Font Size Effect

Bluedio T2S (Turbine 2 Shooting Brake) Cuffie Bluetooth, la mia prova completa


Ritorno a parlare di Bluedio e questa volta lo faccio con un nuovo paio di cuffie Bluetooth di fascia intermedia, le Bluedio T2S (o Bluedio Turbine 2 Shooting Brake). Scopriamo insieme le loro caratteristiche.

Contenuto della confezione

Rispetto alle T3, viste nella recensione precedente, la confezione di vendita delle T2S si presenta con un semplice catturato riciclato. All'interno della scatola, abbiamo le cuffie, non protette da nessuna bustina o sacchetto, il manuale utente principale in lingua italiana, un secondo manuale in diverse lingue e una seconda scatola dove all'interno troviamo il cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 104 cm e il cavo jack/jack lungo 150 cm.


Prime impressioni

Le cuffie non sono state realizzate con materiali premium in quanto abbiamo una costruzione prettamente in plastica, anche se di buona fattura. Sia i padiglioni che l'arco delle Bluedio T2S sono caratterizzati da una pelle artificiale e una schiuma in memory che garantiscono un utilizzo quanto più comodo possibile. I comandi principali sono stati disposti in maniera molto intuitiva dall'azienda sulle Turbine 2 Shooting Brake.


Sulla cuffia destra troviamo i due pulsanti separati per aumentare/diminuire il volume, l'indicatore LED, il pulsante multifunzione (e di accensione/spegnimento), una pratica levetta per cambiare la traccia e per Play/Pause, l'ingresso micro USB per la ricarica e il microfono. Sulla cuffia sinistra abbiamo esclusivamente l'ingresso jack da 3.5 mm. Le cuffie misurano 186 × 85 × 200 mm per un peso di 224 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Le Bluedio T2S presentano una costruzione pieghevole e portatile poiché è possibile ruotare i due padiglioni di 195°. Le cuffie dispongono di 2 driver da 57 mm per offrire una buona resa. Troviamo un'impedenza di soli 16e inoltre possono essere collegate al proprio smartphone, tablet o altro dispositivo sfruttando la connettività Bluetooth 4.1 di livello superiore.

Le Turbine 2 Shooting Brake sono compatibili alla perfezione con i vari sistemi operativi quali iOS, Android, Mac OSX e Windows. Secondo la società, le Bluedio T2S garantiscono una distanza operativa fino a 10 metri, circa 45 ore di conversazione, circa 40 ore di riproduzione musicale e circa 1625 ore in stand-by. Le cuffie, inoltre, si ricaricano in circa 2 ore.



In base ai miei test, è emerso che il gadget ha riprodotto musica per oltre 40 ore (con volume al massimo su cuffie e al 50% su PC) e si sono ricaricate in poco più di 2 ore. Il Bluetooth 4.1 è compatibile con i profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP. Altre caratteristiche tecniche offerte dalle Bluedio T2S includono una sensibilità da 110 dB, una risposta in frequenza che va dai 20 Hz ai 20 kHz e un THD <0,1%.

Bluedio raccomanda di caricare completamente le cuffie prima dell'utilizzo iniziale. L'azienda, inoltre, ribadisce che bisogna utilizzare un caricatore da 5V/400 mA. Personalmente, ho utilizzato un caricatore intelligente da parete senza riscontrare nessun tipo di problema.



Per abbinare le T2S al proprio dispositivo, dovrete premere il pulsante multifunzione fino a quando il LED non diventerà blu. A questo punto, dovrete cercare "Bluedio" dall'elenco dei dispositivi trovati dal vostro smartphone o tablet. Una volta che l'abbinamento è stato completato con successo, il LED lampeggerà di blu.

Come già riportato, le Turbine 2 Shooting Brake possesso essere utilizzate anche in fase di chiamata. È possibile rispondere a una chiamata premendo il pulsante multifunzione una volta oppure ancora una volta per terminarla. Mantenete il tasto multifunzione premuto per circa 2 secondi per rifiutare una telefonata in arrivo. Nel momento in cui avete una chiamata in corso e arriva una seconda, basterà premere il pulsante principale per 2 secondi per passare alla seconda.


Le Bluedio T2S permettono anche di richiamare l'ultimo numero premendo il pulsante multifunzione 2 volte oppure attivare i comandi vocali con una pressione di circa 2 secondi del pulsante principale. Naturalmente, quest'ultima funzione dovrà essere supportata dal vostro smartphone (es. attivare Siri su iPhone).


Durante una chiamata, sarà possibile attivare anche la funzione Muto premendo il pulsante volume - per silenziare il microfono. Viceversa, è possibile riattivarlo premendo il pulsante volume +.


Le Bluedio Turbine 2 Shooting Brake offrono due caratteristiche davvero particolari: la condivisione audio e la modalità ricevitore Bluetooth. La prima funziona con le cuffie collegate al proprio device tramite Bluetooth e connetterle ad un secondo dispositivo tramite il cavo jack da 3.5 mm. La seconda feature consiste nel collegare le cuffie al proprio smartphone tramite Bluetooth e al proprio amplificatore tramite cavo mini jack.


Sfruttando la modalità Bluetooth, è possibile scegliere il tipo di profilo di equalizzazione preferito premendo contemporaneamente i pulsanti volume + e -.



Conclusioni e prezzo

Prendendo in considerazione che le Bluedio T2S non sono cuffie indirizzate agli audiofili e a chi cerca un prodotto professionale, sono, invece, rivolte a tutti quegli utenti che non vogliono spendere molto, ma che comunque desiderano avere un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

La sua costruzione in plastica potrebbe essere soggetta a delle rotture, quindi dovrete fare particolare attenzione. Anche i pulsanti non sono molto stabili poiché leggermente traballanti. La qualità audio è accettabile per un prodotto della sua categoria.

Le tonalità basse vengono riprodotte molto bene, ma, alzando leggermente il volume, i due speaker iniziano un po' a gracchiare. Come nel caso delle T3, anche sulle Bluedio T2S, solo in alcuni generi musicali e brani, riproducono dei bassi che spesso e volentieri coprono, anche se di poco, le tonalità medie e alte. Naturalmente, questa cosa può piacere o non piacere, ma nel mio caso le ho trovate molto piacevoli.

Il livello del volume offerto dalle Bluedio T2S è molto alto, quindi non avrete nessun tipo di problema. Per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo, le cuffie sono molto comode e non creano nessun fastidio. Ho apprezzato molto la possibilità di condividere l'audio su due dispositivi differenti tramite Bluetooth e cavo mini jack.

Un appunto da fare riguarda la tonalità della colorazione scelta da me poiché tende leggermente al celestino rispetto al blu presente nell'immagine promozionale del prodotto su Amazon. Il microfono funziona bene. In ogni caso, le mie conclusioni sono positive.

Le cuffie Bluetooth T2S (Turbine 2 Shooting Brake) di Bluedio possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di € 29,99 nelle colorazioni blu, bianca e rossa oppure a € 27,99 nella sola colorazione nera.
Bluedio T2S (Turbine 2 Shooting Brake) Cuffie Bluetooth, la mia prova completa Bluedio T2S (Turbine 2 Shooting Brake) Cuffie Bluetooth, la mia prova completa Reviewed by Alessio Salome on 17:42 Rating: 5

Nessun commento