Recensione: Dr.Meter FT376 Termometro a pistola per corpo ed oggetti
I due termometri a pistola recensiti di recente, di Dr.Meter e Blusmart, erano purtroppo indirizzati esclusivamente a misurare la temperatura degli oggetti. Oggi, però, vi proporrò un termometro a pistola di Dr.Meter modello FT376 capace di misurare sia la temperatura corporea che quella degli oggetti. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione troviamo il termometro frontale, un comodo sacchetto per trasportarlo in giro e proteggerlo, il manuale utente solo in lingua inglese, due pile AAA e la warrenty card per la garanzia.Prime impressioni
Le prime impressioni sono abbastanza buone poiché il termometro è caratterizzato da un design realizzato interamente in plastica però dall'ottima fattura. Il sacchetto in dotazione dispone di un design vellutato, molto piacevole al tatto e alla vista. Il dispositivo presenta delle dimensioni di 160 × 56 × 46 mm e ha un peso di 97.4 g con batterie inserite.Caratteristiche e funzioni
Il termometro a pistola, come già anticipato nell'introduzione, funziona in due modi: sia per misurare la temperatura corporea dalla fronte che quella degli oggetti. È possibile facilmente convertire l'unità di misura della temperatura in °C e °F.Potrete misurare la temperatura corporea a qualsiasi persona e di qualunque età. Dr.Meter ha pensato anche alla sicurezza e all'igiene. La tecnologia a infrarossi passiva non emette alcuna radiazione, quindi sarà possibile misurare la temperatura anche al vostro bambino senza nessun pericolo.
La misurazione, inoltre, avviene senza alcun contatto, quindi impedendo eventuali infezioni. La pistola a termometro garantisce una lettura rapida e precisa della temperatura, visibile sullo schermo LCD per massimo 1 secondo, grazie al sensore di lettura istantanea.
È possibile memorizzare fino a 20 letture nella memoria e inoltre dispone di una modalità di risparmio energetico che spegne il termometro dopo 30 secondi di inativvità. Il termometro propone sul pannello frontale 3 pulsanti: quello per cambiare l'unità di misura da °C a °F, il tasto Mode e quello per attivare/disattivare il volume.
Prima di iniziare la misurazione, bisogna sapere cosa si vuole misurare. Un oggetto o una persona? Innanzitutto premere il grilletto e scegliere, attraverso il pulsante Mode, la modalità di misurazione. Per l'oggetto comparirà l'icona di una casa mentre per una persona comparirà una sorta di GIF animata che indicherà di puntare il termometro sulla fronte dell'interessato.
Dopo tale procedura, basterà tenere puntata la pistola in corrispondenza della fronte e rilasciare il grilletto nel momento in cui quest'ultima segnerà la temperatura.
Dopo aver lasciato il grilletto, il display LCD si illuminerà per circa 3 secondi per poter visionare la temperatura anche al buio. La stessa operazione avviene anche per la misurazione di un oggetto. La pistola a termometro dispone anche di una notifica che appare su display nel momento in cui le batterie sono quasi esaurite.
F-1: 20 letture di temperatura memorizzate nella memoria. Basterà scorrere tra le varie memo sfruttando il pulsante del volume o quello dei °C/°F. Ad ogni temperatura memorizzata, inoltre, comparirà l'icona di riferimento, quindi la testa oppure la casa.
F-2: La seconda opzione permette di impostare la compensazione della temperatura.
F-3: La terza funzione consente di impostare la soglia della temperatura massima. Quindi, ad esempio, impostando la temperatura sui 39°, il termometro vi avviserà attraverso un'allarme, se la supererete.
Il termometro a pistola ha una gamma di misurazione sulla fronte che va dai 34,9°C a -42,2°C e una gamma di misurazione dell'oggetto che va dai 0°C ai -100°C. Presenta un'emissività di 0,95 e un consumo di potenza inferiore ai 60 mW.
Conclusioni e prezzo
Ho testato personalmente questo termometro a pistola e devo dire che si è comportato sempre bene. Si vede che è stato ideato per misurare prettamente la temperatura corporea visto il suo aspetto generale non molto “professionale” in colore lilla.Dispone di un design maneggevole ed ergonomico con delle linee ricurve sui lati. Ritornando alla misurazione dell'oggetto, purtroppo sarà possibile misurare un oggetto solo da vicino poiché non è presente un laser/proiettore che consentirebbe una misurazione anche da lontano e soprattutto precisa.
Un'altra caratteristica che avrei voluto trovare è la retroilluminazione del display continuata poiché il pannello LCD si illumina esclusivamente quando lo si accende e nel momento in cui si ottiene il risultato della misurazione rilasciando il grilletto.
Il termometro a pistola frontale e per oggetti FT376 di Dr.Meter può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita.
Recensione: Dr.Meter FT376 Termometro a pistola per corpo ed oggetti
Reviewed by Alessio Salome
on
18:13
Rating:
Nessun commento