Recensione: Inateck BP1109 Speaker Bluetooth ultra compatto e in alluminio
Dopo aver analizzato la penna a sfera con laser integrato e funzione bacchetta, in questa recensione di oggi andremo a vedere un altoparlante Bluetooth ultra portatile modello BP1109 prodotto da Inateck. Vediamo le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
La confezione di vendita è un semplice cartone, ma molto resistente. Lo speaker wireless viene protetto da un rivestimento superiore in spugna. Oltre al gadget, abbiamo il cavo jack/jack da 3.5 mm, il cavo USB/micro USB per la ricarica (lunghi entrambi 31 cm) e il manuale utente disponibile in lingua inglese, tedesca e cinese. Manca una custodia protettiva per il trasporto.Prime impressioni
Il design è sicuramente uno dei punti forti di questo altoparlante targato Inateck poiché è stato realizzato prettamente in alluminio con una base e la parte dove sono situati i vari ingressi in plastica. La parte frontale è occupata solo dalla griglia metallica dove all'interno troviamo l'altoparlante, sul lato anteriore abbiamo il logo Inateck mentre sul retro ci sono l'ingresso AUX, la porta micro USB per la ricarica, lo slot per schede micro SD, il LED di notifica e il microfono.Proseguendo, abbiamo sulla parte posteriore un pad in silicone di forma circolare con al centro i due pulsanti per controllare il volume e le tracce musicali, il tasto di accensione/spegnimento/Mode e il pulsante Play/Pause.
Data la sua costruzione davvero premium, lo speaker Bluetooth ha un peso vicino ai 250 grammi (anziché 475 grammi dichiarati dal produttore) e presenta delle dimensioni di 78 × 34 mm.
Caratteristiche e funzioni
Lo speaker ultra portatile consente di ascoltare ovunque la vostra musica preferita. Grazie al suo design estremamente compatto, potrete riporre l'altoparlante dove vorrete. Pur avendo uno speaker di soli 3.2W all'interno, il gadget garantisce una qualità audio davvero eccezionale. Questo è dovuto al suo design unibody che migliora le performance e la nitidezza del suono.Grazie al pad in silicone, situato sulla parte posteriore, l'altoparlante sarà maggiormente stabile e si manterrà fermo sulla superficie su cui verrà poggiato anche durante la riproduzione di brani musicali ad alto volume o con una prevalenza delle tonalità basse.
Lo speaker ultra compatto dispone della connettività Bluetooth 2.1 + EDR, quindi potrete collegarlo con qualunque dispositivo abilitato a questa tecnologia. Entrando più nello specifico, l'altoparlante wireless supporta le frequenze da 80 Hz fino a 20 kHz e ha un ingresso 5V/1A.
Secondo le informazioni rilasciate da Inateck, lo speaker è in grado di garantire fino a 6 ore di riproduzione musicale continua e si ricarica in 1-2 ore. Personalmente, sono riuscito a riprodurre musica per 4 ore e 45 minuti (con volume al 40% su PC e al massimo su speaker) e inoltre si è ricaricato in 3 ore e 10 minuti utilizzando un caricatore intelligente da parete.
I pulsanti del volume hanno come prima funzione quella di cambiare traccia e come secondaria quella di aumentare o diminuire il volume con una pressione prolungata. Il pulsante di accensione/spegnimento permette anche di navigare tra le varie modalità disponibili, quali Bluetooth, AUX e micro SD.
È possibile accoppiare lo speaker ultra compatto con il proprio terminale tenendo premuto per circa 3 secondi il pulsante di accensione. Nel momento in cui il LED inizierà a lampeggiare ripetutamente di blu e verrà riprodotto il comando vocale apposito dallo speaker, potrete cercare la sigla "Inateck BP1109" dal proprio smartphone.
Utilizzare la modalità jack è molto semplice poiché basterà collegare il cavo incluso nella scatola e cliccare sul pulsante Mode. Anche l'utilizzo tramite micro SD è abbastanza facile poiché basterà inserirla nello slot e successivamente premere il pulsante Mode. Nel mio caso ho utilizzato una micro SD da 32 GB senza riscontrare nessun tipo di problema.
Conclusioni e prezzo
Lo speaker wireless di Inateck mi ha convinto sotto qualunque aspetto, a partire dalla sua costruzione davvero premium e rifinita sotto qualunque particolare, alla sua stabilità quando viene posizionato su una superficie, alla sua qualità audio.Prendendo in considerazione il suo prezzo di appena € 18, l'altoparlante della società riesce ad offrire un'ottima resa sonora. Inoltre, riproducendo dei brani ricchi di bassi, crea delle vibrazioni molto piacevoli. Ad esempio, ho posto lo speaker sulla mia scrivania e quest'ultima ha iniziato a vibrare durante la riproduzione di tracce musicali ricche di tonalità basse.
Ottima la possibilità anche di inserire una micro SD, oltre ai classici Bluetooth e cavo jack. Il consiglio è, naturalmente quando potete, di riprodurre brani musicali dal cavo jack o dalla micro SD poiché lo speaker propone una qualità audio migliore rispetto a quanto fatto con la tecnologia Bluetooth 2.1, poiché quest'ultima è abbastanza datata.
Oltre a tutti questi pregi, lo speaker ha soltanto un difetto: ogni volta che si vuole cambiare traccia o fare altre operazioni, bisognerà ruotare sempre l'altoparlante poiché i comandi sono posizionati sulla parte posteriore.
In questo caso, avrei preferito un posizionamento più accessibile, magari sui lati. Questa disposizione, però, potrebbe essere stata adottata dall'azienda per via dell'altoparlante interno che potrebbe aver occupato gran parte dello spazio a disposizione.
L'altoparlante Bluetooth ultra compatto BP1109 di Inateck può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di soli € 17,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Inateck BP1109 Speaker Bluetooth ultra compatto e in alluminio
Reviewed by Alessio Salome
on
14:46
Rating:
Nessun commento