Font Size Effect

iClever IC-KP02 Tastierino numerico wireless con 18 tasti, la mia prova


Ho già analizzato un tastierino in passato offerto da iClever e questa volta vedrò in recensione la nuova generazione rilasciata da poco che porta il numero di modello IC-KP02. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il tastierino numerico IC-KP02, un ricevitore USB estraibile dal tastierino, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 81 cm, un manuale utente in lingua inglese e la warrenty card.


Prime impressioni

Il nuovo dispositivo di iClever è stato realizzato in silicone, ABS e PC di buona qualità. Presenta delle dimensioni di 125.23 × 83.97 × 12.49 mm per un peso di soli 66 grammi.


Sul pannello frontale abbiamo ben 18 tasti, un LED di notifica in alto a sinistra (sopra il tasto Num Lock), 4 gommini sulla parte posteriore e sul lato superiore lo switch ON/OFF e due slot: quello destro contiene il ricevitore USB mentre quello sinistro l'ingresso micro USB per collegare il cavo.


Caratteristiche e funzioni

La funzione principale di questo tastierino numerico wireless di iClever è quella di completare la tastiera del vostro notebook o PC desktop. Possiede un design davvero molto compatto con 18 tasti concavi e in formato standard (tra cui anche il tasto Spazio).


Il gadget offre un sistema di tipo Plug & Play poiché basterà inserire il ricevitore USB in una delle porte USB del vostro computer senza bisogno di installare un driver. È possibile lavorare comodamente con questo tastierino fino a 10 metri di distanza grazie alla sua frequenza pari a 2.4 GHz.


L'indicatore LED si accende di blu indicandoci che il dispositivo è pronto per il suo utilizzo. Sfruttando il tasto Num Lock, sarà possibile accedere a delle seconde funzioni offerte dal tastierino.

Nel momento in cui non utilizzerete il tastierino numerico per 30 minuti, quest'ultimo entrerà nella modalità di risparmio energetico.


Basterà premere qualunque pulsante per 3 secondi per riattivarlo. Il tastierino include al suo interno una batteria da 280 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia più che sufficiente per svolgere lunghe sessioni di lavoro.

Per la sua ricarica completa, è necessario un tempo di 2 ore utilizzando un caricatore (nel mio caso ho impiegato un caricabatterie da parete intelligente).


L'autonomia, poi, non sarà assolutamente un problema poiché potrete utilizzarlo anche quando la batteria è completamente scarica collegando, oltre al ricevitore USB, il cavo micro USB al computer o in un altro modo.

Quest'ultima operazione, però, non permetterà di operare da distanze lontane dal vostro laptop, anche se potrete collegare un altro tipo di cavetto sempre micro USB ma più lungo.


Conclusioni e prezzo

Il tastierino numerico di iClever di nuova generazione è davvero comodo e perfettamente funzionante.

Rispetto alla vecchia generazione, dove bisognava inserire una batteria AA, il nuovo modello integra un'unità all'interno che può essere ricaricata facilmente sfruttando il comune standard micro USB.

Sempre confrontandolo con l’altro modello recensito, la nuova generazione di tastierino possiede dei tasti che garantiscono una corsa molto più breve, quindi, con un intenso utilizzo, non tendono a stancare.

Uno dei suoi punti forti è sicuramente il design compatto e molto leggero. I 4 gommini svolgono egregiamente il loro lavoro poiché riescono a mantenere il tastierino in una posizione molto stabile nel momento in cui lo appoggiate su una superficie.

Purtroppo non ho potuto testare la durata precisa della batteria, ma dovrebbe essere più che sufficiente per lavorare per molto tempo. In ogni caso, è possibile sfruttare la porta micro USB per ricaricare il gadget anche mentre state lavorando.

Il tastierino wireless con 18 tasti modello IC-KP02 di iClever può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 17,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
iClever IC-KP02 Tastierino numerico wireless con 18 tasti, la mia prova iClever IC-KP02 Tastierino numerico wireless con 18 tasti, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 13:25 Rating: 5

Nessun commento