Recensione: Bluedio T3 (Turbine 3rd) Cuffie Bluetooth 4.1, bassi profondi e uso anche tramite jack
Su Hi-Tech Review ho avuto modo di recensire alcuni modelli di cuffie over-ear, come ad esempio quelle di fascia alta proposte da Noontec. In questa recensione di oggi andrò ad analizzare delle cuffie stereo over ear offerte da Bluedio chiamate T3, o meglio Turbine 3rd. Vi ricordo che questo sarà il primo prodotto da me recensito appartenente a questa società. Vediamo insieme le loro caratteristiche.
Contenuto della confezione
Il box di vendita è molto minimale e stiloso con all'interno i vari comparti dove sono presenti le cuffie wireless, un cavo piatto USB/micro USB per la ricarica lungo 102 cm, un cavo jack/jack lungo 160 cm, una custodia per il trasporto in velluto, un libricino nero delle istruzioni in lingua inglese, giapponese, spagnola, francese, tedesca, cinese e russa e un manuale delle istruzioni in lingua italiana a parte.Prime impressioni
Le T3 di Bluedio sono state realizzate con un corpo in lega di zinco per garantire una qualità e una consistenza ottimale. Per il resto, abbiamo anche un rivestimento in schiuma-memory sull'arco e sui padiglioni e un po' di plastica attorno ai driver.Sulla cuffia destra troviamo diverse controlli: il pulsante Bluedio (multifunzione), un indicatore LED intorno a quest'ultimo, il pulsante play/pause e i pulsanti volume + e volume - posti ai lati del tasto multifunzione. Sotto troviamo l'ingresso micro USB per la ricarica e il microfono principale.
L'unica caratteristica presente sulla cuffia sinistra è l'ingresso jack da 3.5 mm poiché le cuffie possonp essere utilizzate anche tramite semplice cavo. Le cuffie presentano delle dimensioni di 159 × 126 × 78 mm per un peso di 388 grammi.
Caratteristiche e funzioni
Le Turbine 3rd dispongono di un diaframma da ben 57 mm che assicura una risposta rapida garantendo la migliore qualità sonora. Le cuffie Bluetooth abbassano anche il THD (Total Harmonic Distorsion) rendendo così il suono più dinamico e rapido.Le cuffie T3 di Bluedio sono le prime della serie Turbine ad integrare una modalità di effetto audio 3D, ciò significa che sarà un'esperienza davvero ottima nell'ascolto dei brani musicali preferiti. Basterà abilitare il suono 3D per immergersi nell'effetto stereo surround.
Le Bluedio Turbine 3rd dispongono di paraorecchie in schiuma in memory che assicurano un comfort di lunga durata e inoltre sono molto morbide. Grazie alla possibilità di utilizzare le cuffie over ear anche tramite cavo, sarà possibile continuare ad ascoltare la musica preferita dopo che la batteria si esaurisce.
Queste offrono una risoluzione audio fino a 24 bit a 48 kHz, un'impedenza da 16Ω, una risposta in frequenza che va dai 15 Hz ai 25.00 Hz e un SPL da 116 dB. Secondo l'azienda, le Turbine 3rd garantiscono fino a 1100 ore di autonomia in stand-by e fino a circa 20 ore di ascolto musicale tramite Bluetooth.
Il produttore, inoltre, sostiene che le T3 si ricaricano in 2 ore. In base ai miei test effettuati, ho potuto constatare che le cuffie hanno riprodotto musica per ben 24 ore e 45 minuti (con volume al 65% su PC e al massimo sulle cuffie) e si sono ricaricate in 2 ore e 45 minuti.
Naturalmente, prima dell'utilizzo iniziale è consigliabile ricaricare completamente la batteria delle cuffie over ear. Nel momento in cui viene riprodotto il comando vocale "Please charge" oppure il LED inizierà a lampeggiare in rosso, significa che bisogna mettere in carica le Bluedio T3.
A questo punto, dovrete spegnere le cuffie prima della ricarica e inserire il cavo micro USB presente in scatola. Durante la ricarica, il LED si accenderà in rosso. Nel momento in cui le Turbine 3rd si saranno ricaricate completamente, il LED si illuminerà di blu.
L'output richiesto per la ricarica è di 5V/0.5A. Nel mio caso, ho utilizzato un caricatore intelligente da parete. Per accoppiare le cuffie targate Bluedio al proprio dispositivo, che sia smartphone, tablet, PC Desktop o notebook, basterà premere il pulsante multifunzione finché non si entrerà nella modalità Pairing oppure il LED di notifica si accenderà di blu.
A questo punto, vedrete nella lista dei dispositivi trovati dal proprio smartphone, il nome "T3". Quando l'abbinamento andrà a buon fine, verrà riprodotto il comando vocale "Connected". Per accendere le cuffie, dovrete tenere premuto il pulsante multifunzione fin a quando non verrà riprodotto il comando vocale "Power ON" o il LED si accenderà di blu e rosso.
È possibile spegnere le cuffie premendo sempre lo stesso pulsante e fino a quando non si sentirà il comando vocale "Power OFF" e l'indicatore non lampeggerà di blu e rosso. È possibile connettere le Bluedio T3 anche a due dispositivi contemporaneamente.
Una volta effettuato l'accoppiamento con il device numero 1, dovrete spegnere il Bluetooth di quest'ultimo e delle cuffie. Riaccendendo le Bluedio T3 entrando nella modalità pairing, dovrete cercarle sul dispositivo numero 2. È possibile connettere automaticamente le Turbine 3rd a un device già accoppiato semplicemente accendendo entrambi.
Abbiamo visto che le Bluedio T3 dispongono di un microfono integrato, quindi potranno essere utilizzate anche per le chiamate. Quando si riceve una chiamata, basterà premere il pulsante multifunzione per rispondere. Allo stesso tempo, basterà ripremerlo per terminare la telefonata. Per rifiutare una chiamata, basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per 2 secondi.
Le Bluedio T3 permettono anche di richiamare l'ultimo numero effettuato premendo il pulsante multifunzione per 2 volte. Tenendo premuto il tasto Bluedio, sarà possibile attivare i comandi vocali (ad esempio Siri su iPhone e iPad).
I controlli presenti sulla cuffia destra funzionano in maniera classica. L'unico appunto da fare riguarda il cambio della traccia musicale che avviene con una pressione prolungata dei pulsanti volume -/+. Qualche riga fa abbiamo parlato della modalità 3D Sound.
Questa può essere attivata durante l'utilizzo le Bluedio T3 in modalità Bluetooth. Mentre si sta ascoltando della musica, basterà premere il pulsante multifunzione e il tasto volume + per sentire un suono e attivare così la modalità 3D Sound. Questa può essere disattivata premendo il pulsante multifunzione e il tasto volume -.
Conclusioni e prezzo
Ci sono diverse recensioni discordanti su Amazon sulle Bluedio T3. Personalmente, ho trovato queste cuffie abbastanza comode e poco ingombranti. In base al mio utilizzo, non le ho trovato pesanti e scomode. Per quanto riguarda la qualità, a mio parere offrono un audio quasi ottimo con bassi molto intensi, che in alcuni casi coprono anche i medi e gli alti.Ad alcuni potrebbe dare fastidio questa cosa, ma personalmente mi sono trovato molto bene, soprattutto perché i potenti bassi delle Bluedio T3 riproducono una vibrazione molto piacevole sulle orecchie. Come precisato, si tratta solo di un parere personale che ad alcune persone potrebbe non piacere. Niente da lamentare anche sul volume che è molto alto.
Purtroppo non è possibile ruotare i padiglioni verso l'esterno, quindi hanno una posizione fissa. In compenso, però, possono essere ripiegate verso l'interno per trasportarle con più semplicità. Avrei preferito anche una diversa posizione del microfono poiché quest'ultimo viene coperto dall'assemblaggio e quindi non trasmette bene la voce verso chi ci sta ascoltando.
Ottima anche la possibilità di regolare la posizione dell'arco in base al tipo di capo. Nulla da ridire sull'autonomia che è davvero ottima. Un'altra cosa che avrei cambiato sulle cuffie riguarda la disposizione dei tasti poiché alle prime volte potrebbe essere difficoltoso centrare ben i pulsanti/pause e del volume poiché non c'è nessuna indicazione.
Un altro piccolo appunto da fare sulle Bluedio T3 riguarda la distanza di funzionamento che non corrisponde assolutamente a 10 metri. Durante la mia prova, infatti, le cuffie hanno funzionato in un raggio di distanza massimo tra i 4 e i 5 metri. Ovviamente, questo risultato potrebbe essere limitato solo alla mia unità.
Le cuffie Bluetooth T3 (Turbine 3rd) di Bluedio possono essere acquistate su Amazon nelle colorazioni bianca, nera e rossa ad un prezzo di € 49,99 con spedizione gratuita.
Recensione: Bluedio T3 (Turbine 3rd) Cuffie Bluetooth 4.1, bassi profondi e uso anche tramite jack
Reviewed by Alessio Salome
on
19:38
Rating:
Grazie molto utile......queste cuffie ha mio parere hanno un grosso problema i comandi che non hanno nessuna indicazione e troppo vicini tra loro..ha volte ti capita di fare il muto invece del volume ecc......
RispondiEliminaCiao Riccardo, grazie mille. Infatti sono scomode, l'ho specificato anche nell'articolo.
EliminaCiao, che differenza c'è tra l' utilizzo o meno della funzione 3D Sound? L' ascolto migliora notevolmente attivandola?
RispondiEliminaCiao, è una modalità che altera di molto la qualità audio. A mio parere, meglio non utilizzarla dato che comunque offrono una buona resa sonora.
EliminaNon l' ho mai utilizzata ma sono curioso di vedere la differenza. La alterano peggiorandola o migliorandola? Inoltre quando la attivo/disattivo le cuffie mi informano tramite un messaggio vocale?
EliminaCiao Alessio: ho un problema con le cuffie non riesco a fare L'accoppiamento......è quasi un anno che le utilizzo e adesso sono due settimane che devo utilizzarle con il cavetto. Grazie
RispondiEliminaCiao Riccardo, prova a vedere sul libretto delle istruzioni se c'è un modo per resettare il Bluetooth. Purtroppo non le ho più e quindi non posso dirti.
Eliminagrazie ho già provato ma non funziona. grazie
RispondiEliminaIn questo caso allora contatta l'assistenza di Amazon e chiedi il reso/rimborso.
Elimina