Aula Tastiera da Gioco con tasti retroilluminati a LED per PC: la mia prova completa
Ho avuto modo già di analizzare alcune tastiere qui su Hi-Tech Review, come ad esempio quella compatta proposta da iClever. Quest'ultima può essere utilizzata sia con smartphone/tablet che con un PC Desktop. Per quest'ultimo settore oggi analizzerò una tastiera gaming proposta da Aula dotata di una retroilluminazione a LED di colore blu. Vediamo tutte le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione troviamo la tastiera da gioco, il manuale utente disponibile in lingua cinese e inglese, il poggia polsi staccabile, dei tasti trasparenti sostitutivi (di cui vedremo il loro funzionamento più tardi) e la warrenty card.Prime impressioni
Le prime impressioni sulla tastiera sono più che buone poiché dispone di un design realizzato interamente in plastica di buona fattura. Il cavo, lungo circa 2 metri, non può essere scollegato dal resto del corpo e integra un connettore USB verniciato in oro.Sulla parte inferiore della tastiera troviamo due stand in plastica non abbastanza rigidi che alzano la tastiera dalla superficie di 1.5 cm. La tastiera presenta delle dimensioni di 455 × 180 × 28 mm per un peso pari a 683 g.
Caratteristiche e funzioni
La tastiera di Aula è rivolta principalmente a tutti quegli utenti che cercano un prodotto dedicato al gaming ma senza spendere una cifra esorbitante. Il suo design interamente di colore nero è alla moda e soprattutto contemporaneo.Con le sue dimensioni riesce perfettamente ad adattarsi alla maggior parte degli spazi di lavoro. Purtroppo il cavo USB non può essere scollegato dalla tastiera, quindi qualcuno può avere problemi di spazio, e inoltre dispone di un tastierino numerico integrato.
La tastiera dispone del tasto FN il quale permette, in coppia con il tasto F12, di bloccare il pulsante Start/Windows così da evitare pressioni non volute durante le fasi di gioco.
Utilizzando sempre il pulsante FN è possibile riprodurre o stoppare una canzone con premendo contemporaneamente il pulsante F4, diminuire/aumentare/silenziare il volume con i tasti F3/F2/F1 oppure andare avanti e indietro con le tracce con i tasti F6 ed F5.
Utilizzando sempre il tasto Funzione, infine, è possibile aumentare o diminuire la luminosità della retroilluminazione dei tasti tramite i pulsanti 8 e 2 del tastierino numerico. Nel momento in cui attiverete il blocco del tasto Windows tramite FN + F12, un LED di notifica corrispondente alla scritta Win si accenderà. La medesima cosa succede attivando il Caps Lock.
La tastiera di Aula offre ben 104 tasti (ciascuno alto 2 mm) tutti retroilluminati e ognuno ha una forza di azionamento pari a 50 g.
Ho letto in giro e su Amazon che alcuni utenti l'hanno classificato come se fosse una tastiera meccanica. Beh non lo è affatto poiché è la classica tastiera a membrana ma con un design appartenente ad una meccanica. Questo particolare lo si può notare anche premendo ogni singolo tasto.
Vi abbiamo anticipato che Aula ha incluso nella confezione una serie di tasti trasparenti di ricambio. Questi ultimi servono per cambiare il layout della tastiera poiché è americano e non italiano. Purtroppo un'altra brutta notizia è che i pulsanti trasparenti di ricambio non bastano per sostituire le lettere.
Abbiamo a disposizione, infatti, soltanto 8 pulsanti trasparenti rispetto ai 19 necessari per trasformare il layout della tastiera. Pur volendo, inoltre, non è presente il tasto maggiore o minore tra il tasto Shift e quello Z.
Il produttore dichiara che la sua tastiera è resistente all’acqua. A tal proposito ho voluto effettuare un test per vedere se realmente era resistente. Il risultato è stato più che positivo.
Conclusioni e prezzo
Premesso che sono abituato a scrivere con una tastiera di un notebook caratterizzata da tasti con una corsa media, quelli presenti sul prodotto di Aula sono comodi ed abbastanza rumorosi, soprattutto se si scrive velocemente.Tale situazione poteva essere sorvolata nel momento in cui la tastiera era la meccanica, ma si tratta solo di una classica a membrana. Gli stand posteriori non mi sembrano di qualità e inoltre il cavo può essere bloccato solo al centro. Un metodo “grezzo” sarebbe quello di usare del nastro adesivo per bloccarlo sui lati.
Il poggia polsi, invece, è stata un' aggiunta molto utile pe riuscire a garantire un maggior comfort durante la scrittura, così come la possibilità di bloccare il tasto Start durante le sessioni di gioco e la resistenza all’acqua.
La tastiera da gioco è indirizzata, poi, alle persone che riescono a scrivere normalmente anche con il layout US. In alternativa, è possibile acquistare degli adesivi su Amazon per cambiarlo, ma poi peccherebbe un po' nella luminosità.
Evitate, infine, di collegare/scollegare spesso il poggia polsi poiché i ganci non sembrano essere di buona qualità.
La tastiera da gioco di Aula con retroilluminazione a LED può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 35,99 con spedizione gratuita.
Aula Tastiera da Gioco con tasti retroilluminati a LED per PC: la mia prova completa
Reviewed by Alessio Salome
on
17:26
Rating:
Nessun commento