Recensione: IMNEED Powerbank da 10.000 mAh con 2 porte USB 3A
L'estate si avvicina sempre di più e si cerca la powerbank perfetta da portare in vacanza per ricaricare smartphone, tablet e altri gadget high-tech senza l'utilizzo della corrente elettrica. Oggi ho per voi un battery pack che potrebbe rivelarsi un dispositivo davvero utile in certe occasioni.
La powerbank in questione è stata prodotta da IMNEED, un sub-brand di ATC.IT (noto store su Amazon) che commercializzata anche batterie esterne Lumsing. In questa recensione completa, scopriremo i pregi e i difetti di questo dispositivo dalla capacità pari a 10.000 mAh.
Contenuto della confezione
All'interno del box di vendita troviamo la batteria esterna da 10.000 mAh, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 62 cm (utilizzabile sia per ricaricare il prodotto stesso che smartphone e tablet) e un manuale utente in lingua inglese, tedesca, cinese e spagnola.Prime impressioni
IMNEED definisce la sua powerbank compatta e leggera e dal design a forma di rossetto in grado di stare comodamente in qualsiasi tasca. Beh, su questo avrei molto da ridire poiché la batteria non ha nessuna caratteristica detta. Infatti, non ha la forma di un rossetto bensì di un piccolo mattoncino con dimensioni pari a 139 × 62 × 22 mm e un peso di 295 g, quindi non molto leggera e compatta.Naturalmente, resta comunque un prodotto facile da trasportare, grazie anche ai lati (sinistro e destro) arrotondati che ne consentono la manovrabilità. La batteria esterna è stata realizzata interamente in plastica; in particolare, la parte nera trattiene molto le impronte, quindi dovrete pulirla spesso. Questo però è anche un vantaggio poiché sarà possibile impugnarla a dovere assicurando un ottimo grip.
Sul lato destro troviamo la porta input in formato micro USB 5V/1.8A e il pulsante di accensione leggermente traballante e i quattro LED che ci indicano l'energia a disposizione, mentre sul lato frontale troviamo le due porte output entrambe 5V/3A (Max). Infine, sul posteriore ci sono le varie caratteristiche appena citate con le certificazioni ottenute.
Caratteristiche e funzioni
La principale caratteristica di questa powerbank targata IMNEED è quella di ricaricare in mobilità smartphone, tablet e altri gadget e accessori ed inoltre è possibile ricaricare contemporaneamente due device grazie alla doppia porta USB.I 4 LED permettono di scoprire e tenere sott'occhio l'energia a disposizione:
- 4 LED accesi: 75%-100%;
- 3 LED accesi: 75%-50%;
- 2 LED accesi: 50%-25%
- 1 LED acceso: 25%-0%.
Il battery bank consente anche di notificarci quando l'energia sta per esaurirsi poiché il primo LED inizia a lampeggiare ripetutamente fino a quando non si spegne. Abbiamo all'interno diverse certificazioni sulla sicurezza implementate dalla società per salvaguardare il dispositivo collegato da sovratensione, sovracorrente, temperature alte e via dicendo.
Grazie alla porta input 5V/1.8A, il caricatore portatile si ricarica abbastanza velocemente, esattamente in circa 5 ore e mezza utilizzando un caricatore universale con tecnologia intelligente in grado di rilevare l'energia da fornire al prodotto collegato ad esso rispetto alle 6 ore e mezza dichiarate da IMNEED. Vi accorgerete di aver completato la carica quando il quarto ed ultimo LED smetterà di lampeggiare.
Naturalmente, il mio consiglio è quello di lasciare la powerbank sotto carica per tutta la notte così da svegliarvi la mattina con il gadget pronto all'uso. Secondo la società, la powerbank integra delle batterie di alta qualità da 10.000 mAh. Dalla mia analisi effettuata, è emerso che in realtà la capacità è esattamente di 8792 mAh, una percentuale pari al 12,08%, dato abbastanza accettabile.
Ecco di seguito i miei test e cosa sono riuscito a ricaricare con questo battery pack targato IMNEED (i device analizzati erano tutti spenti):
- Smartphone con batteria da 2000 mAh: 19%-91% e 30%-63%;
- Tablet da 2980 mAh: 19%-100%;
- Smartwatch da 470 mAh: 7%-64%;
- Smartphone da 1650 mAh: 3%-100% e 17%-100%.
Conclusioni e prezzo
Togliendo il suo corpo realizzato interamente in plastica e il rivestimento davvero poco oleofobico, questo caricatore portatile di IMNEED si è rivelato abbastanza performante per il suo scopo. Riesce ad offrire tutta l’energia possibile per ricaricare i vostri dispositivi in dotazione, in certi casi effettuando anche doppie ricariche.La doppia porta USB con un supporto massimo a 3 ampere consente di caricare una vasta gamma di prodotti, tra cui anche tablet.
La powerbank da 10.000 mAh di IMNEED può essere acquistata nei colori bianco e nero su Amazon ad un prezzo di € 17,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: IMNEED Powerbank da 10.000 mAh con 2 porte USB 3A
Reviewed by Alessio Salome
on
18:40
Rating:
Nessun commento