IClever Hub con 7 porte USB 3.0 e Alimentatore: la recensione completa
In questa recensione di oggi andrò a recensire un hub USB targato iClever dotato di ben 7 porte con standard USB 3.0. Vediamo le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno della scatola, troviamo l'hub, un alimentatore con cavo di alimentazione (lunghi complessivamente 2,55 metri), un cavo USB 3.0 lungo 101,5 cm e il manuale utente in lingua inglese.Prime impressioni
IClever ha realizzato l'hub USB interamente in alluminio di ottima qualità. Sulla parte frontale troviamo la spia luminosa che ti notifica se l'hub acceso, il logo iClever posto in alto a sinistra e il sito web della società posto in alto a destra. Sono presenti anche i numeri da 1 a 7 che indicano le porte a disposizione.Sulla parte inferiore abbiamo i 7 ingressi USB 3.0, sul lato destro il pulsante di accensione/spegnimento e sul lato sinistro la porta d'ingresso USB 3.0 e l'ingresso DC da 5V. L’hub presenta delle dimensioni di 205 × 40 × 23 mm per un peso di 164 grammi.
Caratteristiche e funzioni
IClever ha utilizzato una costruzione robusta e un guscio in alluminio anodizzato che garantiscono un'eccellente durata e un'alta sicurezza. Occupando semplicemente una porta USB del proprio laptop o PC Desktop, avrete la possibilità di aggiungere fino a 7 porte USB con standard 3.0, e naturalmente retro-compatibili con 2.0 e 1.1.L'azienda ha integrato una protezione contro sovratensione e sovracorrente per garantire la massima sicurezza alle varie periferiche che andrete a collegare ad esso. Secondo iClever, l'hub USB è compatibile con Windows XP/2003/Vista/7/8, Mac OSX e Linux. Nel mio test, ho utilizzato un MacBook Pro e un notebook Asus con Windows 10 a bordo senza riscontrare nessun tipo di problema.
L'hub USB è compatibile con chiavette, hard disk, smartphone, tablet, fotocamere, card reader, lettori MP3 ed MP4, mouse, tastiere e altre periferiche che impiegano un connettore USB. Utilizzando l’alimentatore da 5V/4A, avrete la possibilità di collegare all'hub anche dispositivi che richiedono molta più energia e che necessitano di una potenza per porta da 900 mA.
IClever fa notare anche che l'hub non funziona come caricatore di per sé per dare energia a smartphone e tablet, ma è in grado di supportare un carico di potenza fino a 20W. Ho testato personalmente l’hub collegando diverse periferiche tra cui chiavette USB da 4 GB, 4 GB e 64 GB, un hard disk da 1 TB, mouse, tastierino numerico e base di raffreddamento senza riscontrare alcun tipo di problema.
Conclusioni e prezzo
Le performance di questo dispositivo sono pressoché accettabili poiché durante i miei test non ho rilevato alcun tipo di problema. Anche se la scocca esteriore è stata realizzata in alluminio di ottima qualità, purtroppo l’assemblaggio interno non è dei migliori. Questo perché, collegando il connettore DC all’alimentatore oppure le varie periferiche, questi tendono molto a dondolare, segno che la parte interna non è molto stabile (vedi video).Avrei preferito, inoltre, che le varie porte USB fossero disposte sulla parte superiore e non sul lato poiché, collegando diversi dispositivi e periferiche, l’hub occupa molto spazio. Un punto a suo favore è la presenza di un comune cavo USB Type-A/Type-A e non i soliti cavi USB Type-A/Type-B.
L’hub con 7 porte USB 3.0 di iClever può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 26,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
IClever Hub con 7 porte USB 3.0 e Alimentatore: la recensione completa
Reviewed by Alessio Salome
on
14:55
Rating:
Nessun commento