado di operare ad una distanza di 10 m.



La tecnologia di cancellazione del rumore ha un range pari all'83% e funziona molto bene mentre i due speaker garantiscono un'impedenza audio da 320hm. È possibile abbinare le cuffie over-ear via Bluetooth seguendo alcuni semplici step: innanzitutto, bisogna accendere le cuffie con l'apposito tasto per 3 secondi fino a quando il LED non inizierà a lampeggiare alternativamente in rosso e blu.



Per spegnerle, invece, si dovrà tenere premuto il pulsante multifunzione per 5 secondi fino a quando il LED non comparirà di rosso. Prima dell'utilizzo iniziale, iSelector raccomanda di caricare completamente le cuffie. Una volta premuto il tasto multifunzione, le cuffie Bluetooth entreranno nella funzione pairing e da qui sarà possibile collegare il vostro dispositivo preferito.


Dalle impostazioni Bluetooth, cercate la voce BNC80 e cliccateci sopra. A questo punto, se richiesto, inserire il codice 0000. Una volta che l'accoppiamento è andato a buon fine, il LED lampeggerà di blu ogni 4 secondi.


Abbiamo alcune funzioni interessanti per interagire con la musica e le chiamate. È possibile rispondere a una chiamata semplicemente cliccando il tasto multifunzione una sola volta oppure chiuderla tappandolo di nuovo; mentre è possibile ignorare una chiamata tenendo premuto il tasto per 3 secondi. Per quanto riguarda la musica, si può mettere in pausa o riprodurre un brano premendo una volta il tasto multifunzione oppure cambiare traccia premendolo due volte consecutive.


Per quanto riguarda il funzionamento tramite jack da 3.5 mm, avviene tutto come una normale cuffia semplicemente collegando il cavo al dispositivo. Nel caso in cui desiderate attivare la tecnologia di cancellazione del rumore, basterà switchare su ON. Naturalmente, vi ricordo che la cuffia va accesa tramite pulsante soltanto se la si vuole utilizzare via Bluetooth 4.1.


Infine, come già accennato nel paragrafo precedente, dispongono anche di un microfono incorporato che si comporta abbastanza bene.

Conclusioni e prezzo

Ho avuto modo di testare queste cuffie davvero comode con alcuni prodotti in mio possesso come smartphone, tablet e computer e devo dire che l'audio e la connessione Bluetooth sono davvero ottimi. Un appunto da fare riguarda il sample inviatomi dove presenta alcuni piccoli difetti nella costruzione come imperfezioni e graffi che influiscono sull'estetica complessiva del prodotto, ma naturalmente non sono molto visibili e non gravano sull'utilizzo quotidiano.


Un'altra caratteristica è la possibilità di ruotare i padiglioni di 190° verso destra che risulta molto utile per l'ascolto con singola cuffia. Mi sarei aspettato di trovare anche dei pulsanti per regolare il volume direttamente senza dover ogni volta farlo vicino al dispositivo collegato.

Purtroppo, un'altra nota dolente riguarda il suo prezzo poiché le cuffie over-ear BNC80 con Active Noise Cancelling e Bluetooth 4.1 di iSelector sono disponibili su Amazon ad un prezzo di ben € 89,99 con spedizione gratuita.
Review: iSelector Cuffie Over-Ear con Bluetooth 4.1, Microfono e Active Noise Cancelling Review: iSelector Cuffie Over-Ear con Bluetooth 4.1, Microfono e Active Noise Cancelling Reviewed by Alessio Salome on 10:12 Rating: 5

Nessun commento