Font Size Effect

Recensione: Anker SoundBuds Sport IE20 Cuffie Bluetooth In-Ear


Anker è sicuramente sinonimo di alta qualità. Dopo aver provato diversi prodotti, analizzeremo insieme oggi le cuffie Bluetooth SoundBuds Sport IE20 dotate di un design in-ear. Vediamo insieme le caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione troviamo le SoundBuds Sport IE20, un cavo piatto USB/micro USB per la ricarica (quindi anti-groviglio) lungo 28.5 cm, un fermaglio per unire i due auricolari, un pratico sacchetto a molla per il trasporto e la protezione, 3 paia di gommini ad isolamento acustico (XL, L ed S) e 2 paia di gommini semi-aperti (M ed S).


Prime impressioni

Le prime impressioni sono più che ottime poiché le cuffie wireless di Anker sono state realizzate interamente in plastica con un rivestimento in gomma lungo il filo. Gli auricolari Bluetooth presentano delle dimensioni di 25 × 19 × 17 mm per un peso pari a 15 grammi. Il filo è lungo 59 cm.


Sull'auricolare destro troviamo l'ingresso micro USB per la ricarica mentre quello sinistro è praticamente pulito. Lungo il filo abbiamo i comandi principali: pulsanti volume + e volume -, indicatore LED, microfono e pulsante multifunzione.


Caratteristiche e funzioni

Le SoundBuds Sport IE20 senza fili possono essere utilizzate come le altre cuffie presenti in circolazione. Riescono a riprodurre un suono fedele per godervi un audio chiaro e pulito e un suono senza interruzioni grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 e allo standard aptX.



Troviamo anche la tecnologia CVC 6.0 (Clear Voice Capture) che riduce il rumore esterno per assicurare un audio di alta qualità durante le chiamate. Quest'ultima, insieme al microfono, riesce ad offrire una trasmissione di discreta qualità.


Le SoundBuds Sport IE20 dispongono anche di un controllo magnetico smart. Attraverso una semplice unione o separazione dei due magneti (integrati nei due auricolari), sarà possibile connettere le cuffie al dispositivo, riprodurre o mettere in pausa le tracce e rispondere alle telefonate.


Grazie ai gommini e agli archetti in 4 diverse misure, le SoundBuds potranno adattarsi a qualunque tipo di orecchio. È presente anche un design confortevole grazie alla sottile fettuccia elastica anti-groviglio.

Secondo la società, le SoundBuds Sport IE20 garantiscono un tempo di riproduzione pari a 8 ore con una ricarica di 1 ora e mezza. Naturalmente, come sappiamo l'autonomia varia a seconda del volume e del contenuto audio riprodotto.


Nel mio caso, ho impostato il volume delle cuffie al massimo mentre quello del mio PC al 40% e sono riuscito ad ottenere circa 7 ore e mezza di streaming musicale continuo.

È possibile, inoltre, controllare l'autonomia residua della batteria se collegate a un dispositivo iOS. Per accendere le cuffie basterà staccare i due auricolari l'uno dall'altro, viceversa è possibile spegnerli utilizzando la forza magnetica che attrae i due auricolari.



Per collegare le SoundBuds Sport IE20 al proprio smartphone dovrete innanzitutto separare i due auricolari. Vedrete il LED lampeggiare rapidamente di blu. Dopo aver cercato le cuffie nella lista dei dispositivi trovati dal vostro smartphone, noterete che il LED blu rimarrà fisso.


Nel momento in cui accendete le SoundBuds, si connetteranno automaticamente all'ultimo dispositivo collegato, naturalmente se disponibile. In caso contrario, esse entreranno in modalità di accoppiamento.


Per collegare gli auricolari Bluetooth di Anker a un dispositivo differente, per prima cosa disattivate il Bluetooth sullo smartphone collegato oppure premere simultaneamente i pulsanti volume + e - per rientrare nella modalità Accoppiamento.


All'interno della manualistica, Anker vi spiega come adattare al meglio le cuffie alle vostre orecchie per godervi appieno la vostra musica preferita.


Nel momento in cui il LED inizierà a lampeggiare di rosso, vuol dire che la batteria è quasi scarica. Quest'ultimo rimarrà di colore rosso fisso quando le cuffie sono in fase di ricarica. Il LED di notifica, infine, diventerà di colore blu una volta che la ricarica verrà completata.

Dai miei test effettuati, ho potuto constatare che le SoundBuds Sport IE20 si ricaricano da 0 al 100% in circa 1 ora e 45 minuti. Da notare che la porta micro USB non è accessibile se c'è l'archetto.


Anker raccomanda di caricare completamente le cuffie per il primo utilizzo. Premendo il pulsante multifunzione per 2 secondi, sarà possibile attivare Siri su iOS oppure altri comandi vocali sui diversi sistemi operativi.



Come già visto in precedenza, premendo simultaneamente i pulsanti volume + e - per circa 3 secondi, potrete scollegare il dispositivo connesso e rientrare nella modalità accoppiamento.


Premendo una volta il pulsante multifunzione potrete riprodurre o mettere in pausa una traccia. Cliccando sempre il pulsante principale per due volte consecutive, passerete alla traccia successiva. I pulsanti volume + e -, naturalmente, servono per aumentare o diminuire il volume.


Per quanto riguarda le chiamate, è possibile rispondere o chiudere una chiamata premendo una sola volta il pulsante multifunzione oppure rifiutare una telefonata premendolo per 1 secondo.


Durante una chiamata, è possibile metterla in pausa e rispondere a un'altra telefonata in arrivo premendo una sola volta il pulsante multifunzione.

Grazie al Bluetooth 4.0, le cuffie di Anker garantiscono una distanza operativa pari a 10 metri. Da un mio test ho constato, purtroppo, che la distanza di funzionamento è in realtà di circa 5/6 metri (anche se tale problema può essere limitato solo al mio sample).



Conclusioni e prezzo

Le cuffie SoundBuds Sport IE20 di Anker offrono un concentrato di tecnologia in un prodotto davvero compatto. Abbiamo un controllo magnetico intelligente per effettuare alcune operazioni senza troppe difficoltà e le tecnologie Bluetooth 4.0, CVC 6.0 e aptX.

Il microfono riesce a trasmettere una voce chiara e cristallina, quindi senza quell'effetto metallico. Insomma, si tratta di un gadget davvero interessante e soprattutto completo. L'audio viene riprodotto con un ottimo bilanciamento dei bassi, medi e alti e inoltre, nel mio caso, si sono adattate alle orecchie senza alcun problema.

Forse gli unici piccoli difetti riguardano i comandi troppo vicini all'auricolare destro, quindi non visibili all'occhio, la mancanza di una funzione che permetta di tornare indietro nelle tracce e la distanza di funzionamento inferiore di molto rispetto a quella dichiarata dalla società.

Da notare che gli auricolari Bluetooth non sono dedicati allo sport estremo visto che non possiedono nessun tipo di certificazione per resistere all'acqua. Nel caso di allenamenti e sessioni sportive intense, l'eccessivo sudore potrebbe danneggiarli col tempo. Sono ideali, quindi, per camminate e corsa semplice.

Le cuffie Bluetooth SoundBuds Sport IE20 di Anker con controllo magnetico intelligente e microfono possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di € 29,99 con spedizione gratuita nella versione nera oppure bianca a € 33,99.
Recensione: Anker SoundBuds Sport IE20 Cuffie Bluetooth In-Ear Recensione: Anker SoundBuds Sport IE20 Cuffie Bluetooth In-Ear Reviewed by Alessio Salome on 22:27 Rating: 5

Nessun commento