Font Size Effect

Esky ES-VR01 Visore per realtà virtuale, la mia prova


Finalmente ho potuto mettere le mani su uno dei gadget più in voga di questo momento, ovvero il visore VR. In questa recensione di oggi vedremo nello specifico gli occhiali per la realtà virtuale modello ES-VR01 offerti da Esky. Vediamo tutte le caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita, troviamo il visore VR, un panno in microfibra per pulire le lenti, un panno imbevuto di alcol sempre per la pulizia, 3 pads da utilizzare per coprire i pulsanti del proprio smartphone, la warrenty card e il manuale utente in lingua inglese.


Prime impressioni

Le prime impressioni sono più che buone poiché il visore è stato realizzato prettamente in plastica di discreta fattura. La parte di appoggio degli occhiali 3D possiede un rivestimento in schiuma densa per garantire il massimo comfort possibile nel momenti in cui le indossate.


Il gadget presenta 3 fasce a molla con strappi per regolare al meglio la posizione del visore VR. Abbiamo, poi, un piccolo spazio che verrà occupato dal naso. Oltre alle 2 lenti, troviamo sopra 4 leve che permettono di mettere a fuoco adattando il device alla propria vista.



Sulla parte anteriore, c'è una piastra in plastica bianca che può essere spostata verso destra per accedere alla fotocamera dello smartphone. Troviamo, infine, il carrellino dove dovrete inserire il proprio dispositivo ed iniziare a vedere i contenuti dedicati alla realtà virtuale.


Il visore VR presenta delle dimensioni di 190 × 130 × 100 mm per un peso pari a circa 450 grammi. Manca una custodia per il trasporto.


Caratteristiche e funzioni

Trasforma il proprio smartphone in un visore per la realtà virtuale senza spendere una grande somma. Con gli occhiali 3D di Esky sarà possibile divertirsi guardando video panoramici ad 360° e un coinvolgente mondo in 3D stando comodamente seduti.

Il visore ES-VR01 offre una grande compatibilità poiché può adattarsi alla maggior parte degli smartphone con display che vanno dai 4 ai 6 pollici di diagonale. È possibile, in particolare, inserire smartphone larghi 5.86-7.8 cm, lunghi 11.5-16.5 cm e spessi 0.7-0.95 cm.


È possibile aggiustare la distanza focale da -0.2 a 0.2 pollici e la distanza delle pupille da 2.3 a 2.8 pollici. L'utilizzo di questo gadget è abbastanza facile. Innanzitutto, dovrete scaricare i contenuti adatti oppure effettuare il download delle molteplici applicazioni presenti sul Google Play Store o App Store (cercando ad esempio Cardboard).


Dopo aver cercato il contenuto VR desiderato, dovrete inserire il proprio smartphone nello slot sfruttando il meccanismo a molla per fissarlo adeguatamente. Da precisare che la lente di sinistra dovrà corrispondere alla parte superiore del proprio terminale mentre quella destra alla parte inferiore.


Esky raccomanda anche di posizionare perfettamente lo smartphone alla linea per avere una visione ottimale. Dopo aver inserito il proprio device, procedete con il settaggio della distanza focale e di quella delle pupille per avere la migliore performance dal visore.


Sui lati destro e sinistro degli occhiali 3D, abbiamo la possibilità di accedere a ben 6 fori. Questi permettono di accedere alle caratteristiche dello smartphone come ad esempio l'ingresso USB, il microfono e l'uscita jack da 3.5 mm.



Per la mia prova, ho inserito uno ZUK Z1 caratterizzato da dimensioni di 155.7 × 77.3 × 8.9 mm e un display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD.


Conclusioni e prezzo

Ho effettuato diversi test sul visore VR di Esky e posso concludere questa recensione classificandolo come un buon prodotto rapportato al suo prezzo di vendita.

Le lenti non sono sicuramente eccezionali, ma comunque, se settate a dovere, riescono ad offrire una discreta esperienza della realtà virtuale. Un punto a sfavore del dispositivo è, purtroppo, la sua grandezza, se naturalmente paragonata ad altre offerte presenti sul mercato che sono molto più compatte e maneggevoli.

Tutto sommato, però, il gadget dell'azienda riesce a svolgere egregiamente il suo compito e, soprattutto, è abbastanza confortevole da tenere sugli occhi, forse meno per chi possiede un naso non molto piccolo (tra l'altro manca una base di appoggio morbida).

Il visore VR ES-VR01 di Esky può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 35,99 con consegna gratuita.
Esky ES-VR01 Visore per realtà virtuale, la mia prova Esky ES-VR01 Visore per realtà virtuale, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 13:14 Rating: 5

Nessun commento