Font Size Effect

Review: VicTop Mouse Wireless 2.4 GHz con micro ricevitore, pulsanti laterali e tasto DPI


È la prima volta che mi capita di recensire un mouse qui su Hi-Tech Review. L'oggetto della mia recensione di oggi sarà un modello wireless con micro ricevitore offerto da VicTop con frequenza da 2.4 GHz. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita è limitato esclusivamente a un cartone bianco. All'interno troviamo il mouse wireless protetto da una busta per imballaggi e un manuale utente disponibile in lingua inglese, tedesca e cinese.

Prime impressioni

Le prime impressioni sono sicuramente buone poiché il mouse è stato realizzato interamente con una plastica di buona fattura. I due pulsanti sono rivestiti con una superfice liscia molto confortevole al tatto che consentirà di farvi lavorare bene durante l'utilizzo del mouse.


Sui lati destro e sinistro troviamo un rivestimento ruvido il quale garantisce un'ottima impugnatura. Sulla parte frontale troviamo la rotellina con al di sotto un pulsante per cambiare i DPI.


Sul lato sinistro ci sono i pulsanti avanti e indietro mentre sul retro sono presenti tre gommini, lo slot per il micro ricevitore, quello per inserire una batteria AA da 1.5V e il laser ottico. Il mouse presenta delle dimensioni di 107 × 62 × 40 mm per un peso pari a circa 35 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Il mouse offre una trasmissione wireless da 2.4 GHz per avere un'esperienza precisa rispetto al tradizionale sistema radio. La trasmissione via WiFi, infatti, consente un aumento della distanza di lavoro fino a 15 metri.


È presente una modalità di risparmio energetico che consente di aumentare l'autonomia della batteria fino a 15 mesi (naturalmente, la durata varia in base al tipo di batteria che andrete ad inserire).

La funzione Auto Switch OFF aiuterà a risparmiare energia poiché il mouse si spegne dopo 8 minuti di inattività oppure quando il PC è spento o il ricevitore è scollegato. È possibile accedere a ben 5 modalità di scelta di DPI da 800, 1200, 1600, 2000 e 2400.


Questo permetterà di modificare liberamente la velocità del mouse. Potrete riconoscere facilmente il DPI attivo muovendo il mouse. Non è necessario installare alcun driver poiché il mouse wireless è di tipo Plug & Play.

I due tasti laterali funzionano in maniera standard per andare avanti e indietro nelle pagine Web, ma potrebbero essere personalizzati grazie al software che purtroppo non è reperibile più dal sito.



Siamo di fronte a un mouse di forma sagomata e con un'impugnatura in gomma per avere il massimo comfort, anche dopo molte ore di lavoro. Il nano ricevitore USB non verrà mai perso grazie allo slot presente sul retro del gadget. Il dispositivo è compatibile con Windows, Mac e Linux, quindi non avrete nessun problema.


È possibile identificare il DPI impostato, così:
  • spia rossa lampeggia una volta 800;
  • spia rossa lampeggia due volte 1200;
  • spia rossa lampeggia tre volte 1600;
  • spia rossa lampeggia quattro volte 2000;
  • spia rossa lampeggia cinque volte 2400.


Conclusioni e prezzo

Il vero punto forte di questo mouse wireless è il suo prezzo pari a soli € 10. Pagando questa piccolissima somma, sarà possibile accedere a un prodotto funzionante tramite la connessione wireless, quindi senza avere intorno quel fastidioso filo, e operare tranquillamente da una distanza massima di 15 metri.

Sempre prendendo in considerazione il suo piccolo prezzo, il mouse è stato costruito davvero bene con la possibilità di cambiare il DPI in base alle vostre preferenze oppure andare avanti e indietro nelle pagine Web con i due tasti dedicati.

Rispetto alla maggior parte dei mouse wireless presenti in commercio i quali richiedono una batteria AAA per il loro funzionamento, il mouse di VicTop permette di utilizzare la comune AA che è meno costosa rispetto all'altro tipo.

Purtroppo non è possibile personalizzare i due pulsanti presenti sul lato sinistro data l'impossibilità di effettuare il download del software dal sito ufficiale. Personalmente, ho trovato questo prodotto davvero comodo poiché ha una misura né troppo piccola e né troppo grande, quindi può adattarsi a diverse forme del palmo della mano.

Nel mio caso, che ho una mano abbastanza grande, sono riuscito ad utilizzare il mouse wireless da 2.4 GHz con estrema facilità. Non ho notato, inoltre, nessun scollegamento anomalo dal mio PC o qualche tipo di ritardo sul feedback della freccetta.

Il mouse wireless con micro ricevitore, pulsanti laterali e tasto per regolare i DPI di VicTop può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 9,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Review: VicTop Mouse Wireless 2.4 GHz con micro ricevitore, pulsanti laterali e tasto DPI Review: VicTop Mouse Wireless 2.4 GHz con micro ricevitore, pulsanti laterali e tasto DPI Reviewed by Alessio Salome on 16:36 Rating: 5

Nessun commento