Font Size Effect

Innoo Tech Powerbank da 10.000 mAh con pannello solare: la recensione


Ho avuto modo di recensire diverse powerbank qui su Hi-Tech Review. È la prima volta però che andrò ad analizzare una batteria portatile con pannello solare integrato. L'oggetto della recensione di oggi sarà una powerbank da 10.000 mAh con pannello solare integrato prodotta da Innoo Tech. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo la batteria portatile, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 31 cm, un manuale delle istruzioni disponibile in lingua inglese, tedesca e francese e un gancio per appendere o collegare il gadget dove volete.


Prime impressioni

Le prime impressioni sono abbastanza buone poiché la powerbank è caratterizzata da un design con uno strato spesso di plastica ABS, PC e materiali ignifughi. Da questi ultimi si evince la sua natura rugged.


La batteria portatile dispone sulla parte frontale di un pannello ad energia solare per caricare la batteria integrata, 4 LED di notifica che indicano l'energia a disposizione (anche se possono sembrare 5), un pratico gancio integrato, una torcia, il pulsante di accensione posto sul lato destro e due porte USB + l'ingresso micro USB per la ricarica protette da una guarnizione. Sulla parte posteriore, poi, troviamo le varie specifiche tecniche.


La batteria esterna da 10.000 mAh di Innoo Tech presenta delle dimensioni di 138 x 75 x 20 mm per un peso pari a circa 300 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Innoo Tech ha realizzato questa powerbank con una batteria al litio da 10.000 mAh che consente di caricare smartphone, tablet e altri dispositivi. Grazie al pannello solare integrato sulla parte frontale, il caricatore potrà auto-ricaricarsi nel momento in cui viene esposto al sole.


Abbiamo la possibilità di usufruire della doppia porta USB per ricaricare due dispositivi contemporaneamente. Le due porte USB hanno una potenza di 5V/1A ciascuna mentre l'ingresso micro USB per la ricarica ha una potenza di 5V/1A.



Il pannello ad energia solare, invece, riesce ad offrire una potenza massima di ricarica pari a 5.5V/250 mA (Max). Come è possibile vedere, quindi, non abbiamo delle prestazioni di alto livello sia nella ricarica della stessa che nella ricarica dei device che andrete a collegarci. In compenso, però, la powerbank di Innoo Tech possiede una certificazione che la rende resistente alla polvere e agli urti.


Sulla parte posteriore è presente una sorta di torcia a LED da 0.5 V di tipo S.O.S. che può essere attivata con una pressione prolungata del tasto ON/OFF. Cliccando una volta sul pulsante di accensione/spegnimento è possibile controllare quanta energia abbiamo ancora disposizione attraverso i LED.

Per la ricarica del dispositivo è necessario utilizzare il cavo fornito in scatola poiché dispone di un connettore micro USB più lungo rispetto agli standard.


Con il gancio incluso nella confezione, sarà possibile trasportare facilmente la powerbank oppure appenderla al vostro zaino. Da questo si evince che il gadget è stato creato per un utilizzo prettamente esterno come escursioni, arrampicate e alle altre attività all'aperto.


Secondo la società, il caricatore portatile impiega 7-8 ore per ricaricarsi completamente utilizzando un caricatore da parete 5V/1A oppure 30-35 ore per ricaricarsi tramite il pannello solare. Utilizzando un caricabatterie da parete intelligente, ho caricato la powerbank da 10.000 mAh in 12 ore e 35 minuti.


Utilizzando il pannello solare, invece, ho effettuato una prova ricaricando la powerbank per esattamente 5 ore, non esponendo però la batteria esterna alla luce diretta del sole. Con l'energia raccolta in questo lasso di tempo, sono riuscito a ricaricare uno smartphone da spento e con batteria da 1680 mAh dal 2% al 25%.


Una volta collegato il dispositivo alla corrente elettrica, vedrete i 4 LED iniziare a lampeggiare. Una volta che la ricarica è stata completata con successo, i LED si spegneranno.


Ricaricare il vostro dispositivo è davvero molto semplice poiché basterà collegare il cavetto alla powerbank e al vostro smartphone o tablet e la ricarica inizierà automaticamente.


Il produttore sostiene che la powerbank dispone di una batteria integrata da 10.000 mAh. Effettuando alcuni test, ho potuto constatare che in realtà abbiamo un'unità da 8.237 mAh.


Ecco cosa sono riuscito a ricaricare con il caricatore portatile di Innoo Tech (device spenti):
  • Smartphone (2000 mAh): 5% - 85%
  • Smartphone (1680 mAh): 7% - 100%
  • Tablet (3000 mAh): 38% - 55%

Conclusioni e prezzo

Tutto sommato si tratta di una powerbank davvero utile grazie all'implementazione del pannello solare. Non sarà certamente un prodotto efficiente in termini di ricarica poiché abbiamo una disponibilità di 2 porte da soli 1A ciascuno, quindi non sarà possibile ricaricare velocemente il proprio smartphone o tablet collegato e compatibile con la fast charge.

Magari il produttore avrebbe potuto inserire almeno una porta USB 5V/2A. Entrambe le ricariche, alla corrente elettrica e dal pannello solare, sono lente. In compenso abbiamo una grande torcia a LED utile in casi di emergenza e la certificazione resistente all'acqua.

Naturalmente, quest'ultima potrà valere solo quando la guarnizione, che protegge le 3 porte USB, è chiusa a dovere poiché, se aperta, potrebbe causare danni interni al gadget. Il suo design robusto e compatto è un altro punto a favore del caricabatterie ad energia solare di Innoo Tech.

Dedicate, infine, molta attenzione al cavo fornito nel box di vendita poiché possiede un connettore micro USB più lungo rispetto a quello presente su un cavo tradizionale.

La powerbank da 10.000 mAh con pannello solare e 2 porte USB di Innoo Tech può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita.
Innoo Tech Powerbank da 10.000 mAh con pannello solare: la recensione Innoo Tech Powerbank da 10.000 mAh con pannello solare: la recensione Reviewed by Alessio Salome on 12:42 Rating: 5

Nessun commento