Font Size Effect

TaoTronics TT-BH16 Cuffie Bluetooth con magneti: la mia prova


Il paio di auricolari che andremo a vedere in questa recensione di oggi è l'ennesimo visto su Hi-Tech Review. Le cuffie wireless di questa recensione sono state realizzate da TaoTronics e hanno un particolare design magnetico. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.

Contenuto della confezione

Il box di vendita include gli auricolari stereo modello TT-BH16, un piccolo cavetto fisso micro USB/USB per la ricarica lungo 18 cm, 6 earbuds (di cui due già applicati sulle cuffie), 6 earhooks (di cui due già applicati sugli auricolari) e un manuale utente disponibile in diverse lingue tra cui l'italiano.


Prime impressioni

Le cuffie TT-BH16 sono state realizzate in plastica e gomma di ottima qualità. Tra le varie caratteristiche abbiamo il LED di notifica, la porta di ricarica micro USB, il pulsante volume +/traccia successiva, il tasto multifunzione, il pulsante volume -/traccia precedente e il microfono.


Questi sono disposti sulla parte frontale, sul lato destro e sulla parte posteriore. Per quanto riguarda l'ingombro, le cuffie wireless presentano una lunghezza di 65 cm per un peso di 14.6 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Le cuffie Bluetooth targate TaoTronics presentano un design molto elegante e soprattutto rifinito nei minimi particolari. Entrando più nello specifico, le cuffie wireless dispongono della tecnologia Bluetooth 4.1 + EDR e inoltre supporta i profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP. È presente un codec audio aptX e inoltre hanno un raggio d'azione di 10 metri.


Secondo la società, le cuffie wireless si ricaricano in 2 ore utilizzando un ingresso di ricarica da 5V e inoltre garantiscono un tempo di funzionamento di circa 7 ore. In base ai miei test, le cuffie hanno riprodotto musica per 7 ore e 30 minuti e si sono ricaricate in 2 ore e 10 minuti utilizzando un caricatore intelligente da parete.



È possibile accendere/spegnere gli auricolari tenendo premuto per circa 3 secondi il pulsante multifunzione. Quest'ultimo, inoltre, consente anche di riprodurre o mettere in pausa le tracce musicali. I pulsanti per la regolazione del volume, permettono anche di cambiare traccia premendoli per 2 secondi.


Durante le chiamate, è possibile rispondere o terminare una telefonata premendo il pulsante multifunzione per una sola volta oppure per due volte consecutive per rifiutare la chiamata. È possibile associare gli auricolari TT-BH16 al proprio smartphone o altro dispositivo premendo per 5 secondi il tasto multifunzione, naturalmente con cuffie spente. A questo punto noterete che l'indicatore LED lampeggerà alternativamente di blu e rosso.


Durante le chiamate, è possibile scambiare l'audio della telefonata tra il telefono e gli auricolari premendo due volte il pulsante multifunzione. È possibile attivare Siri con un doppio tap sul pulsante multifunzione e controllare lo stato della batteria se si possiede un device iOS.

Attraverso l'indicatore LED, è possibile scoprire:
  • in carica con LED rosso
  • carica completata o cuffie spente con LED disattivato
  • in modalità associazione con luce lampeggiante in blu e rosa
  • disconnessione dal dispositivo accoppiato con luce blu lampeggiante una volta ogni 3 secondi
  • associato a un dispositivo Bluetooth con luce lampeggiante due volte ogni 5 secondi
  • livello di batteria basso dell'associazione con luce rossa lampeggiante lentamente
  • chiamate in arrivo con luce blu lampeggiante velocemente
Una volta premuto il pulsante multifunzione per circa 5 secondi, basterà scegliere dalla lista, dei dispositivi ricercati dal proprio smartphone, il nome TaoTronics TT-BH16.


Conclusioni e prezzo

Rispetto al modo visto su altre cuffie, i due magneti posizionati all'interno degli auricolari non hanno nessuna funzione, come ad esempio chiudere una chiamata oppure stoppare i brani musicali; infatti, hanno il solo scopo di mantenere appese le cuffie al collo così da scongiurare un rischio di cadute.

Per quanto riguarda la qualità audio, è discreta con tonalità basse abbastanza buone. La presenza di 6 earbuds e di 6 earhooks consentono alla maggior parte delle persone di adattare gli auricolari alle proprie orecchie.


Purtroppo il produttore non ha menzionato se le cuffie dispongono di una certificazione, quindi non ho effettuato alcuna prova al riguardo. Riguardo la stabilità, le TaoTronics TT-BH16 non si muovono assolutamente nelle orecchie. Il microfono, infine, funziona bene senza alcun tipo di problema. L'unico particolare che non mi è piaciuto è il loro prezzo un po' altino.

Le cuffie Bluetooth TT-BH16 di TaoTronics possono essere acquistate su Amazon nella colorazione nera ad un prezzo di € 39,99 con spedizione gratuita.
TaoTronics TT-BH16 Cuffie Bluetooth con magneti: la mia prova TaoTronics TT-BH16 Cuffie Bluetooth con magneti: la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 20:34 Rating: 5

Nessun commento