Font Size Effect

Recensione: Aomaso AT04D1 Misuratore Laser Portatile


Uno dei gadget che sicuramente potrebbe servire a diversi utenti, soprattutto per quelli che non vogliono utilizzare il classico metro, è un pratico misuratore laser portatile proposto da Aomaso, ovvero un sub-brand di EC Technology. In questa review odierna andremo a scoprire insieme i pregi e i difetti di questo gadget.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita, in cartonato bianco, include il misuratore laser portatile, una custodia protettiva per il trasporto, un laccetto già collegato al dispositivo, un manuale utente esclusivamente in lingua inglese e due batterie di tipo AAA.


Design e qualità costruttiva

Il gadget di Aomaso è stato realizzato interamente in plastica. Sulla parte frontale troviamo 9 pulsanti in plastica lucida per accedere alle varie funzioni offerte dal misuratore laser, un pratico livello e un display LCD retroilluminato. Sul lato posteriore troviamo il comparto per inserire le due pile mentre sulla parte superiore il laser. Il gadget misura 116 × 56 × 32 mm per un peso di 112 grammi (con batterie).


Caratteristiche

Il misuratore laser è in grado di misurare distanze da 0.149 metri fino a 60 metri con un'accuratezza di ± 1.5 mm. Il gadget di Aomaso permette di scegliere 3 unità di misura: m, in e ft. Sulla parte frontale troviamo un display LCD retroilluminato abbastanza grande per vedere le varie informazioni in maniera chiara e soprattutto non stanca la vista.


Lo schermo è capace di visualizzare diverse informazioni tra cui il livello della batteria, il risultato ottenuto dalla misurazione e così via. Con il gadget di Aomaso è possibile misurare la lunghezza, calcolare l'area e il volume, effettuare misurazioni indirette (tramite il teorema di Pitagora) e misurare la distanza permanente con un minimo e massimo.



Il misuratore vanta anche la certificazione IP54, quindi resiste alla polvere e agli spruzzi d'acqua. Ovviamente, il gadget è perfetto per misurare grandi spazi come camere, appartamenti, costruzioni, fattorie, luoghi esterni e così via.


Da precisare anche che la custodia dispone di un attacco per posizionare il misuratore laser alla cintura. Il dispositivo propone una funzione di memorizzazione che consente di misurare fino a 20 misurazioni e 2 funzioni di risparmio energetico che spengono il laser dopo 70 secondi di inutilizzo e l'intero gadget dopo 10 minuti.


Il pulsante in rosso permette di accendere/spegnere il misuratore, attivare/disattivare il laser ed effettuare una misurazione continua tenendolo premuto. Il misuratore può essere facilmente spento sfruttando il pulsante di spegnimento/CLR. Quest'ultimo permette anche di cancellare le ultime misurazioni effettuate. Il primo pulsante di sinistra consente di calcolare il volume e l'area mentre il primo di destra impiega il teorema di Pitagora per effettuare diverse misurazioni.


I tasti + e - permettono di calcolare il margine di distanza che c'è in più o in meno tra due misurazioni effettuate. Il pulsante posto al centro ha la funzione di memorizzazione e consente di mostrare le ultime 20 misurazioni effettuate. È possibile navigare nel menu che compare tramite i tasti + e -.


Presente anche il pulsante Datum che consente di definire, in termini matematici, la posizione dei punti su una superficie. In poche parole, permette di georeferenziare i luoghi o gli oggetti. Quest'ultimo consente anche di attivare/disattivare la retroilluminazione con una pressione prolungata. Il pulsante Unit, infine, permette di cambiare l'unità di misura.


Prestazioni

La misurazione con il misuratore laser di Aomaso avviene in maniera abbastanza semplice. Innanzitutto, bisogna accendere il gadget premendo il pulsante in rosso e puntare il laser nel punto preferito, servendosi anche del livello per effettuare una misurazione più precisa.


Una volta fissato il puntatore, basterà premere una volta il tasto rosso per vedere la misurazione comparire sul display LCD. Per calcolare l'area, dovrete premere il primo pulsante sinistro. A questo punto, basterà calcolare la lunghezza e la larghezza. L'area calcolata in m² verrà visualizzata sulla linea principale dello schermo.



Per calcolare il volume, dovrete premere il primo pulsante di sinistra per due volte e qui potrete calcolare lunghezza, larghezza e altezza ottenendo un risultato in .


La modalità di misurazione indiretta avviene automaticamente utilizzando il teorema di Pitagora. In sostanza, il misuratore laser permette di calcolare la relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo, dunque potrete calcolare la lunghezza del primo lato con il secondo. L'ultima modalità di misurazione è sempre indiretta e utilizza sempre il teorema di Pitagora ma questa volta verranno calcolate le distanze inferiore, orizzontale e superiore. Il risultato dell'altezza verrà visualizzato sullo schermo assieme alle 3 misurazioni.


Posso confermare anche il funzionamento della certificazione IP54 presente a bordo del gadget.


Conclusioni e prezzo

Il misuratore laser di Aomaso si è rivelato uno strumento davvero utile per effettuare sia semplici che complesse misurazioni, come ad esempio il calcolo dell'area in. Durante i miei test si è comportato bene senza riscontrare alcun difetto.

Il misuratore laser portatile di Aomaso può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 26,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Aomaso AT04D1 Misuratore Laser Portatile Recensione: Aomaso AT04D1 Misuratore Laser Portatile Reviewed by Alessio Salome on 12:45 Rating: 5

Nessun commento