Font Size Effect

Review: Lumsing Convertitore USB Type-C con porte USB Tipo-C, HDMI e USB Type-A per Macbook da 12" e Chromebook Pixel


In questa recensione di oggi andrò ad analizzare un convertitore/adattatore con ingresso USB Type-C 3.1, porta HDMI e ingresso USB Type-A 3.0 con connettore USB-C per il nuovo MacBook da 12 pollici e il Chromebook Pixel di Google. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo soltanto il convertitore USB Type-C e la scheda per partecipare al programma Power User di Lumsing.


Prime impressioni

Il convertitore è stato realizzato prettamente in alluminio con della plastica bianca sulla parte frontale e posteriore dell'adattatore e lungo il connettore USB di Tipo C. Il cavo, lungo 16 cm, è intrecciato in nylon per riuscire a resistere anche ai piegamenti più estremi e per garantire una lunga durata. Principalmente, il convertitore è caratterizzato da 3 ingressi: USB Type-C 3.1, HDMI e USB Type-A 3.0. Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, il convertitore misura circa 4 x 7 x 1 cm per un peso di circa 20 grammi.


Caratteristiche e funzioni

La funzionalità principale di questo adattatore targato Lumsing è quella di collegare l'alimentatore esterno utilizzando la porta USB Type-C 3.1, un secondo monitor tramite la porta HDMI oppure una periferica grazie all'ingresso USB Type-A 3.0.

La porta HDMI supporta perfettamente driver audio e video  e inoltre è compatibile con Windows, Linux e Mac OS. L'ingresso USB di Tipo C offre una potenza in uscita da 14.5V/1.5A in modo da poter ricaricare senza alcun tipo di problema il vostro MacBook da 12 pollici o il Chromebook Pixel.


Infine, la porta USB Type-A 3.0 permette di effettuare trasferimenti fino a una velocità massima teorica di 5 Mb/s. Uno dei punti forti di questo gadget è sicuramente il suo design poiché è molto compatto e facile da trasportare nella valigetta dove è presente il proprio notebook.


Purtroppo, oltre ai laptop di MacBook e Google, il convertitore non dovrebbe funzionare con altri tipi di dispositivi. Nel mio caso, l'ho provato con lo smartphone ZUK Z1, dotato di una porta USB di Tipo C, e ha funzionato soltanto la porta di ricarica, e con il convertibile 2-in-1 Cube iWork 10 Ultimate/Flagship dotato anche solo di una porta USB-C.

In quest'ultimo caso, il tablet non riusciva a identificare perfettamente l'adattatore provocando continui scollegamenti anomali. L'ultima caratteristica riguardante il dispositivo è che in grado di supportare il 4K e il 2K.

Conclusioni e prezzo

Il principale punto di vendita di questo adattatore/convertitore di Lumsing è sicuramente la sua costruzione, ben rifinita, e il suo design, davvero compatto. Purtroppo, presenta una compatibilità limitata poiché sembrerebbe essere adatto soltanto per il MacBook e per il Chromebook Pixel. Ovviamente, il produttore ha specificato questa compatibilità nella pagina prodotto su Amazon.

Sfruttando soltanto una porta USB Type-C, avrete la possibilità di collegare tre periferiche aggiuntive. Dato che sia il MacBook che il Pixel si ricaricano tramite la porta USB-C, non avrete sicuramente problemi utilizzando questo convertitore poiché è dotato di un ingresso USB Type-C per la ricarica.

Purtroppo attualmente il convertitore USB Type-C di Lumsing non è disponibile per l'acquisto su Amazon, ma potrete tenerlo d'occhio tramite questo link.
Review: Lumsing Convertitore USB Type-C con porte USB Tipo-C, HDMI e USB Type-A per Macbook da 12" e Chromebook Pixel Review: Lumsing Convertitore USB Type-C con porte USB Tipo-C, HDMI e USB Type-A per Macbook da 12" e Chromebook Pixel Reviewed by Alessio Salome on 19:08 Rating: 5

Nessun commento