Font Size Effect

Choetech Cavo USB Type-C to USB Type-A da 1 m, la mia prova


Tra i dispositivi lanciati sul mercato negli ultimi mesi si è sviluppata una nuova moda cioè quella di utilizzare un nuovo standard USB chiamato USB Type-C che, rispetto al classico micro USB, offre una ricarica rapida e una velocità di trasferimento maggiore.

In questa recensione di oggi analizzerò per voi il cavo USB Type-C to USB Type-A da 1 m di Choetech ideale per un utilizzo con alcuni prodotti in commercio.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è limitato esclusivamente al cavo di Tipo C.

Prime impressioni

Le prime impressioni sono davvero ottime poiché il cavo di Choetech è stato realizzato con materiali di alta qualità per garantire la massima sicurezza e fornire una velocità abbastanza rapida sia per la ricarica che per la sincronizzazione dei dati. Il cavo USB-C a USB-A è lungo 1 m e può essere ripiegato su se stesso sfruttando la molla in dotazione.

Caratteristiche e funzioni

Secondo il produttore, il cavo USB Type-C offre una compatibilità davvero ampia. Infatti, può essere utilizzato per smartphone e tablet dotati di un ingresso USB Type-C:
  • MacBook da 12 pollici
  • LG G5
  • Nexus 6P
  • Nexus 5X
  • Nokia N1
  • OnePlus 2
  • Lumia 950
  • Lumia 950 XL
  • Lenovo ZUK Z1
  • Google Pixel C
  • HP Pavilion X2
  • ZenPad S 8.0  
  • altri dispositivi dotati di questo standard.

Il cavo offerto da Choetech dispone di un connettore reversibile che permette di inserirlo sempre nel verso giusto. Il cavo di Tipo C riesce ad offrire una corrente in output pari a 5V/2.4A e una velocità di trasferimento dati di tipo USB 2.0 fino a 480 Mb/s.

Il cavo USB Type-C può essere tranquillamente utilizzato anche quando avete applicata una cover protettiva al vostro dispositivo, come nel mio caso.



Ho testato personalmente questo cavo USB Type-C premium ricaricando un Lenovo ZUK Z1. Per quanto riguarda la ricarica, il cavo USB è riuscito a caricare il mio smartphone in circa 2 ore e 40 minuti, 10/15 minuti in più rispetto all'originale (smartphone acceso, uso regolare con 4 account e-mail connessi e uso modico delle app Telegram e WhatsApp).
Riguardo alla velocità di trasferimento, ho spostato un file .avi da 1.27 GB in 40 secondi con il cavo originale e in 56 secondi con il cavo di Choetech. Questo è dovuto al fatto che il cavo originale del mio ZUK Z1 supporta lo standard USB 3.0 mentre quello del produttore il 2.0.

Conclusioni e prezzo

Anche se abbiamo qualche piccola perdita sia nella ricarica che nel trasferimento dei dati, comunque il cavo USB Type-C to USB Type-A di Choetech resta una valida alternativa.

È stato realizzato con materiali abbastanza solidi da garantire una durata nel tempo e inoltre il connettore principale si è inserito perfettamente all'interno dell'ingresso USB del mio dispositivo.

Purtroppo non so se è compatibile alla perfezione con gli altri dispositivi dotati di questo standard USB, ma per il Lenovo ZUK Z1 è l'alternativa ideale al cavo originale e per chi vuole risparmiare qualcosa pur rinunciando a delle piccolissime cose.

Il cavo USB Type-C to USB Type-A da 1 m Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 6,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime e scontato del 61%.
Choetech Cavo USB Type-C to USB Type-A da 1 m, la mia prova Choetech Cavo USB Type-C to USB Type-A da 1 m, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 13:13 Rating: 5

Nessun commento