Font Size Effect

Recensione: Noontec Cuffie ZORO II Wireless, eleganza e prestazioni in un unico prodotto


È la prima volta che recensisco un prodotto targato Noontec, un'azienda australiana nata nel 2002 e produttrice di diversi prodotti dedicati all’audio. Oggi analizzerò per voi le cuffie Bluetooth ZORO II Wireless che mi hanno stupito per numerosi aspetti, ma allo stesso tempo mi hanno leggermente deluso per alcuni.

Contenuto della confezione

Già dalla confezione si deduce la qualità eccezionale delle cuffie prodotte da Noontec. All'interno della confezione, oltre alle cuffie, abbiamo in dotazione una sacca porta-cuffie, un cavo audio anti- ingarbugliamento con entrambe le uscite di tipo jack da 3.5 mm dotato anche di un microfono e un pulsante e un cavetto USB/micro USB per la ricarica.

Prime impressioni

Le prime impressioni sono davvero eccezionali poiché le cuffie sono state costruite con un archetto sottoposto a specifici ritocchi ed ottimizzato in modo da renderlo adattabile alla forma della testa. Abbiamo, inoltre, la possibilità di regolarlo per garantire un comodo appoggio.


Proseguendo, abbiamo un design realizzato in plastica di ottima fattura con delle piastre metalliche sui lati e dei padiglioni, oltre al rivestimento interno in pelle. Le ZORO II Wireless sono caratterizzate da un chip NFC integrato nella cuffia sinistra dove troviamo anche un pulsante per riprodurre/mettere in pausa la traccia e rispondere/rifiutare una telefonata e un altro tasto non fisico con un LED di notifica e altri quattro LED che indicano il livello della batteria durante la ricarica.
Passando al padiglione destro, troviamo i pulsanti per aumentare/diminuire il volume che a loro volta possono essere utilizzati anche per cambiare traccia semplicemente premendoli qualche secondo in più. Infine, sul fondo dei padiglioni c'è la porta micro USB sul quello destro e l'entrata jack per le cuffie su quello sinistro.
Il sacchetto in dotazione è davvero minimal e permette di trasportare e proteggere le cuffie allo stesso tempo.

Caratteristiche e funzioni

Noontec considera le sue ZORO II Wireless delle cuffie Bluetooth all'avanguardia poiché ci sono numerose ed innovative tecnologie di trasmissione wireless implementate all'interno. Infatti, abbiamo un chip NFC che funziona ottimamente e permette di accoppiare le cuffie ad un altro dispositivo "al tatto" rendendo più facile la riproduzione dal device desiderato.
Nel caso in cui non si possiede un dispositivo con questa tecnologia, possibile sfruttare il Bluetooth 4.0. Noontec ha utilizzato all'interno i nuovissimi altoparlanti Votrik HD400 che offrono un ampissimo campo sonoro e un migliore bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse consentendo transizioni più naturali tra di esse.
Le cuffie ZORO II Wireless sono davvero comode da indossare, ma bisognerà fare molta attenzione ai tasti sui padiglioni poiché, nel momento in cui le indossate o le togliete, potreste schiacciarli senza volere.
I due padiglioni possono flettere leggermente per adattarsi all'orecchio mentre l’archetto offre una buona torsione, ma naturalmente non esagerate poiché potreste spezzarlo. Inoltre, mi sono accorto anche che i padiglioni non possono essere rivolti verso l'interno o l'esterno, quindi rimangono quasi fissi nella stessa posizione.
Nel momento in cui dovrete inserire le cuffie nel sacchetto, potrete semplicemente piegarle tramite un piccolo scatto dei lati sinistro e destro. L'accoppiamento tramite Bluetooth avviene in maniera molto semplice. Innanzitutto, premete il pulsante di riproduzione per qualche secondo fino a quando non si accende il LED verde, dopodiché passate sul dispositivo e cercate "ZORO II Wireless" per procedere con l'accoppiamento.



Se necessario, inserire il codice 0000 e premere su OK. Una volta che i due prodotti sono stati accoppiati con successo, le cuffie di Noontec si riconnetteranno automaticamente al proprio dispositivo in maniera molto veloce.


Utilizzando il pulsante principale potrete, oltre che riprodurre/mettere in pausa la traccia, rispondere o rifiutare una chiamata premendolo una sua volta oppure due volte per mostrare il livello di carica della batteria, visibile dai LED soprastanti.


Noontec ha inserito all'interno delle cuffie una batteria al litio ricaricabile che dovrebbe garantire fino a 35 ore di autonomia. Dai miei test, ho potuto constatare che le ZORO II Wireless offrono una riproduzione continua per più di 28 ore con volume al massimo sulle cuffie e al 60% sul mio computer e consumando solo un LED (quindi a disposizione altri 3 LED!).


Inoltre, l'unità interna può essere ricaricata in 2 ore utilizzando un caricatore 5V. Purtroppo non ho potuto constatare personalmente il tempo necessario per la ricarica poiché ci vuole davvero tempo per scaricarle, ma il dato fornito da Noontec dovrebbe essere esatto oppure è possibile che le cuffie impieghino qualche minuto in più.


Ognuno di questo indicatore rappresenta il 25% della carica. Per quanto riguarda i dati tecnici, abbiamo un'impedenza da 32Ω, una potenza massima da 60 mW, la tecnologia aptX integrata che garantisce una trasmissione wireless senza perdita del suono tra le cuffie e il dispositivo di riproduzione, una potenza nominale da 30 mW, una sensibilità da 108 dB e una risposta in frequenza da 13-26 kHz.


Nel momento in cui sceglierete di utilizzare le cuffie di Noontec tramite Bluetooth 4.0, avrete una distanza massima di funzionamento intorno agli 8 m rispetto ai 10 m dichiarati dalla società.


Conclusioni e prezzo

L’aspetto hardware e le prestazioni fornite dalle cuffie ZERO II Wireless di Noontec sono assolutamente eccezionali poiché non ho da ridire nulla. Sono state ben costruite con materiali di ottima qualità, garantiscono un suono ottimizzato al meglio per ascoltare i brani preferiti in tutta tranquillità e senza udire rumori esterni, il comfort dei padiglioni e dell’archetto è eccezionale e poi l’autonomia e le connettività sono al top.

Gli unici particolari, che non influiscono assolutamente sulle performance, che mi hanno un po’ deluso riguardano la posizione dei tasti, poiché possono essere premuti per sbaglio molto facilmente, e il movimento dei padiglioni che non possono flettersi all’interno o all’esterno.

Anche gli accessori in dotazione sono davvero soddisfacenti. Si tratta, insomma, di un prodotto eccezionale è promosso al 100%. Le cuffie ZORO II Wireless di Noontec sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di € 129,99 con spedizione gratuita.
Recensione: Noontec Cuffie ZORO II Wireless, eleganza e prestazioni in un unico prodotto Recensione: Noontec Cuffie ZORO II Wireless, eleganza e prestazioni in un unico prodotto Reviewed by Alessio Salome on 20:30 Rating: 5

Nessun commento