Font Size Effect

VAVA Voom20 Speaker Bluetooth 4.0 con porta di ricarica, certificazione IPX5 ed NFC: la mia recensione


Recentemente ho testato l'altoparlante Bluetooth di Anker con tecnologia Bluetooth 4.0 integrata, ma quest'oggi andrò a testare l'ultimo speaker offerto da VAVA denominato Voom20 con tante caratteristiche innovative e un design invidiabile. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Già dalla confezione si intuisce la qualità eccelsa di questo prodotto realizzato da VAVA. La scatola, infatti, è caratterizzata da un design davvero eccezionale che si compone al suo interno di due comparti: 
  1. quello dove è presente l'altoparlante Bluetooth 
  2. piccola scatola dove troviamo la custodia protettiva da viaggio, un cavo USB/micro USB per la ricarica (entrambe le uscite protette da cappucci) e un cavo jack/jack da 3.5 mm. 
Entrambi i cavi hanno un rivestimento in gomma, sono anti-ingarbugliamento, hanno lunghezza di circa 1 metro e sembra che i connettori siano placcati in oro. In aggiunta troviamo il manuale utente disponibile in lingua inglese, tedesca, francese, spagnola, italiana e cinese e una piccola card che descrive cosa fa l'azienda.

Prime impressioni

Le prime impressioni di questo speaker Bluetooth sono davvero eccezionali poiché è stato realizzato con una plastica di ottima fattura e con alcuni tratti in gomma. L'altoparlante presenta un peso di 694 g e delle dimensioni di 192.5 × 71.5 × 60.5 mm.
La parte frontale dello speaker dispone di tre indicatori a LED per la batteria, un tasto di accensione/spegnimento, l'indicatore Bluetooth con a fianco l'icona, l'NFC, il tasto Play/Pausa, il tasto volume - e quello volume +.
Sul retro, invece, rimuovendo la guarnizione, è possibile accedere all'ingresso AUX, alla porta di ricarica micro USB e all'uscita DC 5V/1A di cui vedremo il suo funzionamento in seguito.

Caratteristiche e funzioni

La funzione principale di questo speaker è quella di riprodurre la vostra musica preferita in qualunque circostanza, che sia in vacanza, in doccia, nella propria stanza e in qualsiasi altra situazione. Grazie ai 2 piloti da 8W molto potenti, potrete dare più voce alla musica.

La codifica audio aptX si combina perfettamente con la connettività Bluetooth 4.0 per garantire una qualità audio tipica dei CD ma senza avere il fastidioso filo per davanti.

L'equalizzatore integrato sfrutta al meglio i 2 subwoofer passivi e libera la potenza riproducendo al meglio i propri brani.

L'altoparlante è ideale per qualsiasi tipo di ambiente grazie al design ultra resistente rinforzato in gomma e alla certificazione IPX5 per resistere agli spruzzi d'acqua (ricordatevi di chiudere per bene la guarnizione posteriore, quella dove è presente l’entrata AUX ecc).


Il Voom20 non ti deluderà assolutamente e consentirà di riprodurre la musica preferita anche nelle lunghe feste. L'altoparlante integra al suo interno una batteria agli ioni di litio da 5200 mAh che garantisce fino a 10 ore di musica ininterrotta a un volume pari all'80%, secondo l'azienda.

Dal mio test effettuato, ho riprodotto musica con il volume al 100% sullo speaker e al 60-70% sul mio PC e sono riuscito a fare 6 ore con volume al massimo e altre circa 2 ore con volume al minimo (quindi 8 ore totali).

Lo speaker Bluetooth, infatti, una volta giunto al primo LED, diminuisce automaticamente il volume, forse per prolungare la sua autonomia.


Un'altra chicca introdotta da VAVA sul suo Voom20 riguarda l'ingresso 5V/1A posto sul retro che consente di ricaricare smartphone e tablet grazie alla batteria integrata da 5200 mAh.

Personalmente sono riuscito a caricare due smartphone da spenti con batterie da 2000 mAh e 1650 mAh. Il primo dal 53% al 74% e il secondo dal 10% al 100%.


È possibile utilizzare lo speaker Bluetooth in 3 modalità differenti: tramite Bluetooth, tramite NFC e via cavo AUX da 3.5 mm.

La tecnologia Bluetooth è in versione 4.0+EDR e supporta i profili A2DP, AVRCP, HSP, HFP e AAC. Per associare un dispositivo al Voom20 via Bluetooth, basterà accendere l'altoparlante, attendere che l'indicatore Bluetooth lampeggi, attivare il Bluetooth sul dispositivo e cercare l'altoparlante. Selezionare VAVA Voom20 dalla lista.


A questo punto, l'indicatore Bluetooth cesserà di lampeggiare e una luce fissa indicherà che il dispositivo è stato collegato correttamente.


Sfruttando sempre la tecnologia Bluetooth è possibile connettere 2 dispositivi alla volta. Ciò permetterà di passare da un device all'altro senza dovere attivare la modalità di connessione ogni volta. Seguire le istruzioni precedenti per associare nuovamente un dispositivo tramite la connessione Bluetooth.

Attivare il Bluetooth del primo device per permettere all'altoparlante di entrare automaticamente nella modalità connessione. Associare il secondo prodotto con lo speaker e disattivare il Bluetooth del primo dispositivo.



A questo punto, selezionando VAVA Voom20, avrete entrambi i dispositivi connessi all'altoparlante. Per passare da un dispositivo all'altro, mettere in pausa un device e riprodurre la musica sull'altro.

Passando alla connessione tramite NFC, questa permetterà di connettere l'altoparlante di VAVA a un altro dispositivo NFC. Assicurarsi innanzitutto che l'NFC sia attivo sul device e appoggiarlo nella zona NFC dell'altoparlante.

Infine, abbiamo la classica connessione AUX da 3.5 mm che sicuramente garantirà una migliore qualità sonora visto che le varie connessioni Wi-Fi potrebbero dare problemi per via delle interferenze.


Lo speaker dispone anche di un microfono omnidirezionale, una temperatura di funzionamento che va dai -10 ai 45°C e una temperatura di stoccaggio che va dai -30 ai 60°C. Secondo VAVA, lo speaker Bluetooth impiega 6 ore per ricaricarsi utilizzando un adattatore 5V/1.5A.

Nel mio caso, ho impiegato un caricatore intelligente da parete e lo speaker si è ricaricato in 4 ore. Nel momento in cui si sta per scaricare, l’altoparlante Bluetooth emette un doppio bip. Il produttore, poi, sostiene che l'altoparlante ha un campo d'azione fino a 10 m. Posso confermare quanto detto dall'azienda.

Come accennato in precedenza, lo speaker dispone di 3 LED: il primo indica una percentuale che va dall'1 al 32%, secondo LED dal 33% al 66% mentre il terzo LED dal 67% al 100%.

Utilizzando il tasto di accensione/spegnimento è possibile accenderlo o spegnerlo premendolo per 2 secondi oppure controllare lo stato della batteria pigiandolo una sola volta. Il tasto volume + per aumentare il volume e quello volume - per diminuire il volume.

Tramite il tasto di riproduzione/pausa è possibile:
  • 1 volta: riprodurre o mettere in pausa un brano;
  • 1 volta: escludere l'altoparlante quando lo si utilizza in modalità AUX;
  • 1 volta: per rispondere o terminare una chiamata;
  • pressione prolungata: rifiutare una telefonata quando la si riceve;
  • 2 volte: richiamo automatico;
  • pressione per 3 secondi: reset delle connessioni Bluetooth (conferma tramite messaggio vocale);
  • pressione per 10 secondi o fino a bip: eliminare la cronologia dei dispositivo connessi;
Una volta che lo speaker raggiunge il volume massimo o minimo, l'indicatore Bluetooth lampeggerà una sola volta. Come avrete notato, non è possibile andare avanti o indietro con le tracce, quindi si dovrà cambiare tramite il dispositivo accoppiato.


Ho voluto anche monitorare un po’ le temperature di questo altoparlante. Prendendo in considerazione l’ambiente abbastanza caldo dove l’ho testato, il dispositivo ha raggiunto una temperatura di circa 42° dopo 40 minuti di riproduzione audio via Bluetooth e con un picco massimo di 44° raggiunto dopo poco più di 1 ora. Il calore viene emesso principalmente in prossimità del LED di notifica del Bluetooth.

Conclusioni e prezzo

Si tratta di uno speaker davvero eccezionale sotto qualunque aspetto. Il dispositivo riesce ad offrire un audio eccezionale se rapportato alle specifiche tecniche offerte.

La qualità sonora complessiva è ottima in tutt’e tre le modalità disponibili, anche se naturalmente via cavo jack non ci sarà nessuna interferenza.

È resistente agli spruzzi d'acqua, è possibile ricaricare il vostro dispositivo in occasioni di emergenza, si può riprodurre musica in 3 modi differenti (Bluetooth, NFC o AUX), può essere caricato tramite batteria esterna (o powerbank) ed è possibile collegare due dispositivi contemporaneamente.

Purtroppo non è possibile cambiare traccia utilizzando i pulsanti volume +/-, avrei preferito trovare una custodia con un design rigido per garantire una protezione maggiore e non un semplice sacchetto e la diminuzione del volume al primo LED potrebbe dar fastidio ad alcuni utenti.

Lo speaker Voom20 di VAVA con Bluetooth 4.0, NFC, certificazione IPX5 e porta di ricarica USB di VAVA può essere acquistato su Amazon. Purtroppo al momento risulta essere non disponibile, ma dovrebbe arrivare presto sullo store.
VAVA Voom20 Speaker Bluetooth 4.0 con porta di ricarica, certificazione IPX5 ed NFC: la mia recensione VAVA Voom20 Speaker Bluetooth 4.0 con porta di ricarica, certificazione IPX5 ed NFC: la mia recensione Reviewed by Alessio Salome on 13:27 Rating: 5

Nessun commento