Recensione: iClever IC-BTH04 Cuffie Bluetooth 4.1 con Microfono e Hands-Free Mode
Ho analizzato diversi auricolari qui su Hi-Tech Review, gli ultimi di EC Technology. Oggi tornerò a parlare di un brand visto diverse volte sul blog, ovvero iClever. Questa volta lo farò con un paio di cuffie Bluetooth. Vediamo insieme le loro caratteristiche complete.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione troviamo le cuffie Bluetooth modello IC-BTH04, un cavetto USB/micro USB piatto lungo circa 36 cm, due paia di earbud, un manuale utente in lingua inglese e la warrenty card.Prime impressioni
Le prime impressioni sono abbastanza positive poiché le cuffie sono state costruite con una plastica di discreta fattura.Sull'auricolare destro troviamo l'ingresso micro USB per la ricarica mentre lungo il filo ci sono i comandi: 2 pulsanti per aumentare/diminuire il volume, il forellino per il microfono, l'indicatore LED e il pulsante multifunzione. L'intero filo che collega i due auricolari è lungo 54 cm. Manca una custodia per il trasporto.
Caratteristiche e funzioni
È possibile utilizzare gli auricolari di iClever per ascoltare la musica preferita senza avere le mani intrecciate. Secondo il produttore, le cuffie wireless garantiscono un suono stereo cristallino grazie al processore CSR Bluetooth 4.1 e alla tecnologia apt-X i quali permettono un suono Hi-Fi senza ritardo nella trasmissione.Troviamo, poi, la tecnologia di riduzione del rumore CVC 6.0 che elimina i rumori esterni durante le conversazioni. I due auricolari sono magnetici e possono attaccarsi o staccarsi per controllare le conversazioni e la riproduzione della musica.
Dalle mie prove effettuate, ho potuto riprodurre musica per circa 6 ore e mezza. Le cuffie dispongono di un design comodo ed ergonomico, fatti apposta per utenti sempre attivi poiché sono confortevoli da indossare tutto il giorno. Possono essere appoggiate al collo anche come una collana poiché possiedono due magneti sulla parte superiore.
Secondo iClever, le cuffie IC-BTH04 garantiscono una distanza operativa pari a 10 metri. Posso confermare tale informazione in seguito ad un mio test effettuato.
L'azienda sostiene che il gadget richiede all'incirca 3 ore per ricaricarsi. Anche in questo caso ho deciso di effettuare un test ed è risultato solo 1 ora e 53 minuti.
Il Bluetooth 4.1 supporta i profili AVRCP, A2DP e apt-X. Un'altra caratteristica molto appetibile di queste cuffie riguarda la presenza della certificazione IPX4 che dovrebbe garantire una protezione dagli spruzzi d'acqua. Dalle mie prove svolte, le cuffie hanno resistito alla perfezione.
Prima di iniziare ad utilizzare le cuffie, iClever raccomanda di caricarle completamente al fine di garantire una vita il più lunga possibile per le due batterie. Per la ricarica ho utilizzato un caricatore intelligente da parete, ma il produttore sostiene che è possibile utilizzare un adattatore 5V/100mA.
Durante la ricarica, il LED di notifica si illuminerà di una luce rossa fissa. Quest'ultimo diventerà blu nel momento in cui la ricarica è stata completata con successo.
Un'altra chicca integrata da iClever sui suoi auricolari IC-BTH04 è un allarme che si attiva quando il voltaggio è più basso di 3.3V oppure l'auto spegnimento quando il voltaggio è inferiore ai 3V.
È possibile accendere le cuffie wireless premendo per circa 1 secondo il pulsante multifunzione (il comando vocale Power On verrà riprodotto); al contrario possono essere spente premendo per circa 3 secondi sempre il pulsante principale (verrà riprodotto il comando vocale Power Off).
Per salvaguardare il più possibile l'autonomia, le cuffie si spegneranno automaticamente dopo 6 minuti nel momento in cui non ci sono dispositivi connessi. Quando le cuffie entreranno nella modalità stand-by, l'indicatore Bluetooth lampeggerà ogni 5 secondi.
L'accoppiamento con il proprio smartphone, tablet, computer e via dicendo avviene come le altre cuffie Bluetooth già viste qui sul blog.
Posizionarsi a circa 1 metro di distanza dal dispositivo a cui andrete a connettere le cuffie, premere il pulsante multifunzione fino a quando il LED non lampeggerà alternativamente nei colori blu e rosso, attivare la ricerca sul vostro smartphone, selezionare IC-BTH04 dalla lista ed iniziare ad ascoltare i brani preferiti dalle cuffie.
Oltre ad ascoltare la musica preferita, è possibile interagire anche nelle chiamate:
- rispondere a una chiamata: pressione corta di qualunque pulsante;
- chiusura chiamata: pressione corta del pulsante multifunzione;
- rifiutare una chiamata: pressione di circa 1 secondo del pulsante volume-;
- richiamare l'ultimo numero di telefono: doppia pressione sul pulsante multifunzione (solo su dispositivi compatibili);
- composizione vocale: pressione di circa 1 secondo del pulsante multifunzione (anche qui solo su dispositivi compatibili);
- aumento volume: pulsante volume+;
- diminuzione volume: pulsante volume-;
- disattivare/attivare microfono: pressione di circa 1 secondo del pulsante volume-.
- aumentare/diminuire il volume: pressione dei pulsanti volume+/volume-;
- riprodurre l'ultimo canzone: pressione di circa 1 secondo del pulsante volume-;
- traccia successiva: pressione di circa 1 secondo del pulsante volume+;
- Play/Pause: pressione corta del pulsante multifunzione.
- rispondere a una chiamata separando i due auricolari;
- concludere una telefonata unendo i due auricolari;
- mettere in pausa una traccia durante la riproduzione musicale unendo i due auricolari.
Conclusioni e prezzo
Dai miei test effettuati, le cuffie Bluetooth di iClever sono riuscite a soddisfarmi sotto qualunque aspetto. Garantiscono un suono molto ben equilibrato con alti, medi e bassi discreti e inoltre si adattano comodamente alle proprie orecchie, almeno nel mio caso.Abbiamo la possibilità di usufruire di diverse caratteristiche davvero uniche come ad esempio la possibilità di sfruttare la tecnologia Smart Magnetic Control oppure i comodi fermagli per inserire correttamente gli earbud.
Purtroppo manca un terzo paio di earbud di misura più grande, una custodia protettiva per il trasporto e la possibilità di riprodurre nuovamente le tracce musicali distaccando gli auricolari dopo averli uniti per mettere in pausa i brani.
Un’altra cosa che non mi è piaciuta riguarda il posizionamento dei comandi poiché non sono visibili ad occhio nudo e situati troppo vicino all’auricolare destro. In ogni caso non avrete problemi nell’apprendere subito la posizione dei vari pulsanti poiché il bilanciere del volume è posizionato sulla parte posteriore mentre il tasto multifunzione è l’unico situato sulla parte anteriore.
Gli auricolari Bluetooth IC-BTH04 di iClever con suono stereo e microfono integrato possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita.
Recensione: iClever IC-BTH04 Cuffie Bluetooth 4.1 con Microfono e Hands-Free Mode
Reviewed by Alessio Salome
on
14:33
Rating:
Nessun commento