Font Size Effect

OxyLED P03 Lampada a LED con telecomando e batteria ricaricabile: la mia prova


Oggi andrò ad analizzare in questa recensione una fantastica lampada a lanterna modello P03 di OxyLED ideale per campeggi ed escursioni e con telecomando incluso. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo la lanterna a LED, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo circa 63 cm, la warrenty card per la garanzia, un moschettone per appenderla e un telecomando con inclusa una batteria CR2025 da 3V (non CR2015 come dichiarato dalla società).

Prime impressioni

Le prime impressioni su questa lampada sono abbastanza buone poiché si presenta come un prodotto solido e ben costruito. È stata realizzata interamente in plastica con una parte inferiore lunga 70 mm per 110.5 mm di altezza per una parte superiore larga 32 mm.


Il gancio collegato alla lampada presenta un'altezza pari a 13 mm. L'intero corpo del dispositivo ha un peso complessivo pari a 147 grammi. Per quanto riguarda il telecomando, anch'esso è stato realizzato interamente in plastica con un mascherino frontale effetto lucido e dei tasti molto piacevoli al tatto.
OxyLED P03 Lampada a LED
La lampada è composta da una parte inferiore in plastica bianca dove all'interno è presente il LED, un pulsante verde per cambiare le varie modalità di luminosità senza utilizzare il telecomando, un gancio per appenderla usando il moschettone incluso nella confezione e un ingresso micro USB per la ricarica.
Il telecomando, invece, dispone del puntatore ad infrarossi sul fronte e dei tasti ON/OFF, UP e DOWN sul pannello frontale.


Caratteristiche e funzioni


La lanterna di OxyLED può essere classificata come un kit di emergenza completo poiché dispone di 5 modalità di utilizzo. È possibile, infatti, impostare il livello di luminosità su basso, medio, alto, strobo ed S.O.S. Sarà, quindi, un dispositivo perfetto per illuminare sia all'esterno che l'interno.


Grazie alla batteria da 1800 mAh integrata e ricaricabile, la lampada da campeggio riesce ad offrire all'incirca 5 ore e mezza di autonomia con luminosità al massimo contro le 4 ore dichiarate dall'azienda.



L'unità presente all'interno può essere ricaricata utilizzando un adattatore da parete 2A o 1A. Nella fase di ricarica, la lampada inizierà a lampeggiare alternativamente (video sottostante) di colore rosso. Quest'ultimo diventerà fisso (immagine soprastante) nel momento in cui la ricarica sarà completata al 100%.


Ho utilizzato personalmente un caricatore intelligente il quale ha permesso di ricarica la lampada in 4 ore e 45 minuti rispetto alle circa 4 ore dichiarate dal produttore. Ho analizzato anche l'input offerto dalla lampada ed è risultato 5V/0.62A, per la precisione.

Grazie al suo design, la lampada è molto leggera e soprattutto impermeabile grazie alla certificazione IP64, quindi è totalmente protetta dalla polvere, dalla sabbia e da qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni e dagli spruzzi d'acqua.


Ho effettuato alcuni test per vedere se realmente il gadget resisteva all'acqua e sono risultati tutti positivi, anche spingendomi oltre con la quantità d'acqua. Dispone di un consumo massimo di soli 1.5W ed offre un flusso di luminosità massimo pari a 150 lumen capace di illuminare piccole aree di un ambiente esterno, tende da campeggio e piccole stanze.


Vi ricordo che, prima di posizionare la lampada all'esterno, dovrete accuratamente chiudere lo slot per la micro USB per evitare che entri dell'acqua.

Il telecomando in dotazione permette di controllare in remoto la lanterna. Innanzitutto dovrete premere il pulsante ON/OFF e poi scegliere la modalità preferita tra le 5 disponibili utilizzando i pulsanti UP o DOWN. È possibile, inoltre, comandare la lanterna con il telecomando anche a una distanza superiore ai 10 m.

Nel caso in cui non aveste a portata di mano il telecomando, è possibile utilizzare il bottone verde sulla lampada per cambiare le varie modalità di luminosità.

Conclusioni e prezzo

Posso concludere questa recensione con un voto sicuramente positivo poiché la lampada si è comportata sempre bene. Forse mi sarei aspettato un'autonomia migliore con luminosità al massimo, ma comunque non è certamente un problema.

La lampada a LED da campeggio con telecomando P03 di OxyLED può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 39,99 con spedizione gratuita.
OxyLED P03 Lampada a LED con telecomando e batteria ricaricabile: la mia prova OxyLED P03 Lampada a LED con telecomando e batteria ricaricabile: la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 17:07 Rating: 5

Nessun commento