Font Size Effect

Recensione: VicTop Trasmettitore FM con jack da 3.5 mm per smartphone


Per la categoria trasmettitori FM, oggi per voi ho un nuovo gadget prodotto da VicTop ideale per l'utilizzo con smartphone. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione, molto piccola e compatta, abbiamo esclusivamente il trasmettitore FM, un piccolo manuale utente in lingua inglese e un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo circa 53 cm.

Prime impressioni

Il trasmettitore radio si presenta con un corpo davvero compatto e leggero realizzato interamente in plastica e con un jack audio verniciato in oro. Il dispositivo presenta un peso di appena 10 grammi.
Sulla parte frontale abbiamo i tasti volume + e - il quale potrebbero sembrare soft-touch, ma non lo sono. Anzi funzionano solo con una pressione abbastanza corposa. Il jack da 3.5 mm sul lato inferiore e l'ingresso micro USB su quello superiore per la ricarica del dispositivo.

Caratteristiche e funzioni

La funzione principale di questo trasmettitore FM è quella di fornire un suono di alta qualità grazie alla tecnologia anti-interferenza integrata da VicTop. Il trasmettitore FM è alimentato da una batteria ricaricabile integrata capace di offrire all'incirca 3.5 ore di autonomia dopo una completa ricarica.


La società ha incorporato anche una modalità di risparmio energetico che si attiva nel momento in cui la musica è in pausa per più di 1 minuto. È possibile facilmente riconoscere lo stato di ricarica del gadget tramite l'apposito indicatore LED.


Il prodotto è compatibile con diversi dispositivi tra cui iPod, iPhone, smartphone Samsung e di HTC e altri lettori musicali dotati di ingresso jack audio da 3.5 mm.
Il trasmettitore radio ha una gamma di frequenza FM che va dagli 88.1 fino ai 107.9 MHz e ha una distanza di funzionamento pari a circa 15 metri.

Secondo VicTop, il trasmettitore impiega 1 ora per ricaricarsi. Posso confermare quanto detto dalla società.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice:
  • Innanzitutto dovrete avviare la Radio FM della vostra auto ed impostarla su una frequenza FM non utilizzata; 
  • accendere il trasmettitore FM premendo una sola volta il tasto volume -; 
  • collegare il trasmettitore FM al vostro smartphone tramite l'entrata jack;
  • impostare la stessa frequenza presente nella radio della vostra auto sul trasmettitore FM. 

A questo punto sentirete la musica uscire dagli altoparlanti della vostra auto. Il produttore raccomanda di caricare completamente il trasmettitore prima del suo primo inziale.

Conclusioni e prezzo

Il trasmettitore FM è un prodotto abbastanza semplice da utilizzare e proposto ad un prezzo economico. Nel caso in cui, però, l'entrata jack del vostro smartphone sia stata posizionata sulla parte superiore, allora potrebbe diventare un problema.

Se l'entrata è stata posizionata sul lato sinistro della parte superiore, dovrete ruotarlo all'indietro e poi di 180° in moda da avere il trasmettitore FM nella giusta direzione.

Se avete, invece, l'entrata jack sul lato destro sempre della parte superiore, dovrete semplicemente ruotare lo smartphone di 180°.

Insomma, l'ideale sarebbe acquistare questo prodotto solo se avete un device con l'entrata jack sulla parte inferiore poiché tutto funzionerà come dovrebbe.

Altre due cose che non mi hanno convinto molto sono i tasti volume + e - che devono essere premuti con forza al fine di interagire al meglio con il trasmettitore, e il display che, se inclinato, non è visibile alla perfezione; quindi si dovrà tenere lo smartphone in una posizione diritta.

Il trasmettitore FM con jack da 3.5 mm di VicTop può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 14,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: VicTop Trasmettitore FM con jack da 3.5 mm per smartphone Recensione: VicTop Trasmettitore FM con jack da 3.5 mm per smartphone Reviewed by Alessio Salome on 15:07 Rating: 5

Nessun commento