Font Size Effect

Review: Tonor Microfono con USB Type-A per PC Desktop e laptop


È la prima volta che mi capita di recensire un microfono. In questa review di oggi analizzerò un microfono caratterizzato da un ingresso USB Type-A offerto da Tonor. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il microfono, il mini treppiede e un cavo USB Type-A/cannon da 1.5 metri. Manca una custodia per il trasporto.


Prime impressioni

Il microfono è stato realizzato prettamente in plastica. La parte anteriore del prodotto stesso, però, è composta da alluminio. Il gadget presenta una lunghezza di 139 mm per una larghezza/spessore di 35-55 mm e ha un peso pari a 135 grammi solo microfono e 235 grammi microfono+treppiede.



Il treppiede è in grado di allungare il microfono da un minimo di 7 cm fino a un massimo di 11 cm. Anche il cavalletto è stato realizzato in plastica con 3 gambe caratterizzate da una base gommosa.


Caratteristiche e funzioni

Prima di esporre le caratteristiche del prodotto, bisogna precisare che siamo di fronte a un microfono a condensatore. Questo tipo di microfono sfrutta l’effetto capacitivo.


All’interno troviamo una membrana metallica con lamine che vengono sollecitate dalle vibrazioni trasmesse nell’aria. Di regola, un microfono a condensatore necessita di una fonte di alimentazione, che solitamente viene fornita dal mixer o dal pre-amplificatore.


Nel nostro caso, il gadget di Toner si alimenta attraverso il PC. I microfoni a condensatore possono essere classificati anche come microfoni da studio poiché sono più sensibili di quelli dinamici. Abbiamo, quindi, una migliore prestazione sia in dinamica che in frequenza.

Sono però molto sensibili, quindi più vulnerabili ai rumori esterni come ad esempio soffi d’aria e rumori da contatto. In quest’ultimo caso, ci viene in aiuto il treppiede in dotazione che è un ottimo supporto ammortizzato.


L'azienda dichiara che questo microfono può essere utilizzato in maniera professionale, sia in studio che durante i podcast, sfruttando il proprio PC Desktop o notebook.

Il microfono, infatti, può essere collegato facilmente al proprio computer sfruttando una delle porte USB poiché dispone di una scheda audio integrata e di un convertitore digitale.


Per il suo funzionamento, quindi, basterà collegare il cannon sulla parte posteriore del microfono, il connettore USB Type-A a una delle porte del vostro laptop e regolare il volume desiderato attraverso la rotella.

Un clic vi avviserà dell'attivazione/disattivazione del microfono. Una delle caratteristiche vantaggiose di questo dispositivo è sicuramente la possibilità di regolare manualmente il volume direttamente da esso e non magari affidarsi al PC.


Il gadget di Tonor ha una risposta in frequenza che va dai 20 Hz fino ai 20 kHz e una sensibilità che va dai -37 dB ai ± 2 dB. Il microfono dispone di un livello di rumore equivalente ai 16dBA e 1463 come alta sensibilità della vibrazione.


È possibile regolare, inoltre, l'altezza del microfono portandolo verso su o giù. Ho effettuato alcuni test sul microfono e devo dire che riesce a catturare una voce abbastanza pulita e chiara.

Prova microfono


Troviamo all’interno del microfono un probabile filtro antivento per consentire di registrare all’esterno senza troppi problemi.


Conclusioni e prezzo

Il microfono targato Tonor è ideale per tutte quelle persone che cercano di catturare un audio realistico e di alta qualità.

Il device è stato progettato per funzionare con chat video, registrazioni audio, podcast e karaoke. Abbiamo la possibilità di sfruttare semplicemente un ingresso USB per farlo funzionare oppure regolare il volume direttamente dal microfono.

L'inclusione di un comodo treppiede nella scatola è stato sicuramente un'ottima mossa fatta dal produttore poiché permette di non spendere altro denaro per acquistarne uno. Non ho trovato particolare difetti da farvi notare, se non il troppo giuoco della rondella (quella che permette di regolare la posizione).

Il microfono per PC Desktop e laptop con ingresso USB Type-A di Tonor può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita e uno sconto del 36%.
Review: Tonor Microfono con USB Type-A per PC Desktop e laptop Review: Tonor Microfono con USB Type-A per PC Desktop e laptop Reviewed by Alessio Salome on 21:03 Rating: 5

Nessun commento